> Omer Airbalete 90 100 110? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Omer Airbalete 90 100 110?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho intenzione di comperare un airbalete... Preavviso che lo voglio usare prevalentemente per la pesca all'aspetto.. e quindi pensavo d prendere un 100 o un 110.. nn vorrei esagerare però,, non vorrei comperare un fucile che possa essere si potente ma non maneggevole.. Vorrei sapere qualche impressione di chi li ha provati per sapere quale misura è più adatta.. se è sufficente un 90 o un 100 o anke il 110 è un buon acquisto...

Ciao Grazie!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Forchetta

aspetto , 110, non hai problemi di lunghezza , perche è pari a un 90 arbalete con asta corta , se vuoi ha il riduttore di potenza , nel torbido con 2 metri di visibilita non hai problemi a gestirlo , e con acqua limpida è devastante , meglio di cosi :siiiii:

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per le risposte!

Adesso però mi è sorto un dubbio.. Leggendo qua e là in internet ho visto che molti si lamentano dell'airbalete.. e affermano numerose pecche.. e alla fin fine non mi rimane che chiedere se dopotuttto un bel arbalete in legno non sia la scelta migliore?

L'airbalete costa un bel po' e io sarei pronto a comperarlo solo se fossi realmente sicuro che ne valga la pena..nn vorrei spendere più di 300 euro per poi trovarmi un fucile cm gli altri.. L'airbalete detto da tutti è una grande innovazione ma è diventato realmente il mioglior fucile che si può avere? vorrei avere qualche conferma.. vi posso dire che ora come ora pur avendo avuto delle ottime impressioni su questo fucile sono dubbioso in seguito alla lettura di molti articoli in forum e siti web vari....

Aiutatemi a risolvere questo mio grossissimo dilemma, aspetto qualsiasi impressione giudizio e commento che potete darmi in merito!!

Grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intanto ringrazio tutti per le risposte!

Adesso però mi è sorto un dubbio.. Leggendo qua e là in internet ho visto che molti si lamentano dell'airbalete.. e affermano numerose pecche.. e alla fin fine non mi rimane che chiedere se dopotuttto un bel arbalete in legno non sia la scelta migliore?

L'airbalete costa un bel po' e io sarei pronto a comperarlo solo se fossi realmente sicuro che ne valga la pena..nn vorrei spendere più di 300 euro per poi trovarmi un fucile cm gli altri.. L'airbalete detto da tutti è una grande innovazione ma è diventato realmente il mioglior fucile che si può avere? vorrei avere qualche conferma.. vi posso dire che ora come ora pur avendo avuto delle ottime impressioni su questo fucile sono dubbioso in seguito alla lettura di molti articoli in forum e siti web vari....

Aiutatemi a risolvere questo mio grossissimo dilemma, aspetto qualsiasi impressione giudizio e commento che potete darmi in merito!!

Grazie in anticipo.

 

benvenuto prima di tutto. :bye:

 

ma queste "ottime impressioni" da dove le hai ricavate? l'hai provato?

 

certo che partire dicendo voglio l'airbalete, anzi no forse meglio un legnetto è come andare a femmine alla discoteca "Only man" di Mykonos... :laughing: hai le idee un pò confuse....

 

comunque, se devo dare un'opinione, io prenderei fucili collaudati (es. spark 110) e con quello che ti avanza di soldi ci vai a mangiare con la ragazza un paio di volte.... :thumbup:

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male.. io vorrei semplicemente il fucile ke si adice di + alle mie esigenze di pesca... questo fucile lo voglio prendere prevalentemente per la pesca all'aspetto e quindi vorrei un fucile che abbia prima di tutto potenza dal momento ke devo raggiungere dentici che se arrivano a 3 metri è già buono... e poi una buon brandeggio ma dal momento ke lo uso x l'aspetto il brandeggio è di minor priorità.. Cerco assolutamente un fucile che spari veramente lungo.. intendo dire ke se ho un pesce ha 4 metri cn qst fucile posso avere buone probabilità d prenderlo.... Insomma cerco un bel cannone..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forse mi sono spiegato male.. io vorrei semplicemente il fucile ke si adice di + alle mie esigenze di pesca... questo fucile lo voglio prendere prevalentemente per la pesca all'aspetto e quindi vorrei un fucile che abbia prima di tutto potenza dal momento ke devo raggiungere dentici che se arrivano a 3 metri è già buono... e poi una buon brandeggio ma dal momento ke lo uso x l'aspetto il brandeggio è di minor priorità.. Cerco assolutamente un fucile che spari veramente lungo.. intendo dire ke se ho un pesce ha 4 metri cn qst fucile posso avere buone probabilità d prenderlo.... Insomma cerco un bel cannone..

 

infatti, se apri il post con quel titolo uno non capisce...

 

comunque mi sembra che anche tu cerchi la famosa alabandra spazialllleeeeee...... :P

 

p.s. con un spark 110 senza grandi modifiche, se un bel pesce ti passa a 4 mt, l'ha già nello stoppino....

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi mi dici che questo spark è molto buono.. e ho visto che costa meno della metà dell'airbalete... e mettendolo a confronto cn il cyrano? e se poi prendo in considerazione d farmi un arbalete in legno.. tipo un 110 o un 130? dici ke ho un fucile + potente o meno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arbalete e pneumatico sono armi estrememente diverse e con caratteristiche di potenza differenti, l'elevata energia dell'asta di un arba deriva dalla sua massa, in un pneumo dalla sua velocità, va da se che queste caratteristiche varino anche in base alla distanza a cui spari, poichè la massa resta immutata mentre la velocità decresce.

Se riesci ad essere preciso con il pneumo entro i 4 metri hai sicuramente fatto la scelta vincente, oltre un 120 doppia gomma potrebbe essere un grado di fare più male...

Non so se sei avvezzo di pneumatici, io non li ho mai usati, sfortunatamente il primo che ho impugnato è stato l'airbalete, e mi son chiesto dov'era tutta la differenza di allineamento e istintività rispetto all'arba...poi ho preso in mano uno spark e sono inorridito!!

Considera che l'airbalete viene venduto con un gran mulinello pieno di sagola, e buona.

In ogni caso per dentici tra i 3 e 4 metri anche un buon monoelastico è sufficiente, l'importante è che sia preciso!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, un 110 ad aria monta un'asta da max 7 x 130, un 110 doppia gomma una 7 x 140 almeno...per non parlare di certi fucili come megajedi o denton120 che hanno aste da 150 x 8 e 7.5, rispettivamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok capito. Grazie mille manu84. adesso vediamo cosa farò.. Però sono quasi sicuro che opterò per farmi un arbalete in legno.. 120 doppio elastico.. costa moooooooooooooooooooolto meno di un airbalete e in più posso sbizzarrirmi a farlo.. sai forse consigliarmi xò una misura adatta? un 110, 120, 130? sempre per la pesca ai dentici.. tra due mesetti scarsi voglio cominciare ad andare in croazia e così voglio farmi trovare pronto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok capito. Grazie mille manu84. adesso vediamo cosa farò.. Però sono quasi sicuro che opterò per farmi un arbalete in legno.. 120 doppio elastico.. costa moooooooooooooooooooolto meno di un airbalete e in più posso sbizzarrirmi a farlo.. sai forse consigliarmi xò una misura adatta? un 110, 120, 130? sempre per la pesca ai dentici.. tra due mesetti scarsi voglio cominciare ad andare in croazia e così voglio farmi trovare pronto..

 

 

Un bel 120 con asta da 7 e due elastici 17.5 per acue limpide.Ti ricordo che in croazia il dentice e chiuso dal 15.4. al 15.6. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

innanzitutto, l'airbalete non è un fucile che si scelga per la potenza: avendo il serbatoio più corto di circa 10cm rispetto a un oleo classico, va da sè, che la potenza è inferiore.

Detto ciò, gli oleo classici, soffrono la scarsa innovazione che negli ultimi anni hanno visto prevalere di gran lunga gli arbalete.Infatti sono rumorosi, difficili da caricare, e spesso fin troppo potenti, in particolare quelli con canna da 13.

Detto ciò l'airbalete, ha cercato a mio parere di mitigare questi difetti, sipngendosi anche un po' oltre: la linea di mira infatti, è molto simile a quella di un arbalete, e quindi molto più istintiva.Il grilletto, è molto più sensibile che nei vecchi oleo, e questo evita strattoni pericolosi al momento dello sparo.Inoltre, è molto più silenzioso, e il fusto idroformato ne garantisce un buon brandeggio.I problemi riscontrati, riguardano la molla dello sganciasagola che ritorna troppo in fretta, e l'asta di serie, che forte di un sistema di ritegno dell'aletta varato proprio sull'airbalete, ha creato e crea non pochi problemi di mira.L'aggancio del pistone non è immediato, e in fase di caricamento bisogna spingere l'asta più forte e spesso più di una volta per sentirla agganciata.

Ultimo e non ultimo, l'attaccodel mulinello con una sola spina al fusto dell'airbalete, pare troppo delicato.

Riguardo al tiro, credo che un airbalete 100 spari come un oleo 90/95 tradizionale, e quindi credo che il tiro sia più che abbondante per la pesca all'aspetto.

Io ho un 90 e non ho mai avuto problemi di gittata: ho semplicemente sostituito l'asta di serie con una devoto da 7mm doppia aletta, e mi trovo benissimo.Detto ciò, personalmente ho provato vari arbalete, anche doppia gomma, ma non ho mai riscontrato una potenza nemmeno paragonabile a quella degli oleo.

Il mio vecchio sten 84 mambizzato spara come un arba 110, com mezzo metro di ingombro in meno.

Se vuoi un cannone, compra un Seac Asso 135.Tutto fuori è lungo come un arbalete da 100cm, ma non esiste un arbalete nemmeno paragonabile per potenza e gittata.Ma poi che te ne fai?Come lo carichi?

Spero di essere stato d'aiuto.Buona scelta. :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...