> ragazzi mi aiutate? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ragazzi mi aiutate?


Messaggi raccomandati

ragazzi sono un neofita, per ora ho solo pescato con la cintura...ma per la mia "non profondità" :rolleyes: , di 5 m , vedo che d'obbligo mi serve uno schienalino...bene ragazzi mi aiutereste a trovar il modo migliore per assestarmi?? cioè quanto metto in cintura nello schienalino e nel caso se mi consigliate anche delle cavigliere...

allora peso 85kg sono alto 1,84 ho una muta camu effesub di 5,5, guanti e calzari da 3mm e come pinne ho le 3000ld che ora il peso non ricordo...

ovviamente le vostre indicazioni saranno orientative dopo in acqua vedro di sistemarmi come si deve al meglio ma gia avere un'idea da gente piu esperta è sempre meglio...

vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti do un aiutino.Con una muta da 5mm,in poca acqua meno di due metri,potresti mettere in cintura 5kg e uno schienale da 3kg.Ma se peschi in 5 mt di profondità prova con 6kg.Solitamente una muta da cinque può richiedere delle cavigliere da 300g .Comunque le prime volte fai attenzione prova e riprova. <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello che puoi caricare nel schienalino caricacelo,purtroppo quando si parla di acqua bassa è difficile fare una pesata che vada bene,un tuffo è a -1,uno a -3,l'altro a -5,in uno c'è onda,nell'altro risacca e nell'altro corrente...parti con l'idea che comunque sono profondità che permettono il kg di zavorra in più e meglio essere negativo che fare il tappo di bottiglia,mentre a profondità maggiore ogni kg in più aumenta lo sforzo per riemergere oltre a provocare un effetto ancora tutt'altro che attraente per i pesci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quello che puoi caricare nel schienalino caricacelo,purtroppo quando si parla di acqua bassa è difficile fare una pesata che vada bene,un tuffo è a -1,uno a -3,l'altro a -5,in uno c'è onda,nell'altro risacca e nell'altro corrente...parti con l'idea che comunque sono profondità che permettono il kg di zavorra in più e meglio essere negativo che fare il tappo di bottiglia,mentre a profondità maggiore ogni kg in più aumenta lo sforzo per riemergere oltre a provocare un effetto ancora tutt'altro che attraente per i pesci.

 

 

bè il problema piu profondo non mi interessa...tanto li non ci devo andare bè sicuramente al momeno no....cmq si di essere per le mie quote operative il kg in piu non guasta...vedendo gli schienalini su internet mi sembra che siano fatti per 4 kg(o almeno quelli che ho visto io) nel caso nel mio venditore mi informo megli....qualche dritta su come deve essere un buon schienalino??cioè io lo vorrei da poter mettere i pesi della cintura oppure me lo sconsigliate quello??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quello che puoi caricare nel schienalino caricacelo,purtroppo quando si parla di acqua bassa è difficile fare una pesata che vada bene,un tuffo è a -1,uno a -3,l'altro a -5,in uno c'è onda,nell'altro risacca e nell'altro corrente...parti con l'idea che comunque sono profondità che permettono il kg di zavorra in più e meglio essere negativo che fare il tappo di bottiglia,mentre a profondità maggiore ogni kg in più aumenta lo sforzo per riemergere oltre a provocare un effetto ancora tutt'altro che attraente per i pesci.

 

 

bè il problema piu profondo non mi interessa...tanto li non ci devo andare bè sicuramente al momeno no....cmq si di essere per le mie quote operative il kg in piu non guasta...vedendo gli schienalini su internet mi sembra che siano fatti per 4 kg(o almeno quelli che ho visto io) nel caso nel mio venditore mi informo megli....qualche dritta su come deve essere un buon schienalino??cioè io lo vorrei da poter mettere i pesi della cintura oppure me lo sconsigliate quello??

 

 

Allora............. io e te abbiamo praticamente le stesse misure (tranne che in mezzo alle gambe.... :whistling: lì io sovrabbondo :laughing::laughing::laughing: ).... Apparte gli scherzi, siamo lì come fisico, farò perciò il paragone di quando indosso la muta da 5 mm.

 

Premetto che non tutti i fisici sono uguali: anche se altezza e peso corrispondono, avvolte l'uno tende a galleggiare più dell'altro (le ragioni potrebbero essere svariate: densità ossea, capacità polmonare, ritensione idrica, e mille altri fattori). Infatti, paragonandomi ad un mio caro amico che pesa ed è alto quanto me, il mio fisico richiede più piombo di quello necessario a lui.

 

Quando ho iniziato a pescare nel bassofondo (da 0 a -3mt), ho avuto veramente un pò di problemi per trovare il giusto bilanciamento, tanto da rendersi indispensabile l'acquisto dello schienalino e delle cavigliere ed in seguito di un bermuda portapiombi, ma per iniziare schienalino e cavigliere possono bastare.

Pescare a 2 o 3 mt non è come pescare a 5 o più, perciò il piombo utile nei primi 2-3 mt forse è già troppo per i 5, però comunque se la pescata si svolge per il 90% con la pancia sugli scogli e si preventivano solo pochi tuffi a profondità maggiori, meglio bilanciarsi per il bassofondo.

 

Partendo dalla regola generale di 1 kg di piombo per ogni 10 kg di peso corporeo, ai tuoi 8,5 kg abituali devi aggiungere quello che manca per farti restare neutro o leggermente negativo alla profondità di pesca.

Io ho trovato il mio peso ideale sui 12 kg di zavorra (avvolte anche 13 se il fondale non supera i 2 mt di profondità) distribuiti tra schienalino (3 o 4), cintura (6), bermuda (2) e cavigliere (1). Qualcuno utilizza 2 cinture elastiche, ma io mi trovo bene con una sola.

Questa piombatura mi è necessaria per restare immobile anche a solo un metro sotto il pelo dell'acqua (anche su fondali maggiori, visto che aspetti e agguati non si conducono solo sul fondo ma anche a mezzacqua o sotto il pelo della superficie), magari nascosto tra gli scogli di una barriera frangiflutti o su una franata, dando uno sguardo alla superficie e un altro a quello che succede sotto di me...

Magari a te ne basteranno 10 o 11 kg per ottenere lo stesso risultato, oppure nò.

 

Come schienalino io utilizzo quello Omer light in cui alloggiano bene i piombi da cintura, ma ce ne sono di varie marche e modelli, tutti validi, comunque è un accessorio senza il quale mi sentirei perso!!! I bermuda li utilizzo per alleggerire il peso in cintura (ma di inverno aiutano pure contro il freddo... i miei sono degli Effesub mimetici) e le cavigliere autocostruite da 500gr+500gr per contrastare la tendenza delle gambe a salite dietro la testa, nonostante le pinne siano affondanti.

 

L'unico modo per esserne certo comunque è andare a mare con un pò di piombo in più e provare la giusta configurazione: se è troppo lo si toglie e lo si lascia appeso al pallone, se invece è poco e non ne hai di scorta allora è un problema e sarai costretto ad arrangiarti (magari con una pietra incastrata sotto la cintura)... :bye:

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

ciao ragazzi ,

la regola pocanzi dette sono valide, non va sottovalutato che corporeamente possiamo avere pesi specifici differenti per via di un supporto scheletrico differente .........

il mio consiglio è quello di non andare oltre i 3 kg sulla schiena perchè si penallizza troppo l'atto respiratorio e per la zavorra in cintura può essere utile indassarne due anche se con una riuscissi a trasportare tutto il fardello , tutto cio per scaricare i reni da co tante fatiche , che dopo ore di spigole si sentono ... per quanto riguarda le cavigliere io non le cosiglio mai perchè una buona tecnica di pesca te le fa sempre tenere aderenti al fondo ..

io vado al mare con una giacca da 8mm e pantalona da 7mm ed utilizzo uno schienalino da 1,5/2 kg e due cinture una da 5 e una da 4 senza cavigliere a dimenticavo per quello che si è detto prima ,,,, alto 1,80 e peso 70 kg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ognuno ha la sua pesata , non hai detto che tipo di pesca vuoi fare , credo che tu ti stia avvicinando all aspetto e agguato , credo , io per farti un esempio con una 5 fatta su misura molto morbida ho uno schienalino da 2 kg e una cintura elastica con 5 kg piu due cavigliere da mezo kg e io pesco sempre al massimo in 3 metri d acqua , e in certi momenti sono negativo , sono 179 x 75, vedi bene che non tutti siamo identici e abbiamo bisogno di peso in base anche alle nostre reali carateristiche tecniche, e per cosa andiamo a fare in mare , con la giacca da 7 ho uno schienalino da 4 kg e la cintura da 4 o 5 kg dipende dal mare e le solite cavigliere , con un kg in piu sono negativo e devo sempre pinnare per stare a galla e respirare altrimenti sprofondo :siiiii:

 

ciao e vai un po per tentativi , vedrai che trovi la tua pesata , è molto meglio fare un po di fatica le prime volte a stare sul fondo che dover nuotare sempre per stare a galla , portati un paio di kg e parti leggero e poi provi e aggiungi o togli ,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ognuno ha la sua pesata , non hai detto che tipo di pesca vuoi fare , credo che tu ti stia avvicinando all aspetto e agguato , credo , io per farti un esempio con una 5 fatta su misura molto morbida ho uno schienalino da 2 kg e una cintura elastica con 5 kg piu due cavigliere da mezo kg e io pesco sempre al massimo in 3 metri d acqua , e in certi momenti sono negativo , sono 179 x 75, vedi bene che non tutti siamo identici e abbiamo bisogno di peso in base anche alle nostre reali carateristiche tecniche, e per cosa andiamo a fare in mare , con la giacca da 7 ho uno schienalino da 4 kg e la cintura da 4 o 5 kg dipende dal mare e le solite cavigliere , con un kg in piu sono negativo e devo sempre pinnare per stare a galla e respirare altrimenti sprofondo :siiiii:

 

ciao e vai un po per tentativi , vedrai che trovi la tua pesata , è molto meglio fare un po di fatica le prime volte a stare sul fondo che dover nuotare sempre per stare a galla , portati un paio di kg e parti leggero e poi provi e aggiungi o togli ,

Ha ragione Massimo le prime uscite potrai fare fatica a pescare ma vedrai che poi troverai la pesata giusta :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ti può dire quanto peso mettere, devi farte delle prove e basta ( cmq anch'io consiglio per lo schienalino al max 3 kg).

Se peschi a 5 mt, piombati fino a quando sul fondo sei appena appena positivo ossia devi rimanere sul fondo tenendoti col ditino mignolo, ( solo per questione di sicurezza l'ideale sarebbe essere neutri ) comprati poi dei piombi a sgancio rapido ( ne basta 1) lo tieni in boa e se devi passare a pescare a 2 mt. ne infili uno in cintura, al limite trovi un bel sasso piatto e metti quello in cintura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...