> Stanziale o girovago, che pescatore sei? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Stanziale o girovago, che pescatore sei?


Messaggi raccomandati

E' praticamente un mezzo sondaggio.

Cosa vi dà più soddisfazione, la pesca nei vostri posti che conoscete da una vita :jrgian: o la trasferta in altri mari alla scoperta di posti diversi? :boat: Devo dire che all'inizio non avevo dubbi sulla seconda, ma questo anche perché non avevo ancora un mio luogo di pesca (sia pure a 200km di distanza e in condivisione con chissà quanti pescasub). Probabilmente resto ancora girovago, almeno a giudicare dall'entusiasmo con cui faccio le valigie, però qualche delusione dopo un viaggio di pesca e una qualche conoscenza del mare a me più vicino, in parte mi hanno fatto rivedere le mie idee in proposito.

E voi, che ne dite? :arrow:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

a poterlo fare,girovago:purtroppo finisco sempre per poter aproffittare giusto di quelle 2-3 ore(se và bene)e quindi a bagnare le pinne sempre nei soliti posti,dove la conoscenza non vuol dire automaticamente catture quanto assuefazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino ad un po' di tempo fa, essenzialmente stanziale. Ora sicuramente più girovago. E' fuori discussione che il posto più pescoso è sempre quello che conosci meglio. Per le mie zone ho un centinaio di waypoints e so quasi esattamente quello che succede a seconda delle condizioni. Alla fine, però, pescare sui posti che si conoscono bene non è più davvero pescare. Anche perchè ogni buon pescatore ha accumulato negli anni un numero importante di punti buoni che altri non conoscono, soprattutto se può pescare fondo, dove gestendo la situazione può portare a casa qualche pesce con regolarità. Altra sfida è arrivare su un posto sconosciuto, e trovarsi ad interpretare da zero. Naturalmente in questo caso non ci sono posti sicuri o almeno certamente abitati a disposizione, bisogna andare dove vanno tutti, per di più senza il vantaggio della conoscenza. I pesci presi in queste condizioni valgono dieci volte di più. Ci sono pescatori che battono per anni sempre e solo le stesse zone, ma diventano più agricoltori che pescatori. Io ho dei posti dove arrivo e faccio sempre lo stesso movimento. Se i pesci ci sono, e spesso capita, li prendo e basta. Non mi danno più soddisfazione, passato il periodo in cui la cattura ripetuta è la testimonianza del perfezionamento e dell'ottimizzazione tecnico/tattica. Per motivi professionali, mi capita ormai molto spesso di girare per posti sconosciuti, e devo dire che pescare il jolly in una di queste situazioni è forse il sale, l'assicella spostata più su. Torno però sempre molto volentieri a pescare sui "miei" posti, soprattutto se li ho dovuti abbandonare per un po'. E mi piace soprattutto scoprire che nel frattempo qualcosa è cambiato, e che c'è qualcosa che credevo di aver capito, e che invece non è così.

Fabrizio D'Agnano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque...nel 2009 ho pescato a,napoli :D ,torre annunziata :( ,castellammare :D ,vico equense :rolleyes: ,meta di sorrento :D ,piano di sorrento :rolleyes: ,sorrento :rolleyes: ,vietri :D ,erchie :D ,atrani :D:D ,maiori :rolleyes: ,agropoli :rolleyes: ,vada :rolleyes: ,soverato <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_biggrin.png" alt=":D"> ,talamone <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_biggrin.png" alt=":D"> ,pozzuoli :rolleyes: nisida :D e qualcosa dimentico,sono decisamente stanziale!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dunque...nel 2009 ho pescato a,napoli :D ,torre annunziata :( ,castellammare :D ,vico equense :rolleyes: ,meta di sorrento :D ,piano di sorrento :rolleyes: ,sorrento :rolleyes: ,vietri :D ,erchie :D ,atrani :D:D ,maiori :rolleyes: ,agropoli :rolleyes: ,vada :rolleyes: ,soverato <_< ,maratea :D ,talamone <_< ,baia :D ,pozzuoli :rolleyes: nisida :D e qualcosa dimentico,sono decisamente stanziale!

 

 

Una delle perle di saggezza del mio compagno di pesca recita cosi: Pescatore che nun conosce loco, de pesce ne pia poco....!!!!

Comunque anche se pratico lo stanziale a volte in assenza di compagni di pesca girovago in cerca di altri posti......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mare più pescoso per ognuno di noi sarà sempre quello di casa anche se in assoluto non è detto che lo sia.

 

Pesco da una vita dalle parti di Santa Marinella e dintorni e in tanti anni di pratica ho accumulato numerosi punti interessanti e diverse tane più o meno sicure a seconda delle stagioni e delle variabili del mare.

 

Facendo ruotare questi posti con i giusti intervalli di tempo alla fine il pesce si cattura quasi sempre anche se molto spesso ti rendi conto che su ogni buca conosciuta effettui sempre la stessa azione di pesca ormai da anni.

 

Sai già a priori come sono posizionate le corvine in quella tana, come sparargli e così via.

 

Alla fine è divertente, riesci a capire tante cose e, soprattutto, puoi permetterti di cercare posti nuovi tenendo solo per il ritorno in gommone l'ispezione delle zone conosciute.

 

Questo è il modo con cui pesco quasi sempre dalle mie parti.

 

Devo dire che però andare in un posto nuovo ha un fascino tutto suo e ogni cattura ha un sapore molto particolare.

 

Alla fine però tirando le somme arrivo sempre alla stessa conclusione ossia che a casa mia riesco sempre a prendere più pesce che altrove...

 

Credo che in assoluto la Corsica, che frequento da anni, sia più pescosa di Santa Marinella ma avete capito il peso che ha la conoscenza del posto in termini di catture.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...