> Saraghi tra le salpe ... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Saraghi tra le salpe ...


Ospite sasy81

Messaggi raccomandati

Ospite sasy81

Ciao a tutti e Buon 2010 agli amici del forum :clover:

 

Il 30 dicembre scorso mi sono reagalato l'ultima pescata dell'anno ormai lasciato alle spalle.

Speravo che avessi l'opportunità di insidiare ancora un bel po' di cefali lungo le scogliere che delimitano la caletta dalla quale mi immergo, ma ho dovuto subito fare i conti col fatto che di pesce non ce n'era per niente.

 

Dopo un lungo peregrinare per i fondali circostanti, che mi hanno regalato degli agguati improduttivi, tento qualche tuffo un po' più al largo dove, però, continua ad incombere il nulla :frustry:

 

Essendoci un po' di risacca decido di tornate indietro costeggiando la fiancata di un promontorio ai cui piedi una franata è animata dalla schiuma.

Speravo in qualche buon avvistamento e, in effetti, così è stato, salvo poi essere rimasto tale <_<:huh: .

 

In lontananza avvisto un branco di belle salpe a cui si sono uniti, alla stessa andatura, 4 - 5 saraghi di buona pezzatura ed il più grande dei quali doveva essere di poco inferiore al chilogrammo.

Onestamente non mi aspettavo di vedere esemplari del genere in due metri d'acqua.

 

Tento un avvicinamento al riparo degli scogli.

Effettuo la capovolta più silenziosa che abbia mai compiuto, la plancetta è pedagnata a molti metri di distanza e non ci sono fili che impediscano i movimenti, la visibilità non è eccellente ed il sole è alle mie spalle, davanti a me un sentiero al riparo di scogli in alcuni casi affioranti ( che avrebbero dovuto celarmi alla vista dei pesci ) ... nonostante tutto, dopo pochi secondi i saraghi si smaterializzano ad una velocità disarmante lasciando sul posto le salpe allarmate, ma non ancora in fuga :blink::eek::o .

E' stata davvero impressionante la rapidità con cui sono scomparsi alla mia vista.

 

Ora, so bene che quando il pesce gira in poca acqua e c'è torbido e schiuma, hanno i sensi allertati. Ma ciò che ho visto mi ha lasciato di sale !

 

Dove ho sbagliato ?

Sono sicuro di essere stato silenzioso e, per quanto possibile, poco avvistabile.

 

Sarebbe stato, forse, meglio aggirarli e tentare un avvicinamento dal largo verso terra ? Io, in realtà, anche per sfruttare il sole, mi avvicinavo di lato e ho potuto notare che prendevano immediatamente la via del largo.

 

In ogni caso, voi come vi sareste comportati e come affrontate esemplari del genere in poca acqua ?

 

Grazie dei vostri suggerimenti e a presto :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premessa: ti parlo dalla mia pluriennale inesperienza :laughing:

I saragoni grossi sanno anche leggere e scrivere, quindi o ti vengono all'aspetto o li becchi mentre pascolano o li prendi in tana.

Sara' anche che io pesco in zone battutissime dove ci sono piu' pescasub che pesci, ma prendere un sarago grosso all'agguato non e' facile.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao , se anche le salpe erano allarmate evidentemente hai fatto qualcosa che non dovevi fare......comunque in caso di saragoni stanziali o li becchi in tana come ti hanno detto o li becchi con alta marea mentre si cibano , preferibilmente con scaduta di mare o mare molto agitato in modo che il rumore dei marosi ti aiuti ad avvicinarti il piu possibile........... all' aspetto non verranno mai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sasy81
ciao , se anche le salpe erano allarmate evidentemente hai fatto qualcosa che non dovevi fare......comunque in caso di saragoni stanziali o li becchi in tana come ti hanno detto o li becchi con alta marea mentre si cibano , preferibilmente con scaduta di mare o mare molto agitato in modo che il rumore dei marosi ti aiuti ad avvicinarti il piu possibile........... all' aspetto non verranno mai

 

 

No, euram, hai leggermente frainteso.

La mia impressione è che le salpe si siano allarmate per la fuga precipitosa dei saraghi e non viceversa.

 

Comunque sicuramente in qualcosa devo aver sbagliato. Probabilmente, volendo tentare un agguato ed un lento avvicinamento avrei dovuto partire frontalmente rispetto alla direzione in cui si stavano in un primo momento spostando, piuttosto che offrirmi alla loro linea laterale ... chissà :huh:

 

Fatto sta che non mi pare affatto abbiano cercato una tana in cui trovare riparo.

Al contrario, hanno preferito allontanarsi rapidamente verso il largo. E' come se fossero scesi sotto costa giusto per mangiare ( non a caso pascolavano con le salpe ) pronti a chiamarsi fuori da quella situazione di possibile pericolo al primo segnale.

Per questo ancora mi chiedo cosa sarebbe successo se tentavo di avvicinarli dal largo.

In un certo senso, sbarrare loro la strada con la mia presenza avrebbe potuto indurli a trovare un anfratto in cui nascondersi ?

O avrebbero semplicemente scartato di lato per poi ugualmente dileguarsi verso il libero ?

 

So che sono domande a cui difficilmente si può dare una risposta deduttiva, se non puramente teorica.

Però mi diverte tentare di speculare sul comportamento di questi affascinanti animali che, prima ancora che delle prede, sono i padroni dell'ambiente in cui noi talvolta ci immergiamo convincendoci di essere in cima alla catena alimentare.

 

Bò ....

 

Sono curioso di essere messo a parte di altri pareri e segreti del mestiere ;)

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao , se anche le salpe erano allarmate evidentemente hai fatto qualcosa che non dovevi fare......comunque in caso di saragoni stanziali o li becchi in tana come ti hanno detto o li becchi con alta marea mentre si cibano , preferibilmente con scaduta di mare o mare molto agitato in modo che il rumore dei marosi ti aiuti ad avvicinarti il piu possibile........... all' aspetto non verranno mai

 

 

No, euram, hai leggermente frainteso.

La mia impressione è che le salpe si siano allarmate per la fuga precipitosa dei saraghi e non viceversa.

 

Comunque sicuramente in qualcosa devo aver sbagliato. Probabilmente, volendo tentare un agguato ed un lento avvicinamento avrei dovuto partire frontalmente rispetto alla direzione in cui si stavano in un primo momento spostando, piuttosto che offrirmi alla loro linea laterale ... chissà :huh:

 

Fatto sta che non mi pare affatto abbiano cercato una tana in cui trovare riparo.

Al contrario, hanno preferito allontanarsi rapidamente verso il largo. E' come se fossero scesi sotto costa giusto per mangiare ( non a caso pascolavano con le salpe ) pronti a chiamarsi fuori da quella situazione di possibile pericolo al primo segnale.

Per questo ancora mi chiedo cosa sarebbe successo se tentavo di avvicinarli dal largo.

In un certo senso, sbarrare loro la strada con la mia presenza avrebbe potuto indurli a trovare un anfratto in cui nascondersi ?

O avrebbero semplicemente scartato di lato per poi ugualmente dileguarsi verso il libero ?

 

So che sono domande a cui difficilmente si può dare una risposta deduttiva, se non puramente teorica.

Però mi diverte tentare di speculare sul comportamento di questi affascinanti animali che, prima ancora che delle prede, sono i padroni dell'ambiente in cui noi talvolta ci immergiamo convincendoci di essere in cima alla catena alimentare.

 

Bò ....

 

Sono curioso di essere messo a parte di altri pareri e segreti del mestiere ;)

 

Ciao :bye:

 

Sicuramente sei partito all'agguato troppo tardi quando ormai ti avevano avvistato; l'altro errore che si fa spesso e quello di fare una capriola troppo vistosa: nell'acqua bassa tirati giù con la mano libera attaccandoti ad un sasso sottostante e comunque non scendere in verticale ma sempre con una posizione del corpo il più possibile parallela al fondale.

 

Comunque ripeto, in presenza di un branco di salpe devi iniziare l'agguato quando praticamente i pesci appena appena riesci ad intravederli grazie alle specchiate; se li vedi distintamente vuol dire che sei già troppo vicino . Ripensa a come vedevi le salpe ed i saraghi quando hai iniziato l'avvicinamento.

 

Ciao e non ti scoraggiare; non finiamo mai di imparare e ciascuno di noi combatte una sua battaglia che di volta in volta, con l'esperienza che aumenta, divente sempre più raffinata.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se tu vedevi loro, è molto probabile che anche loro abbiano visto tè perciò sono scappati! Pesaci bene.... 10 occhi di sarago più altri 20-30 di salpe contro 2 soli tuoi occhi: potevi essere anche invisibile, ti avrebbero visto lo stesso!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sasy81
Sicuramente sei partito all'agguato troppo tardi quando ormai ti avevano avvistato; l'altro errore che si fa spesso e quello di fare una capriola troppo vistosa: nell'acqua bassa tirati giù con la mano libera attaccandoti ad un sasso sottostante e comunque non scendere in verticale ma sempre con una posizione del corpo il più possibile parallela al fondale.

 

Comunque ripeto, in presenza di un branco di salpe devi iniziare l'agguato quando praticamente i pesci appena appena riesci ad intravederli grazie alle specchiate; se li vedi distintamente vuol dire che sei già troppo vicino . Ripensa a come vedevi le salpe ed i saraghi quando hai iniziato l'avvicinamento.

 

Ciao e non ti scoraggiare; non finiamo mai di imparare e ciascuno di noi combatte una sua battaglia che di volta in volta, con l'esperienza che aumenta, divente sempre più raffinata.

 

 

Se tu vedevi loro, è molto probabile che anche loro abbiano visto tè perciò sono scappati! Pesaci bene.... 10 occhi di sarago più altri 20-30 di salpe contro 2 soli tuoi occhi: potevi essere anche invisibile, ti avrebbero visto lo stesso!!!!!

 

 

Si, mi sa che avete perfettamente ragione.

In effetti ero abbastanza vicino da poter scorgere i dettagli.

La visibilità era alquanto scarsa, ecco perchè non potevo averli visti da molto lontano. Poi, ripeto, pesci del genere nel sottocosta immagino stiano sempre molto all'erta ed io, più che a tante paia di occhi :eek::eek::eek: mi sono offerto alle loro linee laterali .

 

E vabbè, sarà per la prossima volta magari :thumbup:

 

Ciao e grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...