> Sfera per imboccolare elastico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sfera per imboccolare elastico


Messaggi raccomandati

Mi sono imboccolato un elastico con delle boccole vecchie e ho riciclato le palline,come da manuale ( e video di Adriano Crea).Ho un dubbio: la sfera fino a dove la devo far arrivare,fino a dove entra senza forzare?Ovviamente non devo spingerla fino a superare la boccola,altrimenti non strozza nulla.Anche perché non ci arriva forzando a quanto pare.E il problema non è che non spingevo adeguatamente,perché l'ho inserita con un trapano a colonna.Insomma è normale che a circa metà boccola si fermi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io imboccolava pure,ora solo legature.ti consiglio di non usare il trapano per mettere la pallina,fai come adriano crea,mettila tu con l'arnese che spiega lui di usare,perchè cosi senti quando e entrata bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao io imboccolava pure,ora solo legature.ti consiglio di non usare il trapano per mettere la pallina,fai come adriano crea,mettila tu con l'arnese che spiega lui di usare,perchè cosi senti quando e entrata bene.

Non mi funziona cosi,non riesco a fare parecchia forza.Ma il "quando" è entrata che significa???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,per inserire la pallina al punto giusto devi lubrificare con saponata pallina e foro elastico,spingi con l'arnese e ad un certo punto sentirai che non avanza piu',devi cessare di spingere ,dopo per assestare meglio la pallina devi tirare l'elastico come quando lo carichi,cosi la pallina andra' in sede in modo corretto,

attenzione a non fare un elastico piu' lungo dell'altro,in caso di coppia di elastici :thumbup::thumbup::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, come adriano sa uso una variante del suo metodo (a meno della piastra fatta da lui :)) invece della saponata uso "spray lubrificante al silicone" una bottiglia 2 euro a lidl, per spingere la pallina uso la vite cava tiramobili (in pratica la vite femmina con sui si tengono insieme i pensili della cucina o mobili simili) (se vuoi posso farti una foto) e un profili ad L per legno. tutto a mano senza aiuto della morsa che uso solo ed esclusivamente per tenere la piastra di ferro.. altramodifica è un pezzo di filo di ferro invece del dyneema per tirare l'elastico così:

 

 

con le varianti e sempre a mano come detto sopra ho imboccolato senza problemi di alcun tipo anche elastici da 21 in boccole standard da 16

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao io imboccolava pure,ora solo legature.ti consiglio di non usare il trapano per mettere la pallina,fai come adriano crea,mettila tu con l'arnese che spiega lui di usare,perchè cosi senti quando e entrata bene.

Non mi funziona cosi,non riesco a fare parecchia forza.Ma il "quando" è entrata che significa???

gurda usando l'arnese di adriano posizionati con un piede per terra e l'altro sulla morza,lubrifica l'elastico e la sfera come dal video di adriano e come ti ho detto fai forza tirando verso te larnese puntato sulla sfera.e cosi sentirai come quando entra una supposta :lol: vedrai che senti che la sfera e entrata.cmq io non dico niente più lascio come giusto lo spazio al sig.adriano,perchè io non ho fatto altro che imparare da lui

saluti

p.s.

ciao adriano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,per inserire la pallina al punto giusto devi lubrificare con saponata pallina e foro elastico,spingi con l'arnese e ad un certo punto sentirai che non avanza piu',devi cessare di spingere ,dopo per assestare meglio la pallina devi tirare l'elastico come quando lo carichi,cosi la pallina andra' in sede in modo corretto,

attenzione a non fare un elastico piu' lungo dell'altro,in caso di coppia di elastici :thumbup::thumbup::bye::bye:

Perfetto,sei stato chiarissimo.Grazie! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao, come adriano sa uso una variante del suo metodo (a meno della piastra fatta da lui :)) invece della saponata uso "spray lubrificante al silicone" una bottiglia 2 euro a lidl, per spingere la pallina uso la vite cava tiramobili (in pratica la vite femmina con sui si tengono insieme i pensili della cucina o mobili simili) (se vuoi posso farti una foto) e un profili ad L per legno. tutto a mano senza aiuto della morsa che uso solo ed esclusivamente per tenere la piastra di ferro.. altramodifica è un pezzo di filo di ferro invece del dyneema per tirare l'elastico così:

 

 

con le varianti e sempre a mano come detto sopra ho imboccolato senza problemi di alcun tipo anche elastici da 21 in boccole standard da 16

Grazie mille,anche io faccio cosi,per ora senza l'imboccolatore,anche se forse ho trovato qualcuno co sta maledette filiera 14 passo 1.Io prima di mettere il tondo di acciaio che ho piegato faccio un buchetto con il dremel sull'elastico,perché infilzandolo semplicemente a volte si allargava troppo.Andando poi a tirare non reggeva e si spezzava.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...