> PREMIO “AMAZZONI DONNE NELLO SPORT” 2009 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

PREMIO “AMAZZONI DONNE NELLO SPORT” 2009


Messaggi raccomandati

PREMIO “AMAZZONI DONNE NELLO SPORT”

 

MONICA BARBERO, APNEA-FIPSAS, TRA LE MIGLIORI ATLETE DEL 2009!

 

Milano, 19 NOVEMBRE 2009 ORE 12:00

 

 

 

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

 

PREMIO AMAZZONI. IL MONDO DELLO SPORT INCORONA LE MIGLIORI ATLETE DEL 2009

 

Milano, 29 ottobre 2009 – Quando lo sport è donna. In palestra, nei centri sportivi, sui campi di gioco, per divertimento o per agonismo. Dal 2007 il premio “Amazzoni Donne nello sport” celebra i grandi risultati ottenuti dalle donne nello sport, un riconoscimento all’impegno, alla tenacia e ai risultati che negli ultimi tempi hanno portato le giovani atlete italiane alla vittoria in competizioni di livello europeo e mondiale.

Oggi a Palazzo Marino la presentazione della terza edizione del premio che assegnerà quattro riconoscimenti: atleta dell’anno, giovane promessa, atleta diversamente abile e squadra più qualificata. Presenti l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi, il presidente dell’Associazione “Le Amazzoni” Antonella Ratti, l’assessore allo Sport e Pari opportunità della Provincia, Cristina Stancari, il presidente del Comitato provinciale del Coni, Filippo Grassia, e Lara Magoni presidente della Commissione nazionale Atleti del Coni.

 

“Lo sport è donna. Lo dicono i numeri delle tesserate alle varie federazioni e lo dicono le vittorie che quest’anno le nostre atlete hanno ottenuto nelle competizioni internazionali”, ha detto l’assessore Rizzi. “Dalla nazionale di pallavolo campione d’Europa, alla squadra di fioretto campione mondiale, da Federica Pellegrini e Alessia Filippi, medaglie d’oro ai Mondiali di nuoto, da Tatiana Guderzo e Noemi Cantele, prima e terza ai Mondiali di ciclismo su strada, alla tennista Flavia Pennetta, entrata nelle prime dieci migliori del ranking mondiale, tutte hanno ottenuto risultati eccellenti.

Queste formidabili atlete sono la migliore testimonianza dell’impegno delle donne a livello agonistico e le loro vittorie contribuiscono a promuovere la pratica dello sport tra le giovanissime”.

 

“Scopo di questo Premio – ha spiegato Antonella Ratti, presidente dell’associazione Amazzoni – è promuovere e dare visibilità al mondo dello sport femminile agonistico e di base, mettendo in evidenza anche le difficoltà che le donne incontrano nella pratica agonistica. Oltre alla cerimonia di premiazione, quest’anno dedicheremo un momento di lavoro, con esperti del settore, al tema dell’alimentazione e dello sport al fine di promuovere un corretto stile di vita fin dai primi anni di età”.

 

“La Provincia di Milano – ha detto l’assessore Stancari – è lieta di sostenere la terza edizione del premio Amazzoni Donne nello Sport, il primo riconoscimento italiano dedicato al mondo dello sport femminile organizzato dal Club le Amazzoni.

Un premio unico nel suo genere, che ogni anno viene assegnato alle atlete italiane che maggiormente si sono distinte nell'ambito sportivo nazionale e internazionale, e che sottolinea gli ottimi risultati raggiunti dal settore agonistico femminile.

Mai come quest’anno – ha aggiunto – le donne sono emerse nel mondo dello sport grazie al loro impegno e alla loro tenacia.

L’evento valorizza e promuove l’attività sportiva in ogni sua forma, veicolando i principi cardine della filosofia dello sport: il rispetto delle regole e dell’avversario, la tenacia, la disciplina e la lealtà. Tutti valori che dovrebbero far parte della cultura della nostra società ma che troppo spesso vengono disattesi”.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...