> I bombaroli del 1949 .... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

I bombaroli del 1949 ....


Messaggi raccomandati

Ho trovato da una libreria antiquaria di Vicenza un libro del 1949 :wub: "La pesca subacque alle Eolie"

Ebbene cosa leggo a firma di Don Francesco Alliata, principe di Villafranca: "mari malati .... spopolati totalmente per effetto delle bombe dei pescatori di frodo (deprecabile flagello)"

 

:(:(:frustry:

 

E' proprio vero che l'uomo non cambia ....

 

:fish:

 

Image2.gif

Image1x.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Quando la pesca assume il senso del "prendere" "guadagnare" ogni "tecnica" è quella giusta.

Oggi di bombaroli ancora ce ne sono anche se sono molti meno di una volta.

In compenso le tecniche di pesca di frodo per poter guadagnare soldi esentasse sono aumentate e divenute sempre più invasive ed aiutate dalla tecnologia.

Non credo si possa parlare di differenze fra la pesca di frodo dei subacquei e quella pescatori di superficie.

Certo alcuni tipi di pesca si mostrano più cruenti e colpiscono maggiormente la nostra sensibilità ma mi pare che la differenza sia davvero da cercare con il lumicino, magari di notte e con le bombole.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Altro riferimento datato si ritrova in Luigi Miraglia http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1196

 

Siamo negli anni '30!

 

:thumbup:

 

.... come quando apro una bottiglia di Brunello o di Barolo o di Porto o di Marsala di 20-30 anni fa ... quando apro questi libri ripenso a cosa doveva essere il mare allora.

Ora sto cercando di terminare la raccolta di tutti i libri in italiano, poi passerò a quelli in inglese e francese per vedere se c'è qualcosa di antecedente ...

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi la pesca sub la dobbiamo a 3 giapponesi???Noi che abbiamo una cultura del mare clamorosa???

 

EBBENE SI....da non credere vero....già avevo letto qualcosa al riguardo...e rimasi a bocca spalancata :o ....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi la pesca sub la dobbiamo a 3 giapponesi???Noi che abbiamo una cultura del mare clamorosa???

io sapevo che la dobbiamo ai polinesiani!!!!! :huh: no ai giapponesi no!!!! ho un blocco mentale....

 

Nella mi ricerca di libri d'epoca sto per comprare una "Domenica del corriere" degli anni '30 in cui parlavano di questi giap a Napoli.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi la pesca sub la dobbiamo a 3 giapponesi???Noi che abbiamo una cultura del mare clamorosa???

io sapevo che la dobbiamo ai polinesiani!!!!! :huh: no ai giapponesi no!!!! ho un blocco mentale....

 

Nella mi ricerca di libri d'epoca ho trovato e sto per comprare una "Domenica del corriere" degli anni '30 in cui parlavano di questi pescatori giapponesi a Napoli.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...