> Ptentino per pescasub - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ptentino per pescasub


Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti,

nella piscina dove mi alleno, aspettando le irraggiungibili uscite in mare, sento sempre più frequentemente parlare del "patentino" per svolgere la pesca in apnea.

Alcune persone mi hanno confermato che quest'anno, per la prima volta, è necessario l'iscrizione alla FIPSAS e la frequentazione di un corso di pesca in apnea per poterla praticare.

Mi hanno anche detto che questo patentino andrà sempre portato con se durante le uscite in mare, in quanto va esibito ad ogni controllo.

Ho cercato un po' nelle normative attuali ma non ho trovato niente a riguardo.

Ne sapete qualcosa? Potete indicarmi la legge e dove posso trovarla.

 

N.B. Tengo a precisare che sono a favore di un corso che illustri le leggi e le regole del giusto comportamento a tutti i pescatori, poichè molte volte mi sono trovato di fronte a situazioni in cui pescatori andavano in contro a tutte le leggi in vigore (magari per scarsa conoscenza delle stesse).

Non vorrei però che questo corso risulti solamente un'altra idea per prendere soldi, sfruttando la passione di noi pescatori rispettosi delle leggi.

 

 

Ciao a tutti e grazie

 

Nicola

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi 1 marzo 2010 la normativa non prevede la necessità di patentini, licenze, brevetti o tessere per pescare in apnea.

E' sufficiente rispettare le norme vigenti, a partire dall'obbligo di segnalazione per finire con i limiti di prelievo.

Un giro nella sezione normativa di questo sito ti aiuterà a chiarire ogni dubbio.

 

Al momento il Ministero ha annunciato la ferma intenzione di istituire un sistema di licenze per tutta la pesca marittima ricreativa e sportiva, ivi inclusa la pesca in apnea, ma si tratta solo di progetti futuri e per il momento nulla è cambiato rispetto a 40 anni fa.

 

Quindi vai sereno! :)

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mille,

della celere risposta!

Ho un po' seguito le varie discussioni nella sezione normativa ma non ero sicuro se fosse entrata o no in vigore la riforma.

Ti ringrazio nuovamente e ti auguro un buon Blu

Nicola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
N.B. Tengo a precisare che sono a favore di un corso che illustri le leggi e le regole del giusto comportamento a tutti i pescatori, poichè molte volte mi sono trovato di fronte a situazioni in cui pescatori andavano in contro a tutte le leggi in vigore (magari per scarsa conoscenza delle stesse).

 

Considerto che in Italia la Legge non ammette IGNORANZA, patentino o meno chi non si informa (e i mezzi per farlo come hai appurato di persona esistono) è quantomeno un incoscente <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...