> Otite Male Di Stagione? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Otite Male Di Stagione?


Messaggi raccomandati

Esattamente un anno fà, ho accusato per la prima volta in vita mia dei problemi alle orecchie,(no non sono diventato recchione) :D ma avevo dei disturbi tipo ovattamento nell'udito, e calo dello stesso.

Dopo avere effettuato una visita otorino, mi è stata diagnosticata un'otite media purulenta.

Dopo una cura a base di antibiotici (fiocinate al posteriore) aerosol e pillole varie, e purtroppo astinenza di mare,dopo tre settimane sono ritornato a pescare per una settimana, dopo di che è arrivata una ricaduta con di nuovo tutte le cure fatte in percedenza, questa volta ho aspettato qualche settimana in più, e tutto è andato bene.

Ora a distanza di un anno esatto ho gli stessi sintomi ovattamento nell'udito e fastidio all'interno dell'orecchio, naturalmente ho prenotato una visita otorino, e sospeso le uscite a mare purtroppo che sono la cosa che mi rammarica. Ho ricercato le vecchie cartelle cliniche che porterò con me dal prof. Tanzariello.

La domanda che mi viene spontanea è quando il timpano viene colpito da otite si indebolisce?

Questo indebolimento favorisce una ricaduta subito o nel tempo?

Fatto stà che da due anni a questa parte quando arriva Luglio devo mettermi da parte.

Scusate lo sfogo ma il pensiero di stare fermo un mese mi avvilisce.

Un abbraccio Rosario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Rosario

l'Otite la abbiamo in tre, BERTINI, che è fermo a casa anche dal lavoro, Tu ed io.

 

Ho la fortuna di avere mio fratello Otorino e massimo in una settimana- due settimane ha sempre risolto il problema. Mi sembra strano un tempo così lungo sia per Te che per Bertini.

Con Stefano mi sono sentito oggi e stà iniziando dopo diversi giorni a stare leggermente meglio. Max Malp lo ha indirizzato da un ottimo otorino-sub.

 

Sono sicurissimo che dipende anche dalle cureche devono essere "azzeccate" dall'otorino. Al quarto giorno di antibiotici e gocce ho sempre visto il netto miglioramento anche con le otiti più brutte.

 

 

Evito di scrivere i nomi dei farmaci per evitare cose che non mi competono.

 

Il mio consiglio è uno...trova un Otorino che abbia conoscenza di noi subacquei, altrimenti è dura.

 

Scrivi al Dott. Malpieri...è la miglior cosa...e sopratutto salutalo da parte mia...

Anche se ha l'etichetta del Dottore e veramente un "bravo" ragazzaccio...unico nella sua professione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

come ho spiegato a Mariano a voce il mio caso si e' rivelato profondamente diverso da quelli che conoscevo e mi ha aperto gli occhi su aspetti di questa malattia che non consideravo.

Onestamente un problema aggiuntivo a quello in atto e' stata la diagnosi che mi ero fatto da solo e mi ha indotto stupidamente a pensare di risolvere il problema in tempi brevi con riposo e aiuto del medico generico. Come fatto in passato per cose piu' lievi.

Cosi' ho assunto inutilmente gocce e antibiotici che nulla hanno potuto contro il mio disturbo, e dopo un week end tragico e sordita' da un orecchio, sono andato al pronto soccorso dove mi hanno riscontrato un'OTITE MICOTICA e mi hanno dato come cura un latte dermatologico. Ho aspettato qualche giorno sperando che la cura facesse effetto ma niente : questo prodotto si e' rivelato troppo blando per la micosi in atto e il week end successivo (lo scorso) ero al centro di un incubo : sordita' da entrambe le orecchie, gonfiore e dolore esagerati, per cui prendevo un antidolorifico ogni 6-8 ore per avere una vita sociale accettabile e dormire 3 ore la notte, sicuramente febbre (anche se non l'ho misurata) e infine perdite di liquido da entrambe le orecchie. Un piccolo dramma davvero.

Devo ringraziare il mitico Maxmalp che alla fine mi sono deciso a contattare. Lui gia' al telefono aveva intuito la situazione : cosi' mi ha indirizzato verso un suo collega genovese che si e' rivelato preparatissimo, oltre che disponibile e simpaticissimo (e' anche un sub).

Mi ha visitato, confermando la diagnosi iniziale del pronto soccorso, ma ha impostato una cura molto piu' energica, infatti lui stesso era stupito e mi ha confessato che nella sua lunga carriera (medico subacqueo ed iperbarico, nonche' medico del lavoro) ha visto una cosa del genere solo nei sub professionisti, e mai negli sportivi. La cosa nel mio caso era quasi inspiegabile.

Comunque dopo solo un giorno di cura la cosa e' migliorata e da due notti dormo e non ho dolori forti, anche se ci vorra' tempo per arrivare alla fine.

E non ho previsioni per il rientro in acqua.

Quindi, pur facendo gli scongiuri per tutti i lettori, se in futuro qualche genovese avesse bisogno di contattarlo per una visita, mi scriva privatamente, che con lui sarete sicuramente in buone mani.

 

Con questo racconto personale volevo far presente a Rosario che in queste settimane ho spesso sentito parlare di forme "recidive" e mi e' stato detto che nel mio caso queste potrebbero dipendere dall'efficacia della cura finale di mantenimento, che comunque dovra' essere fatta.

Quindi non trascurare l'ipotesi che tu possa essere di fronte a qualcosa di latente non completamente curato, che si "accende" in questo periodo proprio a causa di diversa flora presente in acqua in questi periodi.

 

Un abbraccio a tutti, specie al Fetente Recchione che non potendo compensare spara le orate dalla superficie....cose da pazzi....

 

in bocca al lupo a Rosario e grazie ancora a MaxMalp !!!

 

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace tantissimo per te Stefano,io credevo di avere il problema dei problemi, ma a quanto leggo è una sciocchezza rispetto al tuo, credimi mi dispiace veramente poichè capisco per chi ama il mare come me e te e Mariano che ha la fortuna di avere uno specialista in famiglia (Invidia pura e semplice invidia ) :P:P starne fuori anche per poco, si comincia a boccheggiare come i pesci.

Io purtroppo nella ricaduta ho avuto anche una piccola perforazione timpanica dovuta al pus che si era creato, ho pensato alla contaminazione della muta, che ho disinfettato col napisan, ho pensato all'acqua che poteva essere inquinata, anche se devo dire la verità dove pesco l'acqua è sempre pulita, fatto stà che quasi per due mesi niente mare.

Ad aggravare tutto ciò mettici che soffro di ipoacusia dovuta al rumore (ricordino del mio ex lavoro) e capisci come stò messo per adesso.

Comunque domani ho una visita specialistica ORL e vediamo cosa ne esce fuori.

Un abbraccio per te e Mariano che per adesso insagola orate a non finire,COMPLIMENTI, l'invidia non fà parte del mio bagaglio.

Rosario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

HUE Rosario, ...non facciamo scherzi che fra un pò arrivo io e bisogna andare a mare, cerca di curarti ste orecchie ..a morte batteri, funghi e virus :boxing:

Son contento per Stefano, meno male che poi ha scoperto la vera causa :thumbup:

in bocca al lupo a tutti, compreso l'Ominus Oratus Innominabilis (alias Marià)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nik,

mi e' stato detto da persona competente (ma non da un medico, sia chiaro) che queste cose si possono prevenire con lavaggi post immersione fatti regolarmente con una soluzione satura di alcool 60 gradi e acido borico.

Lui e' spessissimo in mare e lo usa da sempre con giovamento.

Oggi un agonista genovese mi diceva che lui fa la stessa cosa con la soluzione di acqua e acido borico. E anche lui niente otiti.

 

Detto questo prima di effettuare qualunque azione del genere contatta un otorino o aspetta un parere di Malpieri, non voglio suggerirti un'azione che mi hanno solo raccontato, seppur persone di esperienza.

 

Ricambio l'abbraccio con Rosario e Walter : grazie della solidarieta' :) !!!

Oggi va ancora un po' meglio perche' ho avuto un ulteriore controllo con relativo lavaggio bilaterale purificatore e mi sento ancora meglio di ieri.

Poi e' il secondo giorno che vivo senza antidolorifici e che percepisco tutto quello che le mie Principesse della casa :king: si dicono...:gossip:

non so se e' un bene in assoluto visto che loro sono "immoderabili"....:laughing::laughing:

 

a parte gli scherzi sapete com'e' , la vita e' fatta di piccole cose e a volte te ne ricordi solo quando stai male...quindi per ora resisto abbastanza serenamente al riposo forzato. Sara' piu' dura se me lo consiglieranno per tempi lunghi anche quando saro' di nuovo al 100%, ma per ora non ho fatto domande....;)

 

in bocca al lupo e...

 

tirate fuori qualcosa anche per me... !!!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come pensavo mi è stata diagnosticata un'otite esterna, fortunatamente non in stato avanzato credo che me la caverò con qualche settimana fuori dall'acqua, mi sono state prescritte delle pillole questa volta Avalox, coadiuvate da gocce auricolari di Tobradex, e flaconcini di Colifagina s.

La sentenza Mercoledì a fine cura. Ho chiesto se c'è qualche terapia preventiva, ed il prof. mi ha risposto che esiste una crema molto fluida"credo" che è antibiotica, ma da applicare per l'anno prossimo, naturalmenete prima di Luglio,poichè anche lui pensa che si creino delle condizioni particolari in questo periodo,che mi colpiscono l'apparato auricolare.

Comunque appena guarito mi ha detto che mi prescriverà un prodotto da mettere prima delle immersioni, per evitare che l'otite diventi cronica.

Per adesso devo sopportare anch'io la Regina e le due principesse, :D:D

che se la godono un mondo a vedermi come un leone in gabbia lo sfottò è normale in casa mia, mi dicono che non sono "immortale" :robot: dal momento che non accuso mai nessun malessere in questi momenti mi sentono più umano.Sorridiamo non c'è altro da fare,inc....avolarsi, fà il sangue acido si dice da noi.

Un abbraccio Rosario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...