> Mute foderate interne - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mute foderate interne


Messaggi raccomandati

Porgo una domanda: perche' la gente odia tanto le mute foderate interne?

 

Una delle poche cose che ha evoluzionato silenziosamente e' stata proprio la fodera interna utilizzata nelle mute da apnea.

Ormai le foderate interne sono elastiche ed aderiscono alla pari come una muta in spaccato oltre ad essere abbatanza morbide.

 

Le vecchie "armature" bifoderate che facevano acqua da tutte le parti non esistono piu'.

 

Un'altra cosa che sento dire spesso e' che la fodera interna "crea un effetto frigorifero".

Io personalmente non riesco a capire questo "effetto frigorifero", e' vero la fodera interna si imbeve di acqua ma se la muta calza bene e' una patina talmente sottile che e' piu' facile che si scaldi con la temperatura del corpo (36 gradi a contatto diretto) piuttosto che raffreddarsi con l'acqua (12 gradi) attraverso 5mm di neoprene esterno.

In ogni caso le mute in spaccato o spalmato non sono certo completamente asciutte.

 

A mio parere quello che fa veramente la differenza in una muta invernale e' l'aderenza, se calza perfettamente e non si creano bolle d'aria o infiltrazioni d'acqua dalla cintura una muta foderata interna e' tanto valida quanto una qualsiasi spaccata/spalmata.

 

Terminando: ho diverse mute, sia foderate, sia in spaccato ed anche spalmate e non riesco a percepire la differenza termica a parita' di spessore.

Le foderate sono poi praticamente indistruttibili, non si tagliano con la minima unghiata e si infilano in 10 secondi senza bisogno di bagnarsi ed insaponarsi (cosa da non sottovalutare sopratutto in inverno).

 

Se metto su una bilancia i vantaggi e svantaggi tra una muta foderata ed una in spaccato/spalmato penso proprio che la mia prossima muta sara' un'altra foderata.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso anche io che sia solo questione di taglio. Se veste bene e non ci sono infiltrazioni (vale anche per lo spaccato interno) non credo ci sia differenza.

Infatti per la mia prossima muta da 5mm vorrei la fodera interna e il liscio fuori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:clapping: io uso solo ed unicamente mute bifoderate :thumbup: in quanto a resistenza ti basti sapere che uso attualmente x inverno il primo modello mimetico della omer :siiiii: e tutti mi deridono(ma sò ragazzi)adesso voglio farmi una muta nuova e saràBIFODERATAmah!sarà perchè sono antico,ma io con una muta bifo da 10MM!chò fatto immersioni sino a 72 mt.mai sentito freddo :thumbup:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi, credo sia giusto usare quello che ognuno di noi ritiene più giusto e opportuno,ma soprattutto comodo e pratico.Tutto il resto conta poco.Ormai le mute fatte su misura sono così perfette e qualsiasi neoprene può andare bene.Sono così perfette che forse noi potremmo ridurre un pochino lo spessore dell'indumento guadagnando in confort, praticità e profondità, in periodi freddini.Sento parlare di mute vecchie.Ritengo che dopo un periodo le mute vadano sostituite ugualmente per la perdita del potere termico. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a pensare che lo spaccato abbia un effetto "ventosa" sulla nostra pelle, cosa che invece non ha il foderato!

Quanto invece ad elasticità e vestibilità nulla da togliere alle nuove bifoderate!

 

Ragion per cui in estate utilizzo una bifoderata (me la sento più fresca addosso), ma come l'acqua si raffredda in pò passo subito allo spaccato interno!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che il foderato interno dura molto di più ed ha tutti i vantaggi che avete descritto, ma per quanto mi riguarda, quindi limitatamente alla mia pelle che è abbastanza delicata, quando usavo la bifoderata come quella di Graziano, dopo qualche ora di permanenza in acqua con parecchi tratti di pinneggiata, i punti dove sfregava la muta mi si "consumavano" a sangue, tipo dietro i polpacci e sotto le ascelle.

 

Se facevo una vacanza di pesca dopo il terzo giorno consecutivo mi veniva da piangere al pensiero di indossarla...

 

E poi, nonostante i lavaggi accurati, la puzza di urina che si accumula nella fodera (anche col pisciarino, un po' rimane...) non era il massimo della vita.

 

In ogni caso, come dico sempre, l'atterzzatura ideale per tutti non esiste, ma c'è quella ideale "per me"! :thumbup:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono d'accordo che il foderato interno dura molto di più ed ha tutti i vantaggi che avete descritto, ma per quanto mi riguarda, quindi limitatamente alla mia pelle che è abbastanza delicata, quando usavo la bifoderata come quella di Graziano, dopo qualche ora di permanenza in acqua con parecchi tratti di pinneggiata, i punti dove sfregava la muta mi si "consumavano" a sangue, tipo dietro i polpacci e sotto le ascelle.

 

Se facevo una vacanza di pesca dopo il terzo giorno consecutivo mi veniva da piangere al pensiero di indossarla...

 

E poi, nonostante i lavaggi accurati, la puzza di urina che si accumula nella fodera (anche col pisciarino, un po' rimane...) non era il massimo della vita.

 

In ogni caso, come dico sempre, l'atterzzatura ideale per tutti non esiste, ma c'è quella ideale "per me"! :thumbup:

 

Ciao. Pepu.

caro PEPU quello purtroppo è un problema delle vecchie BIFO di SPESSORE <_< si può però evitare spalmando nivea sulla parte che si arrossa :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono d'accordo che il foderato interno dura molto di più ed ha tutti i vantaggi che avete descritto, ma per quanto mi riguarda, quindi limitatamente alla mia pelle che è abbastanza delicata, quando usavo la bifoderata come quella di Graziano, dopo qualche ora di permanenza in acqua con parecchi tratti di pinneggiata, i punti dove sfregava la muta mi si "consumavano" a sangue, tipo dietro i polpacci e sotto le ascelle.

 

Se facevo una vacanza di pesca dopo il terzo giorno consecutivo mi veniva da piangere al pensiero di indossarla...

 

E poi, nonostante i lavaggi accurati, la puzza di urina che si accumula nella fodera (anche col pisciarino, un po' rimane...) non era il massimo della vita.

 

In ogni caso, come dico sempre, l'atterzzatura ideale per tutti non esiste, ma c'è quella ideale "per me"! :thumbup:

 

Ciao. Pepu.

caro PEPU quello purtroppo è un problema delle vecchie BIFO di SPESSORE <_ si pu per evitare spalmando nivea sulla parte che arrossa src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_thumbsup.gif" alt=":thumbup:">

Grazie! :thumbup:

 

Al tempo usavo l'ovatta messa in quantità sulla parte sofferente e limitava i danni.

 

Ho risolto quel problema con le mute su misura con materiali di mio gradimento. :siiiii:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso anche io che sia solo questione di taglio. Se veste bene e non ci sono infiltrazioni (vale anche per lo spaccato interno) non credo ci sia differenza.

Infatti per la mia prossima muta da 5mm vorrei la fodera interna e il liscio fuori.

infatti ale c'hai proprio ragione...se vi ricordate pochi mesi fa' postai nel forum attrezzature una muta fatta da me 5mm interno in fodera super elstica e esterno totalmente liscia!!!!!!!!!!!1la mattina mi alzo e me la infilo in tutta tranquillita e vado in macchina......quando invece devo tornare entro ugualmente tranquillamente in macchina perche mi asciugo subito...e con un piccolo strato di neoprene su polsi caviglie e giro vita qualche volta mi capita d togliermi la muta e vedere qualche pezzettino di foderato ascitto......meglio di cosi'......

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Penso anche io che sia solo questione di taglio. Se veste bene e non ci sono infiltrazioni (vale anche per lo spaccato interno) non credo ci sia differenza.

Infatti per la mia prossima muta da 5mm vorrei la fodera interna e il liscio fuori.

infatti ale c'hai proprio ragione...se vi ricordate pochi mesi fa' postai nel forum attrezzature una muta fatta da me 5mm interno in fodera super elstica e esterno totalmente liscia!!!!!!!!!!!1la mattina mi alzo e me la infilo in tutta tranquillita e vado in macchina......quando invece devo tornare entro ugualmente tranquillamente in macchina perche mi asciugo subito...e con un piccolo strato di neoprene su polsi caviglie e giro vita qualche volta mi capita d togliermi la muta e vedere qualche pezzettino di foderato ascitto......meglio di cosi'......

 

ciao ragazzi anchio prima usavo bifoderate ! ma volevo provare le lisce spaccate.ma con unpiccolo problema !! nn sapevo di essere allergico!! e quindi tanti problemi e tanto freddo!!! grazie all'aiuto di un carissimo amico ..... mi ha fatto delle mute lisce esterne e foderate interne( conpleto 5mm+giacca da 6\2+pantalone da tre e con aggiunta di pecco d'anatra p pisciarino ) risolto anche il problema dell'urina!!) che mi dava veramente fastido al momento del svestimento !! anche se devo dire x chi fa' lunghe tratte sarebbe meglio optare per un pantalone liscio spaccto in modo da nn sfrecare troppo la pelle magari mettendo un po' d'olio di vasellina !! ciao a tutti.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono intenzionato a prendere una foderata interna su misura, secondo voi per una 5 mm qual'è la più confortevole fra le marche in commercio? su misura chi le fa? ho visto ad esempio che polosub non le ha in listino online.

saluti

Modificato da piercardin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli svantaggi del foderato interno sono:

-se non hai il pisciarino puzza terribilmente

-ti consuma dove sfrega sulla pelle

-è meno calda se la fodera interna si bagna

Io la trovo utile solo per il pantalone invernale che metto nei weekend, mi da fastidio dietro le ginocchia ma per 2gg ogni tanto non importa, poi la metto asciutta, e quando hai il pantalone addosso mettere la giacca non è più un problema.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...