> Muta x mesi invernali - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Muta x mesi invernali


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Vorrei un piccolo suggerimento per l'acquisto di una muta mimetica che possa andare bene da adesso (Novembre) a fine Aprile.

Un paio di negozianti che ho sentito finora mi hanno suggerito di andare su una 5mm con interno in spaccato.

Domenica scorsa però, con una temperatura minima in acqua di 15°C, già sentivo freddo pur indosando una 5mm con interno foderato. e' vero che una muta con interno foderato non è confrontabile con una con interno in spaccato o spalmato, ma mi chiedo se rimanendo su una 5mm la differenza è veramente tanta.

Vi chiedo quindi se seguire il suggerimento dei negozianti ed andare su una 5mm o preferire una muta con giacca 7mm.

Qualche modello in particolare poi?

Grazie a tutti in anticipo. Plecto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

Vorrei un piccolo suggerimento per l'acquisto di una muta mimetica che possa andare bene da adesso (Novembre) a fine Aprile.

Un paio di negozianti che ho sentito finora mi hanno suggerito di andare su una 5mm con interno in spaccato.

Domenica scorsa però, con una temperatura minima in acqua di 15°C, già sentivo freddo pur indosando una 5mm con interno foderato. e' vero che una muta con interno foderato non è confrontabile con una con interno in spaccato o spalmato, ma mi chiedo se rimanendo su una 5mm la differenza è veramente tanta.

Vi chiedo quindi se seguire il suggerimento dei negozianti ed andare su una 5mm o preferire una muta con giacca 7mm.

Qualche modello in particolare poi?

Grazie a tutti in anticipo. Plecto.

 

Io ho una 5mm foderato-spaccato e ci pesco tranquillamente tutto l'inverno, la temperatura media della acque dalle mie parti dìinverno varia tra i 14 e i 17°C, la mia pescata media dura 4ore e solo verso la fine avverto qualche brivido....cmq non sono un tipo freddoloso!!!

Secondo me con la combinazione pantalone da 5 e giacca da 7 ti metti al sicuro :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

Vorrei un piccolo suggerimento per l'acquisto di una muta mimetica che possa andare bene da adesso (Novembre) a fine Aprile.

Un paio di negozianti che ho sentito finora mi hanno suggerito di andare su una 5mm con interno in spaccato.

Domenica scorsa però, con una temperatura minima in acqua di 15°C, già sentivo freddo pur indosando una 5mm con interno foderato. e' vero che una muta con interno foderato non è confrontabile con una con interno in spaccato o spalmato, ma mi chiedo se rimanendo su una 5mm la differenza è veramente tanta.

Vi chiedo quindi se seguire il suggerimento dei negozianti ed andare su una 5mm o preferire una muta con giacca 7mm.

Qualche modello in particolare poi?

Grazie a tutti in anticipo. Plecto.

 

Io invece prenderei pantalone da 5 e giacca da 7. Se già adesso hai l'acqua a 15 gradi, la vedo dura pescare con la 5 fino a marzo/aprile. La prenderei anche su misura: meglio ti veste, più ti protegge dal freddo e meno ti ostacola nei movimenti (dato che la 7mm è comunque una bella cotenna). Poi è chiaro tutto è sempre soggettivo, ma se dici che hai già freddo... :bye:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dovresti innanzitutto dire dove peschi o a che temperature minime pensi di andare a pesca. Io domenica sono andato in acqua con la 5,5 foderato esterno spaccato interno con dei bermuda, calzari da 5 e guanto sx da cinque e dopo 2 ore a 14° stavo bene. Lo scorso anno sono andato in acqua a 6-7° per un' oretta e mezza con la muta liscio spaccato da 5,5 mm, calzari e guanti da 5 e verso la fine avevo qualche brivido. Altro parametro è la profondità di esercizio, che ti da l'indicazione, a parità di spessore, del tipo di neoprene adatto.

Alcuni anni fa avevo acquistato una 7 mm su misura e avevo più freddo di quella liscia spaccata da 5,5...la differenza era la qualità del neoprene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

Vorrei un piccolo suggerimento per l'acquisto di una muta mimetica che possa andare bene da adesso (Novembre) a fine Aprile.

Un paio di negozianti che ho sentito finora mi hanno suggerito di andare su una 5mm con interno in spaccato.

Domenica scorsa però, con una temperatura minima in acqua di 15°C, già sentivo freddo pur indosando una 5mm con interno foderato. e' vero che una muta con interno foderato non è confrontabile con una con interno in spaccato o spalmato, ma mi chiedo se rimanendo su una 5mm la differenza è veramente tanta.

Vi chiedo quindi se seguire il suggerimento dei negozianti ed andare su una 5mm o preferire una muta con giacca 7mm.

Qualche modello in particolare poi?

Grazie a tutti in anticipo. Plecto.

 

Io invece prenderei pantalone da 5 e giacca da 7. Se già adesso hai l'acqua a 15 gradi, la vedo dura pescare con la 5 fino a marzo/aprile. La prenderei anche su misura: meglio ti veste, più ti protegge dal freddo e meno ti ostacola nei movimenti (dato che la 7mm è comunque una bella cotenna). Poi è chiaro tutto è sempre soggettivo, ma se dici che hai già freddo... :bye:

 

quoto zefiro ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

Vorrei un piccolo suggerimento per l'acquisto di una muta mimetica che possa andare bene da adesso (Novembre) a fine Aprile.

Un paio di negozianti che ho sentito finora mi hanno suggerito di andare su una 5mm con interno in spaccato.

Domenica scorsa però, con una temperatura minima in acqua di 15°C, già sentivo freddo pur indosando una 5mm con interno foderato. e' vero che una muta con interno foderato non è confrontabile con una con interno in spaccato o spalmato, ma mi chiedo se rimanendo su una 5mm la differenza è veramente tanta.

Vi chiedo quindi se seguire il suggerimento dei negozianti ed andare su una 5mm o preferire una muta con giacca 7mm.

Qualche modello in particolare poi?

Grazie a tutti in anticipo. Plecto.

 

Io invece prenderei pantalone da 5 e giacca da 7. Se già adesso hai l'acqua a 15 gradi, la vedo dura pescare con la 5 fino a marzo/aprile. La prenderei anche su misura: meglio ti veste, più ti protegge dal freddo e meno ti ostacola nei movimenti (dato che la 7mm è comunque una bella cotenna). Poi è chiaro tutto è sempre soggettivo, ma se dici che hai già freddo... :bye:

 

quoto zefiro ;)

 

Un suggertimento allora su una marca e modello da acquistare? Che ne dite delle Instict Camo Brown della Mares?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sasy81

Io credo che una muta su misura di 5mm foderata e spaccato interno sia giusta.

Ovviamente sono d'accordo con cb72 che punta l'attenzione sulla qualità della materia prima.

Una 7 mm potrebbe essere eccessiva e, a detta di un amico che ha acquistato una muta troppo spessa, il fastidio ch ne deriva potrebbe essere superiore all'avvertire qualche brivido.

Non dimenticare che potresti sempre optare per un corpetto ( o sottomuta ) di rinforzo da indossare solo in caso di freddo particolare.

Proprio tra le recensioni della rivista "Pesca in Apnea" del mese di ottobre, c'è la presentazione di un corpetto la cui caratteristica fondamentale è la qualità dello strato esterno che permette un'ottima vestibilità non ostacolando la vestizione della muta vera e propria.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo che una muta su misura di 5mm foderata e spaccato interno sia giusta.

Ovviamente sono d'accordo con cb72 che punta l'attenzione sulla qualità della materia prima.

Una 7 mm potrebbe essere eccessiva e, a detta di un amico che ha acquistato una muta troppo spessa, il fastidio ch ne deriva potrebbe essere superiore all'avvertire qualche brivido.

Non dimenticare che potresti sempre optare per un corpetto ( o sottomuta ) di rinforzo da indossare solo in caso di freddo particolare.

Proprio tra le recensioni della rivista "Pesca in Apnea" del mese di ottobre, c'è la presentazione di un corpetto la cui caratteristica fondamentale è la qualità dello strato esterno che permette un'ottima vestibilità non ostacolando la vestizione della muta vera e propria.

 

Ciao.

 

Grazie Sasy82. Terrò presente il tuo consiglio.

Plecto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sasy81
Io credo che una muta su misura di 5mm foderata e spaccato interno sia giusta.

Ovviamente sono d'accordo con cb72 che punta l'attenzione sulla qualità della materia prima.

Una 7 mm potrebbe essere eccessiva e, a detta di un amico che ha acquistato una muta troppo spessa, il fastidio ch ne deriva potrebbe essere superiore all'avvertire qualche brivido.

Non dimenticare che potresti sempre optare per un corpetto ( o sottomuta ) di rinforzo da indossare solo in caso di freddo particolare.

Proprio tra le recensioni della rivista "Pesca in Apnea" del mese di ottobre, c'è la presentazione di un corpetto la cui caratteristica fondamentale è la qualità dello strato esterno che permette un'ottima vestibilità non ostacolando la vestizione della muta vera e propria.

 

Ciao.

 

Allora, ho risfogliato le pagine della rivista ed il sottomuta di cui ti parlavo è la Skin della Omer.

Ovviamente ne potrai trovare di tutte le marche e dimensioni, ma ciò che mi ha colpito lo elenco qui di seguito :

 

. lo spessore è di soli 1,5 mm che, abbinati ad una giacca di 5 mm, ti fanno arrivare vicino ai famosi 7 mm di cui anche tu parlavi, ma

col vantaggio di avere meno ingombro essendo il corpetto smanicato ;

 

. è foderato internamente e liscio esternalmente. Sembra nulla, ma è al dir poco geniale. In questo modo lo puoi indossare

tranquillamente da casa come una canotta, senza bisogno di bagnarti e lasciando la vestizione definitiva in prossimità del mare dove

però non sarai del tutto scoperto;

 

. il fatto che sia foderato almeno su di un lato, fa si che pur essendo molto sottile ( solo 1,5mm ) il corpetto è abbastanza elastico e

resistente, senza incappare nel rischio di lacerazioni e strappi ;

 

. essendo liscio esternamente, assicura una perfetta e rapida vestibilità della giacca della muta. Prova ad imaginare di far scorrere

una giacca spaccata su un sottomuta foderato ... gli attriti sarebbero oltremodo fastidiosi e di ostacolo.

 

. lo Skin della Omer, in particolare, è di circa 10 cm più lungo dei più diffusi corpetti, garantendo una migliore copertura e isolamento

del ventre che è certamente la zona più esposta al freddo ed alle infiltrazioni. Non è un mistero che nella cavità addominale si

concentra la maggior parte degli organi vitali che richiedono flusso di una gran qualtità di sangue. Se tale flusso è raffreddato da

infiltrazioni di acqua gelida, tutto il corpo ne risentirà negativamente.

 

. di per sè il corpetto ti consente di modulare le tue scelte. Se ne hai bisogno lo indossi, altrimenti no, e senza dover necessariamente

indossare una 7 mm che, sono certo, in molte occasioni sarebbe eccessiva.

Poi nulla vieta di pensare che lo stesso sottomuta tu lo possa abbinare ad una 3 mm nel cambio di stagione estate - autunno

quando la 3mm è troppo sottile, ma ti sembra presto tirare fuori la 5 mm.

Come vedi, sarebbe un acquisto jolly il cui onere ammortizzeresti nell'arco dell'intero anno.

 

Spero di essere stato chiaro e convincente e, soprattutto, che il mio consiglio si allinei effettivamente alle tue esigenze.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che la freddolosità soggettiva è un fattore determinante, almeno tanto quanto la temperatura dell'acqua dei posti dove ci si immerge e del tipo di pesca che si adotta, io ti consiglio giacca da 7 e pantaloni da 5, interno spaccato, esterno liscio per la giacca, foderato per i pantaloni, il tutto su misura.

 

Io con acqua 11/13 gradi, pescando in poche spanne (quindi usando molto poco la muscolatura), adotto un completo ben più pesante ... ma sono estremamente freddoloso.

 

A prescindere da ogni considerazione, un completo d 5 non mi sembra idoneo per la pesca invernale ... se non limitando la durata delle battute.

 

Con la 5 uscivo dall'acqua dopo un'ora tremando come una foglia.

 

Con lo spessore che uso ora, esco dall'acqua quando non ho più voglia di pescare ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rimane anche da dimostrare il fatto che una giacca da 5 indossata con un sottomuta (e magari anche un paio di bermuda in aggiunta) sia più comoda e impedisca meno i movimenti di una da 7. Io ho qualche dubbio in proposito, anzi di più: sottomuta e bermuda da qualche stagione rimangono ormai sempre chiusi nel mio armadio proprio perché sono convinto del contrario. Quando comincio a sentire freddo passo dalla muta più leggera a quella più pesante e fine della storia. I vantaggi dei mezzi capi sono semmai il costo e il fatto che hai bisogno di meno piombo per indossarli :bye:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo quindi che la migliore soluzione sia scegliere una 5mm giacca + pantalone, spaccato interno e foderato fuori, + una giacca 7mm per i mesi invernali più freddi.

Credo che farò così.

Che ne pensate delle Instinct Camo Brown della Mares? Qualcuno le ha provate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta, come avrai capito l'intera questione è molto soggettiva, nel senso che dipende strettamente dalla sensazione di freddo che ognuno di noi ha.

Personalmente ho anche pescato a Dicembre con un completo da 3 mm, ma erano altri tempi e parecchi anni di meno. Al momento, io pesco in Sicilia dove la temperatura non scende mai sotto i 13°/14° nelle zone che frequento, utilizzo un completo da 5 mm, foderato-spaccato. Con questa ci pesco per 3/4 ore senza problemi. Sottolineo però che la giacca è stata fatta su misura e questo è un parametro importante. Se la muta non calza perfettamente, può anche essere nel miglior spaccato o nella ditta più "In", ma tu senti freddo a lungo andare.

Alla muta aggiungo sempre, parlo del periodo che va da Dicembre a Marzo/Aprile, un bermuda, che ritengo importante per limitare al massimo gli scambi d'acqua al livello della zona inguinale e della vita, molto delicate entrambe dal punto di vista termico.

Però, c'è un però...

L'età incalza ed il livello di percezione del freddo è mutato, quindi oltre a mettermi e togliermi la muta a casa, ho provveduto a prendere una morbidissima giacca da 7 liscia/spaccata. Sarà delicata non lo nego e non permette di andare fondi, ma chissenefrega, tanto in quei periodi ad andar bene arrivi a scendere 5/6 metri. Come vedi non esiste un parametro ben preciso ed uguale per tutti, ma si deve andare per tentativi.

Dovessi consigliarti farei come diversi altri hanno fatto. Completo 5 mm foderato/spaccato, meglio se fatto su misura. Eventualmente se senti freddo aggiungi bermuda e sottomuta, poi con il tempo troverai altre soluzioni.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ascolta, come avrai capito l'intera questione è molto soggettiva, nel senso che dipende strettamente dalla sensazione di freddo che ognuno di noi ha.

Personalmente ho anche pescato a Dicembre con un completo da 3 mm, ma erano altri tempi e parecchi anni di meno. Al momento, io pesco in Sicilia dove la temperatura non scende mai sotto i 13°/14° nelle zone che frequento, utilizzo un completo da 5 mm, foderato-spaccato. Con questa ci pesco per 3/4 ore senza problemi. Sottolineo però che la giacca è stata fatta su misura e questo è un parametro importante. Se la muta non calza perfettamente, può anche essere nel miglior spaccato o nella ditta più "In", ma tu senti freddo a lungo andare.

Alla muta aggiungo sempre, parlo del periodo che va da Dicembre a Marzo/Aprile, un bermuda, che ritengo importante per limitare al massimo gli scambi d'acqua al livello della zona inguinale e della vita, molto delicate entrambe dal punto di vista termico.

Però, c'è un però...

L'età incalza ed il livello di percezione del freddo è mutato, quindi oltre a mettermi e togliermi la muta a casa, ho provveduto a prendere una morbidissima giacca da 7 liscia/spaccata. Sarà delicata non lo nego e non permette di andare fondi, ma chissenefrega, tanto in quei periodi ad andar bene arrivi a scendere 5/6 metri. Come vedi non esiste un parametro ben preciso ed uguale per tutti, ma si deve andare per tentativi.

Dovessi consigliarti farei come diversi altri hanno fatto. Completo 5 mm foderato/spaccato, meglio se fatto su misura. Eventualmente se senti freddo aggiungi bermuda e sottomuta, poi con il tempo troverai altre soluzioni.

 

Bye

 

Grazie per i tuoi suggerimenti F104!

Plecto

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...