> Colla per Arbalegno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Colla per Arbalegno


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho bisogno di voi...o almeno di chi sappia trattare il legno. Vi espongo il mio problema:

 

ho rotto (e già ricostruito) l'impugnatura del mio arbalegno. Adesso che tutto è pronto per l'assemblaggio vorrei avere qualche consiglio sul tipo di colla da usare per ricongiungere i due pezzi.

 

Il fusto è in tek mentre l'impugnatura in legno di ulivo. Grazie anticipatamente per i vs preziosi consigli.

 

Renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, ho bisogno di voi...o almeno di chi sappia trattare il legno. Vi espongo il mio problema:

 

ho rotto (e già ricostruito) l'impugnatura del mio arbalegno. Adesso che tutto è pronto per l'assemblaggio vorrei avere qualche consiglio sul tipo di colla da usare per ricongiungere i due pezzi.

 

Il fusto è in tek mentre l'impugnatura in legno di ulivo. Grazie anticipatamente per i vs preziosi consigli.

 

Renato

 

Ciao Renato non capisco il problema o usi una colla per legno sia mono che bicomponente ( io ne ho una della saratoga che è ottima) o usi della resina epox bicomponente io uso la veneziani 2000 e hai fatto...

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Livorno73
Ciao Renato non capisco il problema o usi una colla per legno sia mono che bicomponente ( io ne ho una della saratoga che è ottima) o usi della resina epox bicomponente io uso la veneziani 2000 e hai fatto...

Ciao

 

..... quoto in pieno la risposta, anche se io uso colla bicomponente più volentieri della epox.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, ho bisogno di voi...o almeno di chi sappia trattare il legno. Vi espongo il mio problema:

 

ho rotto (e già ricostruito) l'impugnatura del mio arbalegno. Adesso che tutto è pronto per l'assemblaggio vorrei avere qualche consiglio sul tipo di colla da usare per ricongiungere i due pezzi.

 

Il fusto è in tek mentre l'impugnatura in legno di ulivo. Grazie anticipatamente per i vs preziosi consigli.

 

Renato

Se usi la resina epossidica tipo veneziani 2000 o simili ovviamente sei sul sicuro, comunque vanno altrettanto bene tutte le colle che siano in standard D4 (lo vedi scritto sopra alla confezione), sono adatte ad incollaggi meccanicamente resistenti resistenti all'immersione.

Io uso la saratoga "mastro d'ascia", é mono - componente, la trovi nei negozi di hobbistica, in 3 ore il pezzo é lavorabile, io la uso anche per incollare l'incastro dell'impugnatura. L'ho anche utilizzata per fare la laminazione al posto della epossidica (un 75 che ho costruito cosi si fa 2 uscite alla settimana in acqua ed é come nuovo).

Puoi anche usare la WD4 saratoga. Sono colle che io uso spesso per costruire l'impugnatura o per vincolarla al fusto, senza la scomodità del doppio componente e, con il pezzo che torna lavorabile dopo solo 3 ore.

Qualunque prodotto tu usi devi ovviamente avere le due parti vincolati e tenuti saldi tra loro con morse durante l'incollaggio.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Quando dici vincolante però, che cosa intendi? Io ho il fusto da un lato e l'impugnatura dall'altro e i devo ricongiungere i due pezzi. L'impugnatura mi si è rotta e l'ho fatta ricostruire nuova da un mio amico falegname. Adesso però per velocizzare le operazioni, voglio unire i due pezzi per tornare a pescare con questo legno.

 

Forse così sono stato più chiaro anche se le vs risposte erano già soddisfacenti. A presto che posto le foto del lavoro. Un abbraccio. RENATO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...