> calcolare pesata? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

calcolare pesata?


Messaggi raccomandati

una domanda per voi piu che andate a pesca di me vorrei sapere piu o meno la zavorra da usare in base alla profondità che consideriamo stabilire. es.in 5mt d'acqua muta da 5mm peso corporeo 94kg quanta zavorra usare? e in 2-3mt d'acqua? faccio questa domanda perche e il mio primo anno serio che vado a pesca grazie a presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, unica cosa che posso dirti è fai delle prove. considera che maggiore volume d'acqua spostiamo maggiore zavorra serve. Io sono 175 x 75kg e con la 5mm in 5mt metto 8kg, in 2/3mt 10...dipende anche dal mare se è calmo o no.

Prova una pesata base di 9/10kg divisi tra cintura e schienalino e portati dietro tre piombi da chilo e se ce hai un'altra cintura su cui mettere i piombi, piu' comoda per togliere/mettere.

La zavorra ideale è quella che ti consente di restare fermo sul fondo ma leggero, se negli spostamenti ti trascini sfregando sabbia o rocce hai troppo peso. Devono bastare due dita per spostarsi.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, unica cosa che posso dirti è fai delle prove. considera che maggiore volume d'acqua spostiamo maggiore zavorra serve. Io sono 175 x 75kg e con la 5mm in 5mt metto 8kg, in 2/3mt 10...dipende anche dal mare se è calmo o no.

Prova una pesata base di 9/10kg divisi tra cintura e schienalino e portati dietro tre piombi da chilo e se ce hai un'altra cintura su cui mettere i piombi, piu' comoda per togliere/mettere.

La zavorra ideale è quella che ti consente di restare fermo sul fondo ma leggero, se negli spostamenti ti trascini sfregando sabbia o rocce hai troppo peso. Devono bastare due dita per spostarsi.

 

Alessandro è stato preciso.. fai cosi e sei a posto! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una domanda per voi piu che andate a pesca di me vorrei sapere piu o meno la zavorra da usare in base alla profondità che consideriamo stabilire. es.in 5mt d'acqua muta da 5mm peso corporeo 94kg quanta zavorra usare? e in 2-3mt d'acqua? faccio questa domanda perche e il mio primo anno serio che vado a pesca grazie a presto

 

Alessandro , come al solito, è stato molto preciso!

Fai sempre dei tentativi prima di scendere a quote maggiori di quelle preventivate!

Io per esempio devo mettere su molta zavorra. Muta 5 mm + mio peso(tre cifre!!) + accessori =14 kg se pesco entro i 3- 5 metri. :wacko:

Invece dopo qualche settimana che vado in maniera continuativa scendo a 12 kg di zavorra. :rolleyes:

Ciao :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende dalla battimetrica che intendi affrontare. entro i 15 mt io (177x 82kg) uso 5kg oltre preferisco curare la sicurezza e uso 4kg.

ma la muta è una 3mm completa o differenziata, è nuova?

in inverno cmq ti consiglio di usare le cavigliere e io poi uso una doppia cintura che mi aiuta a non affaticare la zona lombare con 7-8 kg in cintura e inoltre mi permette di variare facilmente il mio assetto nel caso debba fare un tuffo più fondo. attento allo schienalino.....secondo me non và usato oltre i 10mt in inverno perchè in caso di difficoltà non giova "perdere" tempo" a sfilarselo da dosso...... B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La zavorra e’ una cosa molto personale…devi fare tante prove all’inizio, non mi sento di dare consigli.

Comunque se peschi entro i 4-5 metri ti sembrera' che i piombi non ti basteranno mai.

Se ti puo' aiutare una formula ad occhio che uso io...

Con muta da 5mm con 1kg di zavorra per ogni kg corporeo galleggi bene intorno ai 6-7 metri, dopo diventi negativo e prima dei 5mt tendi a far fatica a stare fermo sul fondo.

Tieni conto che non e' una legge fisica ;) prova un po' tu come ti trovi.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La zavorra e’ una cosa molto personale…devi fare tante prove all’inizio, non mi sento di dare consigli.

Comunque se peschi entro i 4-5 metri ti sembrera' che i piombi non ti basteranno mai.

Se ti puo' aiutare una formula ad occhio che uso io...

Con muta da 5mm con 1kg di zavorra per ogni 10 kg corporeo galleggi bene intorno ai 6-7 metri, dopo diventi negativo e prima dei 5mt tendi a far fatica a stare fermo sul fondo.

Tieni conto che non e' una legge fisica ;) prova un po' tu come ti trovi.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La zavorra e’ una cosa molto personale…devi fare tante prove all’inizio, non mi sento di dare consigli.

Comunque se peschi entro i 4-5 metri ti sembrera' che i piombi non ti basteranno mai.

Se ti puo' aiutare una formula ad occhio che uso io...

Con muta da 5mm con 1kg di zavorra per ogni 10 kg corporeo galleggi bene intorno ai 6-7 metri, dopo diventi negativo e prima dei 5mt tendi a far fatica a stare fermo sul fondo.

Tieni conto che non e' una legge fisica ;) prova un po' tu come ti trovi.

 

Grazie per corregere la svista...l'ho letto dopo ed ho avuto paura che qualcuno si butasse in acqua con una palla di ferro legata al collo e due cavigliere stile ex detenuti coloniali :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...