> LED vs Lampadina tradizionale - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

LED vs Lampadina tradizionale


Messaggi raccomandati

Premetto che non e’ un post per gettare merda su una marca specifica (in questo caso la Omer), e’ mia intenzione solo mettere a confronto due diverse tecnologie, i nuovi LED contro le lampadine tradizionali.

Molti penseranno...”hai scoperto l’acqua calda”...si, ed e’ vero, ma non avevo mai avuto una lapada a LED tra le mani e sono sicuro che sono molti come me che non ne sanno niente.

 

Visto che le torce sono tra gli accessori che piu’ perdo in mare e non pesco molto spesso in tana sono sempre stato dell’opinione di spendere poco, il minimo possibile per una torcia.

Fino ad adesso campavo con una Minimicra, piccola, comoda, economica (30 euro) ma poco potente, funziona solo se si infila la mano dentro una tana buia, e’ quasi impossibile illuminare bene dall’esterno verso l’interno senza puntare il pesce direttamente con il fascio di luce.

 

Passeggiata al Merca-China, una specie di citta’ mercato cinese dove compro spesso un po’ di “spazzatura elettronica” di scarsa qualita’ ma a buon mercato.

Riesco a trovare una torcia a LED Q3 160 lumens in acciaio INOX, con due O-ring, non e’ specifica per immersioni ma credo che resistera’ in acqua, poi voglio solo provare questi LED che non ho mai visto in funzione, 18 euri la torcia + 2 batterie al litio e caricabatterie (che mi serviva comunque), spesa totale 38 euri.

Torno a casa, carico le batterie...e sorpresa finale:

 

Indovinate qual'e' la torcia cinese da 18 euro e quale quella da 30?

 

 

In acqua l'ho provata a massimo 8 metri, funziona ancora perfettamente, non so quanto durera', ma finche' la barca va....lasciala andare.

Tremate Cernie iberiche, il sessantino d'assalto e' quasi pronto :lol:

 

P.S. Durante le prove tecniche un poveraccio ci ha rimesso le pinne:

 

 

Vabbuo'...alla fine non l'ho nemmeno preso in tana ;)

Modificato da sspirito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che non e’ un post per gettare merda su una marca specifica (in questo caso la Omer), e’ mia intenzione solo mettere a confronto due diverse tecnologie, i nuovi LED contro le lampadine tradizionali.

Molti penseranno...”hai scoperto l’acqua calda”...si, ed e’ vero, ma non avevo mai avuto una lapada a LED tra le mani e sono sicuro che sono molti come me che non ne sanno niente.

 

Visto che le torce sono tra gli accessori che piu’ perdo in mare e non pesco molto spesso in tana sono sempre stato dell’opinione di spendere poco, il minimo possibile per una torcia.

Fino ad adesso campavo con una Minimicra, piccola, comoda, economica (30 euro) ma poco potente, funziona solo se si infila la mano dentro una tana buia, e’ quasi impossibile illuminare bene dall’esterno verso l’interno senza puntare il pesce direttamente con il fascio di luce.

 

Passeggiata al Merca-China, una specie di citta’ mercato cinese dove compro spesso un po’ di “spazzatura elettronica” di scarsa qualita’ ma a buon mercato.

Riesco a trovare una torcia a LED Q3 160 lumens in acciaio INOX, con due O-ring, non e’ specifica per immersioni ma credo che resistera’ in acqua, poi voglio solo provare questi LED che non ho mai visto in funzione, 18 euri la torcia + 2 batterie al litio e caricabatterie (che mi serviva comunque), spesa totale 38 euri.

Torno a casa, carico le batterie...e sorpresa finale:

 

Indovinate qual'e' la torcia cinese da 18 euro e quale quella da 30?

 

 

In acqua l'ho provata a massimo 8 metri, funziona ancora perfettamente, non so quanto durera', ma finche' la barca va....lasciala andare.

Tremate Cernie iberiche, il sessantino d'assalto e' quasi pronto :lol:

 

P.S. Durante le prove tecniche un poveraccio ci ha rimesso le pinne:

 

 

Vabbuo'...alla fine non l'ho nemmeno preso in tana ;)

 

 

 

 

Grande!!! In bocca al lupo per l'acquisto!!!

Pensa anch'io venivo da una minimicra ed effettivamente è accettabile solo nel buio più buio di una tana, infilandola dentro... ad inizio mese ho acquistato una torcetta più torcia, che ancora aspetto di ritirare perchè per ben 2 volte ho notato delle imperfezioni e il negoziante l'ha rispedita alla casa madre: il secondo oring più esterno milimetricamente non perfettamente parallelo al vetro peraltro con una micro scalfitura e poi un'impronta digitale all'interno della parabola che non mi sono azzardato ad aprire e poi la volevo perfetta...

Le torce sono assemblate a mano una per una mi dicono, e per ora sono ancora fiducioso di ricevere a momenti il mio "prodotto di nicchia" in condizioni impeccabili!

La torcia lascia senza fiato per design dimensioni potenza del fascio durata ecc..l'ho scoperta dal mio compagno di pesca l'ho provata più volte e ne sono rimasto letteralmente "abbagliato": illumina a giorno a mezzoggiorno!

Si chiama microliduim 1 led ha un diodo di 3w ed eroga fino a 205 lumens effettivi con un'autonomia di 3h e una garanzia subacquea di 200 mt (sono testate a 300 mt). E' della DRAGONSUB unico "neo" costa 10 volte tanto quella cinese... naturalmente la consiglio a tutti quelli che vogliono una torcia "definitiva" e che i soldi gli crescono sopra gli scogli o tra le poseidonie (...aimè non il mio caso!)

UN SALUTO!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frog cressi...pagata circa ..non ve lo dico..ma molto meno della torcia led sporasub ,bellamente persa causa del gancetto in metallo della prima serie veramente scadente(ora è stato rinforzato),

veramente ottima a livello di qualità prezzo...ve la consiglio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

io ne avevo una e per fortuna l'ho persa! il led funziona bene solo se c'è buio pesto altrimenti è come niente, ha dalla sua una durata delle batterie da far paura!

preferisco la buona e veccchia lampadina alogena!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ne avevo una e per fortuna l'ho persa! il led funziona bene solo se c'è buio pesto altrimenti è come niente, ha dalla sua una durata delle batterie da far paura!

preferisco la buona e veccchia lampadina alogena!

 

Ci sono led e led...

Un led puo' essere quello della lucina del portachiavi...o puo' anche essere un SST-50/90 (poco piu' grande di quello del portachiavi) ma che rende piu' luce del faro di un'automobile.

Io fino ad un paio di mesi fa non ne sapevo niente di led, poi da buon elettronico ho rispolverato saldatori e multimetri, mi sono messo a smontare un po' di torce a led (subacque e non) ed ho letteralmente visto la luce: i led con batterie al litio sono il futuro.

 

Adesso mi sto autocostruendo una nuova torcia utilizzando delle vecchie carcasse subacque, gia' adesso la versione "1.0" fuori dall'acqua lascia indietro la famosa torcia della Sporasub (Insert Coin...160 euri), posso anche regolare l'intensita' a seconda delle situazioni, ma devo ancora fare molte prove in acqua per trovare il giusto compromesso con un fascio di luce concentrato ma non troppo.

Tutto questo sarebbe impossibile con una lampadina tradizionale e senza driver digitali. ;)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver perso la moonlight per colpa del lacciolo di serie, da qualche tempo valuto l'acquisto di una torcia a led, ma non ci vorrei spendere molto, max 40 euro e se possibile anche meno. Inoltre la preferirei piccola di dimensioni, sui 12-13 cm max di lunghezza, e mi piacerebbe tenerla, anzichè sotto la boa, fissata sull'avambraccio o sul braccio con due strisce di camera d'aria o qualcosa del genere. Qualche anima pia mi potrebbe suggerire cosa acquistare?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho tovato su ebay questa torcia, costa poco e sembra buona, che ne pensate?

 

http://img52.imageshack.us/img52/717/torcia.jpg

 

:bye:

 

Io l'ho comprata (blu). Oltre a non essere molto potente ha il difetto (per me) che per spegnerla occorre pigiare due volte il pulsante, dato che la prima la mette in modalità "lampeggiatore".

 

Buona come scorta, ma niente di che...

 

G

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...