> sagola pallone al fucile o alla cintura? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

sagola pallone al fucile o alla cintura?


Messaggi raccomandati

Premetto subito che la domanda per molti di voi sembrerà inutile...ma essendo un neofita spero che mi perdonerete!

Vorrei avere una vostra opinione sul dove fissare la sagola della boa .

Alla cintura o al calcio del fucile?

 

Paolo

 

Ciao, collega alla sagola della boa (arancione di solito) uno spezzone di monofilo nylon del 100, lungo 6/7 metri, a metà circa collega un galleggiante di sughero (da rete o tappo di bottiglia) che serve a tenere il nylon staccato dal fondo per evitare incagli.

Il nylon collegalo ad un piombo da 500gr che puoi tenere tra muta e cintura quando ti sposti o vuoi la boa collegata a te, oppure lasciarlo sul fondo in una zona interessante e pescare nel raggio di 50mt dalla boa.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[

Ciao, collega alla sagola della boa (arancione di solito) uno spezzone di monofilo nylon del 100, lungo 6/7 metri, a metà circa collega un galleggiante di sughero (da rete o tappo di bottiglia) che serve a tenere il nylon staccato dal fondo per evitare incagli.

Il nylon collegalo ad un piombo da 500gr che puoi tenere tra muta e cintura quando ti sposti o vuoi la boa collegata a te, oppure lasciarlo sul fondo in una zona interessante e pescare nel raggio di 50mt dalla boa.

 

 

Ciao Alessandro.

Non ricordo in quale discussione, ma avevo già letto qualcosa in merito e devo dire che la tua idea la trovo brillante.

Consente di portatsi dietro la boa e di pedagnarla dove e quando si vuole, senza ricorrere a chissà quali espedienti.

Del resto ho sempre trovato estremamente scomodo e pericoloso ( fosse anche solo ai fini delle catture ) il collegamento al calcio del fucile.

 

Mi permetto di aggiungere un mio modesto suggerimento sul modo di creare velocemente ed a costo zero un piombo mobile a sgancio rapido.

Ovvero, l'idea non è mia, ma mi prendo il merito di riportare qui il link ad un'altra pagina :D :

 

*******************************************

 

Magari si potrebbe pensare di collegare la sagola proprio a tale piombo mobile, semmai avendo l'accortenza di sceglierlo di peso ridotto ( 1/2 kilo è perfetto ) per evitare, nel momento in cui si va a pedagnare, di ridurre troppo la zavorra in cintura.

 

Spero di essere stato utile.

 

Ciao ad entrambi e a presto.

Modificato da Dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io normalmente tengo la boa legata alla caviglia, di solito non da’ troppo fatidio.

Se la voglio ancorare devo portare un piombo da almeno 1kg a causa della corrente (complice anche il retino ed il secondo fucile attaccati alla boa che fanno da “vela”)

Modificato da sspirito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io normalmente tengo la boa legata alla caviglia, di solito non da’ troppo fatidio.

Se la voglio ancorare devo portare un piombo da almeno 1kg a causa della corrente (complice anche il retino ed il secondo fucile attaccati alla boa che fanno da “vela”)

 

Scusa la domanda, ma legando la sagola alla caviglia, non ti si impiglia tra le pale delle pinne ?

 

Per quel che riguarda il peso, in effetti, 1/2 chilo potrebbe anche essere poco in caso di corrente, ma magari adottando una plancetta ( anche fatta in casa ) con attrezzatura in alto e fuori dall'acqua, ci si può arrangiare.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto subito che la domanda per molti di voi sembrerà inutile...ma essendo un neofita spero che mi perdonerete!

Vorrei avere una vostra opinione sul dove fissare la sagola della boa .

Alla cintura o al calcio del fucile?

 

Paolo

 

Ciao, collega alla sagola della boa (arancione di solito) uno spezzone di monofilo nylon del 100, lungo 6/7 metri, a metà circa collega un galleggiante di sughero (da rete o tappo di bottiglia) che serve a tenere il nylon staccato dal fondo per evitare incagli.

Il nylon collegalo ad un piombo da 500gr che puoi tenere tra muta e cintura quando ti sposti o vuoi la boa collegata a te, oppure lasciarlo sul fondo in una zona interessante e pescare nel raggio di 50mt dalla boa.

 

 

 

Quoto in tutto Alessandro ;) l'ideale per me è un pedagno che stacchi e metti facilmente dalla cintura,per il resto ti hanno detto tutto bene :thumbup: .

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sagola del pallone collegata a un piombo da inserire fra la muta e la cintura è la soluzione che oggi va per la maggiore per i motivi che sono già stati detti.

Aggiungo solo che il peso del pedagno può e deve variare in funzione di alcune variabili di cui non possiamo non tenere conto.

Mezzo chilo per la peca profonda potrebbe essere troppo perchè quando si pesca su fondali impegnativi 500 grammi in più o in meno cambiano del tutto l'assetto.

In quel caso meglio optare per un piombo più leggero, nell'ordine dei 200 grammi, che però per la sua conformazione regga il fondo anche con forte corrente.

Io ne ho creati alcuni intorno ai 100/150 grammi che però si incastano fra le rocce e reggono molto bene la corrente.

Per staccarli dal fondo è sufficiente solo esercitare una trazione dalla superficie.

Personalmente a seconda della pesca che faccio e del dove vado ho in gommone una serie di terminali da agganciare al pallone di volta in volta.

Lo stesso terminale in nylon trasparente non è detto che vada sempre bene perchè, anche qui, dipende dal tipo di pesca che si sta facendo.

Per il razzolo selvaggio nel medio fondale è da preferire una sagola vistosa di generose dimensioni, per la pesca in tana anche mentre per il libero si sceglie il terminale trasparente lungo non meno di 10/12 metri.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono un neofita anche io!!!

mi inserisco nell'argomento per capire che tipo di cimetta usare,

nailon trasparente o cimino nero???

 

pesco solitamente o nel sottocosta (da 1 a 5mt)

o aspetto sul grotto intorno ai 12/15mt

 

datemi un vostro parere!!!

 

p.s. anche io metto il mezzo chilo tra cintura e muta, è comodissimo!!!

 

grazie a tutti

Luca

Bari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

;) Ciao, per esperienza diretta , dipende dal tipo di FUCILE che usi. COn l'arbalete associato al mulinello, ti puoi permettere anche il piombo alla cintura con il filo legato al pallone, così puoi tranquillamente segnalarti una tana e risalire , e il fucile è libero .

Se usi un pneumatico senza mulinello sarà un pò difficile lasciare il fucile in tana e ritornare sù. In pochi metri e con acqua limpida lo ritrovi.

A me è capitato di lasciare il fucile corto, infilzato ad una piccolo polipo che si è successivamente intanato e io sono stao costretto a risalire per mancanza di aria ,se non avessi avuto il cavo collegato allo stesso , lo avrei senz'altro ricomprato.

ciao :rolleyes:

Premetto subito che la domanda per molti di voi sembrerà inutile...ma essendo un neofita spero che mi perdonerete!

Vorrei avere una vostra opinione sul dove fissare la sagola della boa .

Alla cintura o al calcio del fucile?

 

Paolo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, per esperienza diretta , dipende dal tipo di FUCILE che usi. COn l'arbalete associato al mulinello, ti puoi permettere anche il piombo alla cintura con il filo legato al pallone, così puoi tranquillamente segnalarti una tana e risalire , e il fucile è libero .

Se usi un pneumatico senza mulinello sarà un pò difficile lasciare il fucile in tana e ritornare sù. In pochi metri e con acqua limpida lo ritrovi.

 

...usi nailon trasparente o cimino nero???

 

Grazie ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto alessandro del tutto.....................soluzione migliore, utile, sicura!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono un neofita anche io!!!

mi inserisco nell'argomento per capire che tipo di cimetta usare,

nailon trasparente o cimino nero???

 

Trasparente, il concetto è di rendere il collegamento alla boa meno visibile al pesce. Oggi ci sono monofili da pesca dello 0.35 che tengono molto e in alcune condizioni di mare calmo e senza corrente sono davvero invisibili ai pesci.

Ottima la soluzione di Piero di tenere vari terminali da collegare alla sagola. Io uso sempre il diametro 100 e rifaccio spesso il collegamento al pedagno (dopo avere perso boa ciabatte e spigola)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille dei consigli

 

Come collegate lo spezzone di nylon al cimino???

Grazie

 

LUCA

Bari

 

 

Ognuno avra’ il suo sistema…io comunque uso un anello di quelli che si usano per le chiavi.

Per legare la sagola faccio un nodo a bocca di lupo, dall’altra parte dell’anello il nylon lo lego facendo un nodo come quelli che si usano per legare gli ami da pesca (con 4 “girelle”)

In passato ho anche usato dei moschettoni in modo da poter cambiare ancora piu' facilmente il terminale in nylon se necessario, adesso non li cambio piu' (sono diventato troppo pigro), uso lo stesso nylon e la stessa sagola con un avvolgisagola che srotolo a piacimento

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...