> Orario sulle distanze di rispetto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Orario sulle distanze di rispetto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

avrei una domanda da porvi....

Esistono degli orari in cui è possibile non rispettare la distanza di 500m dalla spiaggia?

Posso, in piena estate, avvicinarmi alla spiaggia nell'orario in cui lo stabilimento balneare non è ancora aperto (es. tra le 6 e le 7 del mattino)?

e alla fine della stagione estiva (es. ottobre)?

 

Premetto che sono sempre stato a distanza e per me non è affatto così, ma un mio amico non fa altro che ripetermi questa cosa.....

Ho dato una lettura veloce alla norma e secondo me non si parla di tempistiche ma di spiagge frequentate da bagnanti.....

 

Potete fare un po' di chiarezza su questo aspetto :frustry: ?

 

Ciao e Grazie

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo provato a fare chiarezza con il Comando Generale delle CCPP, anche perché nella stragrande maggioranza delle ordinanze di sicurezza balneare si legge che la pesca sub è SEMPRE (maiuscolo) vietata a distanza inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti.

Salvo che qualche eccezione più unica che rara (Arbatax) immergersi a distanza inferiore nella stagione balneare espone a rischio di 1000 euro di sanzione.

 

Speriamo che con i nuovi regolamenti nazionali questo assetto possa essere rivisto. Noi FIPSAS abbiamo proposto:

 

- 200 metri dalle spiagge

- solo durante la stagione balneare

- solo in orari diversi da quelli di balneazione

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La distanza di 500 metri dalla riva è sempre in vigore, 24 ore su 24 tutto l'anno!

L'anno scorso ad Ostia hanno sanzionato circa 20 pescatori dalle 6 di mattina al tramonto (eravamo il nemico pubblico n°1).

Questo valore è valido anche se ci sono scogliere sommerse o emerse (frangiflutti).

Ti sconsiglio di provarci , ad Ostia , hanno fatto le multe anche per la sola atività subacquea (200 euro).

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio,

è come pensavo....!!!

E' ovvio... la legge è fatta per la tutela dei bagnanti che non sono certo obbligati, a stare sulla spiaggia o in acqua, dall'orario dello stabilimento!

Quello che mi fa più paura/riflettere è che, in piscina dove vado ad allenarmi, c'era molta gente che pensava che la distanza dipendesse dall'orario... c'è un'ignoranza diffusa che ci rende spesso, alla vista dei bagnanti, come "cacciatori senza regole..." e invece non riescono a capire che è proprio il contrario...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
La distanza di 500 metri dalla riva è sempre in vigore, 24 ore su 24 tutto l'anno!

L'anno scorso ad Ostia hanno sanzionato circa 20 pescatori dalle 6 di mattina al tramonto (eravamo il nemico pubblico n°1).

Questo valore è valido anche se ci sono scogliere sommerse o emerse (frangiflutti).

Ti sconsiglio di provarci , ad Ostia , hanno fatto le multe anche per la sola atività subacquea (200 euro).

Ciao

 

 

Al riguardo vorrei una delucidazione : la legge parla di 500 mt dalle spiagge frequentate da bagnanti , se tale non è frequentata da nessuno tipo fuori stagione balneare , a chi vuole tutelare la legge?

e ancora si intende spiaggia o qualsiasi riva tipo costoni o tratti ove la riva è costituita prevalentemente da scogli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La distanza di 500 metri dalla riva è sempre in vigore, 24 ore su 24 tutto l'anno!

L'anno scorso ad Ostia hanno sanzionato circa 20 pescatori dalle 6 di mattina al tramonto (eravamo il nemico pubblico n°1).

Questo valore è valido anche se ci sono scogliere sommerse o emerse (frangiflutti).

Ti sconsiglio di provarci , ad Ostia , hanno fatto le multe anche per la sola atività subacquea (200 euro).

Ciao

 

io certi contributi proprio non li capisco....

 

sul sito c'è una sezione normativa

 

la normativa è tanto breve che si dovrebbe ormai sapere a memoria

 

abbiamo a disposizione uno che ti spiega interpretazioni e proposte fatte ai capoccioni

 

se andiamo avanti con i discorsi da bar o riportiamo qualche episodio di sbagliata applicazione da parte dei "preposti" non si dà nessun serio e qualificato contributo a chi chiede informazioni.

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Abbiamo provato a fare chiarezza con il Comando Generale delle CCPP, anche perché nella stragrande maggioranza delle ordinanze di sicurezza balneare si legge che la pesca sub è SEMPRE (maiuscolo) vietata a distanza inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti.

Salvo che qualche eccezione più unica che rara (Arbatax) immergersi a distanza inferiore nella stagione balneare espone a rischio di 1000 euro di sanzione.

 

Speriamo che con i nuovi regolamenti nazionali questo assetto possa essere rivisto. Noi FIPSAS abbiamo proposto:

 

- 200 metri dalle spiagge

- solo durante la stagione balneare

- solo in orari diversi da quelli di balneazione

 

Giorgio

 

Queste mi sembrano ottime proposte, mi accontenterei anche di un 2 su 3 a scelta loro :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La distanza di 500 metri dalla riva è sempre in vigore, 24 ore su 24 tutto l'anno!

L'anno scorso ad Ostia hanno sanzionato circa 20 pescatori dalle 6 di mattina al tramonto (eravamo il nemico pubblico n°1).

Questo valore è valido anche se ci sono scogliere sommerse o emerse (frangiflutti).

Ti sconsiglio di provarci , ad Ostia , hanno fatto le multe anche per la sola atività subacquea (200 euro).

Ciao

 

 

Al riguardo vorrei una delucidazione : la legge parla di 500 mt dalle spiagge frequentate da bagnanti , se tale non è frequentata da nessuno tipo fuori stagione balneare , a chi vuole tutelare la legge?

e ancora si intende spiaggia o qualsiasi riva tipo costoni o tratti ove la riva è costituita prevalentemente da scogli?

 

Non importa che vi siano o meno materialmente bagnanti, il limite è sempre in vigore.

Riguardo le coste a picco il limite si riduce a 100mt.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La distanza di 500 metri dalla riva è sempre in vigore, 24 ore su 24 tutto l'anno!

L'anno scorso ad Ostia hanno sanzionato circa 20 pescatori dalle 6 di mattina al tramonto (eravamo il nemico pubblico n°1).

Questo valore è valido anche se ci sono scogliere sommerse o emerse (frangiflutti).

Ti sconsiglio di provarci , ad Ostia , hanno fatto le multe anche per la sola atività subacquea (200 euro).

Ciao

 

io certi contributi proprio non li capisco....

 

sul sito c'è una sezione normativa

 

la normativa è tanto breve che si dovrebbe ormai sapere a memoria

 

abbiamo a disposizione uno che ti spiega interpretazioni e proposte fatte ai capoccioni

 

se andiamo avanti con i discorsi da bar o riportiamo qualche episodio di sbagliata applicazione da parte dei "preposti" non si dà nessun serio e qualificato contributo a chi chiede informazioni.

:bye:

 

Hai ragione.....infatti bisogna conoscere molto bene le normative.

Hai di nuovo ragione........ sui discorsi da bar.

Hai sempre ragione ........ nel cosigliare di andare di persona a chiedere per fugare ogni dubbio.

Ciao :bye:

Modificato da nero1963
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...