> CACCIA: 40% ELETTORI NON VOTA CHI E'PRO-DOPPIETTE - Pagina 2 - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

CACCIA: 40% ELETTORI NON VOTA CHI E'PRO-DOPPIETTE


Messaggi raccomandati

Sondaggi non molto utili.Domanda da ignorante in materia: ma i cacciatori possono veramente entrare nei terreni privati???Ma solo in caso ovviamente che sia senza recinzioni che ne delimitano il confine??

Anche la recinzione deve avere un'altezza minima, mi pare di ricordare 1,2 mt ma non ci giurerei.

 

:bye:

Ah ok grazie.

 

Ciao Tyler, tieni anche conto che (almeno dalle mie parti, non so però se sipende da legge nazionale o da regolamenti comunali) per recintare aree agricole o boschive occorre il permesso e se non hai motivazione valida per recintare manco te lo danno.

E per certi versi lo ritengo anche giusto; il danno che le recinzioni arrecano alla fauna selvatica, sottraendo territorio, è un dato di fatto, anche se non se ne parla mai...

Purtroppo mi sono trovato molte volte a discutere con proprietari di Agriturismo che non ti vogliono nel loro terreno, ed intenderebbero cacciarti senza una ragione valida.

Il messaggio però che gli ambientalisti tentano di far passare è che solo ai cacciatori è concesso questo diritto di "invasione". In realtà è un diritto di tutti i cittadini, ma questo nessuno lo dice; e nessuno dice che in province come la mia, se fosse interdetto l'accesso al territorio privato la caccia potrebbero anche chiuderla del tutto, ma anche tanta gente che se ne va la domenica in giro per boschi o in campagna potrebbero starsene a casa, salvo piccole e rare porzioni di territorio, per non parlare poi di chi va a far funghi, asparagi, chiocciole, tartufi, mountain bike, jogging, ecc...

Ciao :bye:

Che la fauna non circoli cosi è vero,pero non è un po pericoloso?In tutta onestà in un agriturismo dove accedono dei cacciatori io sinceramente non andrei.Premetto che la caccia non mi piace ma non ho nulla contro i cacciatori anzi,meglio cacciare che entrare in un supermercato o in macelleria questo l'ho sempre detto,dato che si fanno meno danni ambientali cosi.

 

Innanzi tutto ti voglio dire che è davvero raro trovare qualcuno al quale non piace la caccia, ma che non odia i cacciatori :clapping:

Per il resto, io di pericoloso non ci vedo niente: l'immagine del cacciatore fantozziano che spara al cespuglio che si muove è una distorsione della realtà evidentemente messa in giro da qualcuno a cui fa comodo; è un pò come quando ci mandano a pescare a 500 m da riva... E' vero che il fucile da caccia può far male anche ad una certa distanza, ma anche qui bisogna spiegare bene: o si spara in aria, e allora i pallini che ricadono uno non li sente neanche sulla maglietta... o si spara a terra: un cacciatore che si definisce tale non spara certamente dove non è sicuro al 100% di non offendere nessuno (compreso il proprio cane...). Poi ci sono i deficienti, è vero, ma quelli ci sono alnche al volante delle auto, in moto, sulle spiagge o peggio sugli scogli col 50ino carico, brandendolo come una spada, ecc...

Gli incidenti di caccia capitano, purtroppo, ma se vedi bene sono sempre tra cacciatori e molto spesso in battuta al cinghiale, che è una caccia di gruppo dove c'è necessità di esperienza e rispetto di regole di comportamento, altrimenti si diventa pericolosi per se stessi e per gli altri.

Mi fermo e mi scuso perché divento noioso e OT :P , ma ammetto che la cosa mi tocca e mi appassiona molto, perché anche nella caccia come nella pesca subacquea ci sono troppi miti, leggende metropolitane e false verità, e spesso il cacciatore paga il comportamento di qualche bracconiere o semplicemente di incoscienti con in mano un fucile.

Ciao :bye:

Immagino di si,i luoghi comuni sono dappertutto :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per rispondere a tayler in maniera completa, si i cacciatori in alcuni stati europei, compresa l'italia, sono autorizzati ad entrare nelle proprietà privata...ovviamente poi devono attenersi a mille regolamenti tra quali colture metri da edifici, che quasi quasi e da geometri :) , comuqnue ritornando al discorso terreni liberi all'accesso è perchè in italia la selvaggina è PATRIMONIO INDISPONIBILE DELLO STATO, articolo importantissimo della 157/92. mentre invece negli stati dove non è libero l'accesso ai cacciatori la fauna è di proprietà del proprietario del fondo...se pensi un attimo la differenza è abissale, e ovviamente se dici ad uno dell LIPU di fare in modo che sia del propritario del fondo ti risponderà che è un abominio!!! come al solito vogliono la botte piena e la moglie ubriaca.

la caccia numero di incidenti?? si qualcuno capita, ma come in tutti gli sport, niente in confronto all'alpinismo che i costi di recupero oltrettutto sono molto gravosi, questo per dire uno può evere un incidente anche facendosi il caffè con la caffettiera.. diciamo che per gli pseudoanimal-ambientalisti è solo un caprio espriatorio da pubblicizzare..

per far diventare un terreno fondo chiuso bisogna o avere una recinzione di un 1,2 m per l'intero perimetro o un fosso di medesime dimensioni , con apposita tabellazzione approvata dalla provincia...

poi oltrettutto vorrei ricordare che se qualcuno fosse preoccupato pensando, ma i cacciatori possono entrare nei miei terreni e rubare, tengo a precisare che un cacciatore deve avere la fedina completamente pulita, oltre la sua quella dei suoi familiari, e anche quelli dalla parte della moglie(ditemi voi se è poco!!) magari ha questa passione è per colpa di tuo suocero te la puoi scordare, perfare un esempio...

sempre è solo W la caccia...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/po...1731056211.html (riferimento andare a fondo pag)

 

CACCIA: 40% ELETTORI NON VOTA CHI E'PRO-DOPPIETTE - Il 40% degli elettori alle regionali cambierebbe il suo voto se il candidato inizialmente prescelto proponesse regole a favore della caccia. E' uno dei risultati di un sondaggio realizzato da Ipsos per Enpa, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf Italia su 'Le opinioni degli italiani sulla caccia'. Dall'indagine emerge che il 79% dei cittadini considera la caccia una crudeltà da vietare o da regolare più rigidamente, mentre l'80% la vorrebbe vietare nei terreni privati senza l'autorizzazione del proprietario. L'84% degli italiani, inoltre, darebbe la licenza di caccia solo a 21 anni con ritiro ai 70, mentre il 71% chiede di limitare la stagione venatoria a ottobre, novembre e dicembre. Nettissimo anche il dato relativo all'articolo 43 della legge Comunitaria, approvato in Senato e ora in discussione alla Camera, che permetterebbe l'estensione della stagione venatoria oltre gli attuali limiti 1 settembre-31 gennaio. In questo caso la contrarietà è dell'81% degli italiani, che dunque si oppongono ad ogni ipotesi di allungamento della stagione di caccia. Molto importante il responso anche nelle tredici Regioni al voto: il 69% degli elettori, secondo il sondaggio Ipsos, si dichiara contrario o totalmente contrario ai candidati che proponessero regole a favore della caccia, e 4 elettori su 10 cambierebbero di conseguenza il loro voto.

non dice COME lo cambierebbe...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...