> Tavole di marea - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Tavole di marea


Messaggi raccomandati

Ragazzi scusate ho un rincoglionimento in corso..

 

Consultando le tavole di marea leggo :

 

Sabato 2010-02-06 Luna nuova

Sole sorge 7:08 - Sole tramonta 17:26 Luna sorge 1:12 - Luna tramonta 10:46

Alta marea: 2:24 - 0.32

Bassa marea: 8:08 - 0.17

Alta marea: 14:50 - 0.28

Bassa marea: 21:01 - 0.21

 

Come devo interpretarle??? Gli orari indicati a cosa si riferiscono??

 

Il picco di alta marea lo troverò alle 2:24 e prosegue fino alle 0.32 ???

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianpà, che io sappia gli orari si riferiscono solo ai picchi, ovvero ti dice che a quell'ora ci sarà il massimo di alta marea. dopo andrà giù fino al picco della bassa...

P.S: Ma perchè domani vai a pesca?? Io ho visto il meteo e non porta proprio nulla di buono!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gianpà, che io sappia gli orari si riferiscono solo ai picchi, ovvero ti dice che a quell'ora ci sarà il massimo di alta marea. dopo andrà giù fino al picco della bassa...

P.S: Ma perchè domani vai a pesca?? Io ho visto il meteo e non porta proprio nulla di buono!!

.aapunto :whistling:

 

ps: le tavole mi servono per i calamari, ieri con la bassa marea nn c'era nulla :huh: !!

 

Quello ke mi confonde è , nell'esempio ke ho riportato sabato alta marea picco max alle 2:24 poi alle 0:32 poi alle 14.50 e alle 0.28 :huh::huh: mi sembra strano :huh:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che il secondo numero si riferisce ai metri della marea, comunque aspettiamo le risposte dei più esperti :thumbup:

 

Gianpà, che io sappia gli orari si riferiscono solo ai picchi, ovvero ti dice che a quell'ora ci sarà il massimo di alta marea. dopo andrà giù fino al picco della bassa...

P.S: Ma perchè domani vai a pesca?? Io ho visto il meteo e non porta proprio nulla di buono!!

.aapunto :whistling:

 

ps: le tavole mi servono per i calamari, ieri con la bassa marea nn c'era nulla :huh: !!

 

Quello ke mi confonde è , nell'esempio ke ho riportato sabato alta marea picco max alle 2:24 poi alle 0:32 poi alle 14.50 e alle 0.28 :huh::huh: mi sembra strano :huh:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra che il secondo numero si riferisce ai metri della marea, comunque aspettiamo le risposte dei più esperti :thumbup:

 

Gianpà, che io sappia gli orari si riferiscono solo ai picchi, ovvero ti dice che a quell'ora ci sarà il massimo di alta marea. dopo andrà giù fino al picco della bassa...

P.S: Ma perchè domani vai a pesca?? Io ho visto il meteo e non porta proprio nulla di buono!!

.aapunto :whistling:

 

ps: le tavole mi servono per i calamari, ieri con la bassa marea nn c'era nulla :huh: !!

 

Quello ke mi confonde è , nell'esempio ke ho riportato sabato alta marea picco max alle 2:24 poi alle 0:32 poi alle 14.50 e alle 0.28 :huh::huh: mi sembra strano :huh:

 

 

Mi sà ke hai ragione.... :o

 

Espertiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii dove siete x illuminarci!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non sono un esperto ma l'ora è indicata con " : " due punti

2:24 - 0.32

 

quindi 0.32 non è un ora...

 

sarà 0.32 metri ovvero 32 cm è plausibile come valore

 

per il resto non so

 

 

io non ne capisco un acca.. ma stavo per dire la stessa cosa :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
waaaa nsè ppò ffà na domanda!!!!!!!!!!!!!! :D:D:D

 

Cmq il rinfrescamento idea ci voleva!!!! :rolleyes:

 

THANKS

 

 

giaà anche perchè cosi quando le vedo presto piu attenzione visto che almeno so come sono scritte :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la seconda cifra sono i centimetri di acqua.

Avevo gia detto la mia opinione in un altro post, comunque la ripeto.

Per me le tavole di marea del mediterraneo non servono a niente (in inverno ancora meno) primo perche' non abbiamo escursioni di metri come succede negli oceani quindi il dato e' quasi irrilevante.

Secondo: te tavole vengono fatte in base alla posizione della Luna e del Sole...che si e' vero che influenzano le maree a causa della forza gravitazionale...ma Non tengono conto degli agenti atmosferici come vento, pioggia, corrente...che influiscono moooolto di piu'.

 

Quindi non vi stupite se preparate la vostra pescata una settimana prima e vi attrezzate come Robocop per essere pronti in acqua alle 14:07 minuti e 37 secondi che e' quando la tavola dice che ci sara' piu' pesce in giro...ma non vedete nemmeno un tordaccio. :D

Probabilmente il picco c'e' stato 2 ore prima perche' e' cambiato il vento o la corrente :D

 

Ovviamente...e' il mio parere personale...poi c'e' anche chi ogni mattina compra appositamente il giornale per pianificare la propria giornata in base a quello che dice l'oroscopo. :lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ora indica l'istante di culmine di alta o di bassa marea. Attenzione che a rigore, in nautica, solitamente l'ora espressa è quella del fuso di Greenwich (UTC), anche se per comodità moltissimi siti/pubblicazioni riportano direttamente la conversione in ora locale (ora del fuso del meridiano locale). Nel caso l'ora indicata sia UTC, bisogna quindi effettuare la trasformazione in ora locale, che per l'Italia è la seguente:

  • UTC +1h in regime di ora solare (CET)
  • UTC +2h in regime di ora legale (CEST)

il numeretto a parte indica i metri di marea rispetto al livello medio del mare (valore 0 di riferimento).

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...