> Allestimento arbalete in alluminio 110 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Allestimento arbalete in alluminio 110


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,è da un pò di tempo che mi è tornata la voglia di pescare con un arbalete lungo,ho trovato un'occasione con un black blade effesub 110 e l'ho portato in garage..

In passato ho avuto arbalete anche da 120cm,poi però ritenendo superiori gli oleopneumatici sulla pesca a libero per un pò di anni ho abbandonato gli arbalete nelle lunghezze superiori ai 90cm utilizzando per la pesca all'aspetto puro fucili ad aria e sottovuoto da 100-110cm..

Adesso mi stà tornando la voglia di un lungo ad elastico,anche perchè con il mio fido cyranò stò vivendo un periodo di non perfetto feeling che non saprei precisamente a cosa imputare,se non in generale al poco mare visto quest'anno...mi sà che è più uno sfizio in realtà...tanto poi la maggiorparte delle volte finirò col pescare con il solito comanche 90 tutto consumato che di pesce sul groppone ne avrà centinaia di kg ormai.. :wub:

 

Veniamo quindi al dunque...chi di voi possiede arbalete dai 110cm in sù con fusto in alluminio? Sono un pò dubbioso sulla tenuta del fusto visto che la massa non è eccessiva (e preferisco decisamente sia così..), perchè così ad istinto monterei un doppio elastico da 17,5mm e asta da 7mm,come tra l'altro questo fucile dovrebbe uscire di serie...

Ma forse potrebbe essere più bilanciato e perdere meno in precisione con un doppio elastico da 16mm e asta da 6,5mm..

 

Sicuramente le esperienze sul campo di qualcuno che possiede quest'arma o comunque simili possono aiutarmi nella scelta più delle teoriche supposizioni...quindi mi affido a voi :D

 

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il settagio e rivolto alla pesca del pesce bianco con acqua chiara io ti consiglio singolo elastico da 18 e asta da 6,5/6,25 io ho un seac sub 115 cosi allestito ed è precisissimo con tiri su saraghi da mezzo chilo anche a 4 e passa metri se poi hai intenzione di farci aspetto profondo ai dentici forse hai sbagliato fucile era meglio scegliere un legnio con più massa doppio elastico e asta da 7 :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un doppio da 16 credo lo regga tranquillamente,considerando anche che esce settato con il doppio da 17,5 e asta da 7mm che comunque a me sembra un esagerazione per un fusto in alluminio,nonostante sia più spesso del normale e appaia abbastanza robusto..

:thumbup:

prova sia doppio che singolo con diverse aste se ne hai la possibilità poi vedi te quale è il settaggio che da i risultati migliori in brandeggio precisione e potenza di tiro :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

questi fucili per me sono ottimi, robusti e pesantucci al punto giusto. Secondo me il settaggio con cui rendono di più è asta da 6,35 ed elastico da 16 molto corto (accorc 3,8-4 ottimo il Totem) o da 17,5 sempre molto corto. Con aste più pesanti perdono un po' il bilanciamento. Ho pescato per un'estate sia con il 90 che con il 100 doppio elastico da 16 e asta da 6,5 con speroni facendo anche una serie di prove in piscina e si sono dimostrati all'altezza, precisi, potenti soprattutto un ottimo meccanismo di sgancio. Il 110 è ancora allestito così ma non ho avuto modo di provarlo perchè la mia pesca non è rivolta a giganti e perchè frequento acque non sempre pulitissime (compresa la Sicilia Orientale zona Punta Castelluccio-Costa Saracena) dove il 100 è già più che sufficiente.

 

Comunque ottimo acquisto, l'impugnatura di questi fucili è fantastica!!!!

 

Tanti saluti

 

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Marco,

 

questi fucili per me sono ottimi, robusti e pesantucci al punto giusto. Secondo me il settaggio con cui rendono di più è asta da 6,35 ed elastico da 16 molto corto (accorc 3,8-4 ottimo il Totem) o da 17,5 sempre molto corto. Con aste più pesanti perdono un po' il bilanciamento. Ho pescato per un'estate sia con il 90 che con il 100 doppio elastico da 16 e asta da 6,5 con speroni facendo anche una serie di prove in piscina e si sono dimostrati all'altezza, precisi, potenti soprattutto un ottimo meccanismo di sgancio. Il 110 è ancora allestito così ma non ho avuto modo di provarlo perchè la mia pesca non è rivolta a giganti e perchè frequento acque non sempre pulitissime (compresa la Sicilia Orientale zona Punta Castelluccio-Costa Saracena) dove il 100 è già più che sufficiente.

 

Comunque ottimo acquisto, l'impugnatura di questi fucili è fantastica!!!!

 

Tanti saluti

 

Francesco

 

 

Grazie per il parere :thumbup: Credo che farò prima qualche prova in piscina in modo da avere la certezza di quello che porterò in mare,penso comunque di montare un doppio elastico da 16 e asta da 6,5 ;)

 

Conosco le zone di cui parli e l'acqua li non è quasi mai pulita,anzi spesso è molto molto torbida...infatti non sono un frequentatore assiduo di quei posti :mim:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miiiii un parere molto autorevole sia in tema di torbido che allestimento di fucili.

 

Ciao Adriano!!! In effetti anche io fui facilitato enormemente da alcune dritte fornite da te ormai un paio d'anni fa prorpio nel settaggio di questi fucili.

 

Ancora grazie!!!!!!!

 

Tanti saluti e tanti auguri di buon anno

 

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...