> ermes back - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Sto cercando di farmi il primo arbalegno.

 

Ma qual' è il modo più efficace di fissare il meccanismo di sgancio al fucile?

 

Sarebbe molto utile un disegnino con le misure dello scasso.

 

Immagino che si fissi con una spina e una vite ma essendo la prima volta non ne sono sicuro e non vorrei sbagliare.

 

Ho cercato sul sito del produttore ma non c'è niente.

 

Grazie a tutti!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendi le misure del tuo meccanismo, altezza, larghezza e profondità.

Se il fucile lo hai già assemblato devi utilizzare una fresatrice a mano oppure gli dai di scalpello a legno (che necessita di un pò di perizia e praticità).

Lo scasso lo devi fare 2/3 mm più largo in modo da consentire i tre strati di resina e vernice poliuretanica.

Per il fissaggio hai due punti di ancoraggio del meccanismo al fusto, il primo e la spina laterale con tondino inox, credo da 4 mm di diametro che trovi in ogni ferramenta ben fornito, il secondo punto è la vite nella parte superiore all'estremità posteriore. Anche nel caso del foro per la spina laterale se il perno è 4 mm il foro finale lo fai con una punta da 5. Ho parlato di foro finale in quanto non è così semplice fare un foro dritto in corrispondenza del foro del meccanismo specie se non hai un trapano a colonna.

Quindi prese le dovute misure, ti consiglio di fare un primo foro con punta fine da 2/3 poi se vedi che il foro è dritto e nel posto giusto ci ripassi con la punta da 5. Per quello posteriore invece utilizzerai una vite da 4 mmX3 cm più o meno, prima però farai un foro con trapano della misura leggermente superiore, come per la spina laterale, in modo che con i due strati di resina, la vite troverà un adeguato supporto impermeabile dove fissarsi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prendi le misure del tuo meccanismo, altezza, larghezza e profondità.

Se il fucile lo hai già assemblato devi utilizzare una fresatrice a mano oppure gli dai di scalpello a legno (che necessita di un pò di perizia e praticità).

Lo scasso lo devi fare 2/3 mm più largo in modo da consentire i tre strati di resina e vernice poliuretanica.

Per il fissaggio hai due punti di ancoraggio del meccanismo al fusto, il primo e la spina laterale con tondino inox, credo da 4 mm di diametro che trovi in ogni ferramenta ben fornito, il secondo punto è la vite nella parte superiore all'estremità posteriore. Anche nel caso del foro per la spina laterale se il perno è 4 mm il foro finale lo fai con una punta da 5. Ho parlato di foro finale in quanto non è così semplice fare un foro dritto in corrispondenza del foro del meccanismo specie se non hai un trapano a colonna.

Quindi prese le dovute misure, ti consiglio di fare un primo foro con punta fine da 2/3 poi se vedi che il foro è dritto e nel posto giusto ci ripassi con la punta da 5. Per quello posteriore invece utilizzerai una vite da 4 mmX3 cm più o meno, prima però farai un foro con trapano della misura leggermente superiore, come per la spina laterale, in modo che con i due strati di resina, la vite troverà un adeguato supporto impermeabile dove fissarsi. :bye:

 

Ok grazie mille :P

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prendi le misure del tuo meccanismo, altezza, larghezza e profondità.

Se il fucile lo hai già assemblato devi utilizzare una fresatrice a mano oppure gli dai di scalpello a legno (che necessita di un pò di perizia e praticità).

Lo scasso lo devi fare 2/3 mm più largo in modo da consentire i tre strati di resina e vernice poliuretanica.

Per il fissaggio hai due punti di ancoraggio del meccanismo al fusto, il primo e la spina laterale con tondino inox, credo da 4 mm di diametro che trovi in ogni ferramenta ben fornito, il secondo punto è la vite nella parte superiore all'estremità posteriore. Anche nel caso del foro per la spina laterale se il perno è 4 mm il foro finale lo fai con una punta da 5. Ho parlato di foro finale in quanto non è così semplice fare un foro dritto in corrispondenza del foro del meccanismo specie se non hai un trapano a colonna.

Quindi prese le dovute misure, ti consiglio di fare un primo foro con punta fine da 2/3 poi se vedi che il foro è dritto e nel posto giusto ci ripassi con la punta da 5. Per quello posteriore invece utilizzerai una vite da 4 mmX3 cm più o meno, prima però farai un foro con trapano della misura leggermente superiore, come per la spina laterale, in modo che con i due strati di resina, la vite troverà un adeguato supporto impermeabile dove fissarsi. :bye:

 

ho un problema...

la vite si troverà sulla sella del pollice e potrebbe sbucare,come si fa?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...