> Aggiornamenti e approfondimenti - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Aggiornamenti e approfondimenti


Messaggi raccomandati

Dal sito di un ns. Club Federale ( http://www.submantova.it/circolo/corsi_fipsas.asp )

 

 

Perché la didattica FIPSAS - CMAS?

Nel calderone di svariate sigle e associazioni subacquee, chiedersi cosa cambi fra una didattica e l’altra non solo è legittimo, ma anche doveroso, poiché non si può dare per scontato che siano tutti uguali.

Di primo acchito la scelta non sembra delle più razionali.

Molti di quelli che approcciano la subacquea conoscono a menadito le sigle molto pubblicizzate delle didattiche d'oltreoceano ignorando che FIPSAS significa CONI.

A questo aggiungiamo che è poco diffusa sul territorio: non la troviamo certo nei villaggi turistici dove dopo 5 giorni porti a casa abbronzatura e brevetto.

Infine, FIPSAS si porta dietro una nomea di "scuola dura": forse un tempo era così, quando la subacquea era lontana dall’essere uno sport per tutti, e forse perché l’istruttore FIPSAS non ha a che fare con i compromessi di un’attività commerciale, ma solo con la propria passione e coscienza.

 

 

Allora, perché FIPSAS?

Crediamo che questa didattica, riconosciuta internazionalmente, sia quella che lavori meglio e più approfonditamente sull' "individuo" subacqueo.

Condividiamo pienamente i suoi standard didattici nei quali abbiamo fiducia e che, come sappiamo, formano persone in grado di andare in acqua in massima sicurezza e capaci di un maggior autocontrollo in condizioni critiche.

Anzi, per dirla tutta, più che una didattica, riteniamo che FIPSAS sia una "filosofia" di immersione: divertirsi in sicurezza!

La forza di "noi" FIPSAS è che siamo (per vari motivi) i veri disinteressati della subacquea, in quanto svincolati da meccanismi commerciali.

...e non dimentichiamoci che la subacquea è nata proprio con FIPSAS.

 

Link filmati della didattica federale istituita da Duilio Marcante:

 

http://www.submantova.it/circolo/download/...lta_qualità.zip (7,8 Mb)

 

http://www.submantova.it/circolo/download/...sa_qualità.zi... (2,7 Mb)

Modificato da bellmar
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

28.10.09

 

News SdS - CONI

 

Ken Ravizza e l'allenamento dell'attenzione nello sport

 

 

Sarà di Ken Ravizza, noto Psicologo dello Sport che ha operato in particolare con le discipline della Pallacanestro e del Baseball, l'intervento principale dell'ultimo Seminario di Formazione continua per Tecnici sportivi del 2009 che si svolgerà il 16 Novembre e avrà per titolo "L'allenamento dell'attenzione nello sport".

 

Il Seminario riveste un particolare interesse per differenti gruppi di sport dove le abilità attentive sono fondamentali, come in tutti gli sport "open skills", da alcune Discipline di Precisione ai Giochi Sportivi, fino agli Sport di Combattimento.

 

Come tradizione, anche questo ultimo Seminario intende seguire un taglio pratico: attraverso esempi qualificati si offriranno gli strumenti per valutare l'attenzione dell'atleta durante la gara, con lo scopo di progettare piani di allenamento ed esercitazioni che abbiano l'obiettivo di ottimizzare i processi attentivi.

 

Sarà Alberto Cei, Psicologo e Docente della SdS, ad introdurre la giornata di studi e a moderare la consueta Tavola rotonda pomeridiana, che vedrà protagonisti Felice Mariani (C.T Nazionale Judo) e Giulia Quintavalle (Medaglia D'oro nel Judo a Pechino 2008), Renato Nani (Responsabile del Progetto Azzurrina FIP e Responsabile Tecnico del College femminile) e Giorgia Sottana (atleta della Reyer Venezia e della Nazionale Italiana). Infine, un referente del Tiro a volo - disciplina rappresentativa degli sport di precisione.

 

Visualizza il programma (programma quasi definitivo: resta un ultimo intervento da confermare):

http://scuoladellosport.coni.it/fileadmin/..._Attenzione.pdf

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

:wub:

 

 

Sondaggio

 

Chi è l'atleta dell'anno del Settore A.S.?

 

Sul sito del nuovo Portale FIPSAS potrai votare, vai in Attività Subacquee, lo trovi in basso a dx.

 

http://portale.fipsas.it/attivita-subacquee.aspx

 

Questo i risultati a tutt'oggi:

 

 

Monica Barbero (1)

12%

 

Concetto Felice (2)

25%

 

Michele Fucarino (3)

38%

 

Homar Leuci (1)

12%

 

Franco Villani (1)

12%

 

:rolleyes:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Franco Villani senza dubbio e senza togliere nulla agli altri atleti.

 

Prestazioni costanti, polivalente in ogni disciplina, tecnicamente completo e dal gesto atletico elegante, solido psicologicamente, ottimo istruttore ed anche organizzatore di eveneti agonistici.

Che volete di più?

E' il Figini del settore AS.

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PROGRAMMA DEFINITIVO DEL SEMINARIO A SDS CONI - 16.11.2009

 

http://scuoladellosport.coni.it/fileadmin/..._Attenzione.pdf

 

Per chi viene ci troviamo alla SdS.

Maurizio

 

Seminari di Formazione Continua per Tecnici Sportivi di Alto Livello

 

L'ALLENAMENTO DELL'ATTENZIONE NELLO SPORT - 5° Seminario Tecnico - Roma, 16 novembre 2009

 

Sarà di Ken Ravizza, noto Psicologo dello Sport che ha operato in particolare con le discipline della Pallacanestro e del Baseball, l'intervento principale dell'ultimo Seminario di Formazione continua per Tecnici sportivi del 2009, che si svolgerà il 16 novembre e avrà per titolo "L'allenamento dell'attenzione nello sport".

 

Il Seminario riveste un particolare interesse per differenti gruppi di sport dove le abilità attentive sono fondamentali, dalle Discipline di Precisione ai Giochi Sportivi, fino agli Sport di Combattimento.

 

Come tradizione, anche questo ultimo Seminario intende seguire un taglio pratico: attraverso esempi qualificati si offriranno gli strumenti per valutare l'attenzione dell'atleta durante la gara, con lo scopo di progettare piani di allenamento ed esercitazioni che abbiano l'obiettivo di ottimizzare i processi attentivi.

 

Sarà Alberto Cei, Psicologo e Docente della SdS, ad introdurre la giornata di studi e a moderare la consueta Tavola Rotonda pomeridiana, che vedrà protagonisti Felice Mariani (C.T Nazionale Judo) e Giulia Quintavalle (Medaglia D'oro nel Judo a Pechino 2008), Renato Nani (Responsabile del Progetto Azzurrina FIP e Responsabile Tecnico del College femminile) e un referente del Tiro a Volo - disciplina rappresentativa degli sport di precisione in cui le abilità attentive sono fondamentali, come in tutti gli sport di open skills.

 

A chi si rivolge il Seminario. Tecnici di interesse federale; Direttori sportivi, Allenatori e Preparatori Fisici impegnati in attività agonistica di alto livello; Docenti della Scuola dello Sport; Docenti delle Scuole Regionali di Sport; studenti e specializzandi in Scienze Motorie.

 

Data di svolgimento. 16 novembre 2009

Luogo di svolgimento. Aula 6, Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma

 

Quota di partecipazione. Euro 300,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo), comprensiva del materiale didattico e della colazione di lavoro. Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Sconti e convenzioni.

 

Contributo per Tecnici Federali. Contributo Coni del 70% per Tecnici in possesso dei requisiti minimi richiesti e presentati dalla FSN come “di interesse federale”

Community SdS e Registro CONI Società Sportive: sconto 10%

Modalità di iscrizione. Compilare il modulo online e completare l'iscrizione effettuando il bonifico secondo le indicazioni riportate sulla e-mail di conferma che viene inviata dal sistema una volta compilato il modulo.

 

Pernottamento. Hotel dello Sport, tel. 06/3685.9137

 

INFO: Tel. 06/3685.9194 | Fax 06/3685.9252 | E-mail sdssegreteria@coni.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

CONI: Comunicato sulla riunione della Commissione Nazionale Atleti

 

Si è riunito questa mattina al CONI, il Comitato Esecutivo della Commissione Nazionale Atleti, sotto la presidenza di Diana Bianchedi.

Nel corso della riunione, alla quale hanno partecipato tutti i membri ad eccezione di Antonio Rossi, neo-presidente della Commissione Atleti Europei in volo verso Lisbona per onorare l’impegno di fine settimana con il COE, e di Giovanna Trillini, ancora in maternità, sono state stabilite le linee guida per avviare una proficua azione di supporto nei confronti degli atleti.

 

In particolare la Commissione ha deciso di istituire un canale privilegiato informativo che prevede la costituzione di un pool di fiduciari e la realizzazione di un vademecum, per curare gli aspetti legati alla contrattualistica, all’assistenza sanitaria, fino a garantire l’orientamento in campo professionale, seguendo l’impulso del CIO, relativo all’”IOC carreer program”.

 

In futuro, tra l’altro, sarà lanciata una carta dei servizi destinata agli atleti.

 

La Commissione ha anche approfondito i temi affrontati dal Congresso Olimpico di Copenhagen e la tematica legata all’introduzione dello sport nella scuola primaria.

Proseguiranno le iniziative di solidarietà: dopo il successo dell’evento 3 a zero contro il cancro, patrocinato con la Fondazione Facchetti, il 15 dicembre è stata prevista una serata di beneficenza per il Comitato Aurora, alla presenza di molti atleti.

 

Roma, 23 novembre 2009

 

IOC Athlete Career Programme :

http://athlete.adecco.com/Pages/Home.aspx

 

Video :

http://athlete.adecco.com/Videos/Pages/IOCVideo01.aspx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

02.12.09

 

CONI: Presentato al MIUR il progetto "Alfabetizzazione motoria nella Scuola Primaria". La soddisfazione del Presidente Petrucci: traguardo storico, vale più di un oro olimpico

 

Il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega allo Sport, Rocco Crimi, hanno presentato questa mattina, nella sede del MIUR, il progetto “L’alfabetizzazione motoria nella Scuola Primaria". L’iniziativa si rivolge agli alunni delle scuole elementari, abbracciando la fascia d’età compresa tra i 6 e i 10 anni, quella decisiva per acquisire una buona capacità motoria. La prima fase prevede la realizzazione di un progetto pilota che partirà a febbraio 2010 e si concluderà al termine dell’anno scolastico in corso. In questa fase saranno coinvolti mille plessi scolastici, in tutta Italia, per un totale di 10 mila classi e 250 mila alunni, compresi gli studenti disabili. Nella fase successiva sarà sviluppato il progetto definitivo che, dal 2010 al 2013, coinvolgerà gradualmente tutte le scuole. Il protocollo sarà inserito quindi nel Piano di Offerta Formativa delle scuole, dietro approvazione del collegio docenti. Gli insegnanti saranno affiancati da 1000 esperti (laureati esclusivamente in Scienze motorie o all'Isef) e il contributo degli operatori esterni (uno per ogni plesso scolastico) consisterà in un supporto di 2 ore a settimana per 15 settimane, a partire dal 15 febbraio 2010.

 

Il CONI finanzierà l’iniziativa con un contributo di 5 milioni. Il Presidente Petrucci ha sottolineato la portata storica dell’iniziativa. “Mi permetto di dire che questo progetto vale più di una medaglia olimpica. E' un cambiamento culturale nell’ambito dell’attività motoria, del quale il Paese deve essere contento. Non vogliamo creare campioni alle elementari ma insegnare la conoscenza del proprio fisico. Siamo contenti di aver raggiunto un obiettivo che ci eravamo prefissati all’inizio del nuovo quadriennio olimpico, per questo voglio ringraziare il Ministro Gelmini e il Sottosegretario con delega allo Sport, Rocco Crimi, che hanno condiviso il nostro progetto. Questo consentirà di trasmettere ai giovani anche corretti stili di vita”.

 

Il ministro Gelmini ha amplificato il concetto. “E' un progetto rivolto alle scuole elementari, anche perché in Italia sono le uniche che non prevedono l'insegnamento dell'educazione fisica. Esiste un problema di sedentarietà dei ragazzi e in questo modo diamo loro la possibilità di svolgere attività sportive”. Soddisfatto anche il Sottosegretario Rocco Crimi, che ha ricordato come iniziative del genere "si inseriscano nel contesto della lotta al bullismo, alla droga e più in generale alla costruzione di una società migliore".

 

Il Progetto Pilota sarà monitorato costantemente da esperti, scelti dal CONI e dal MIUR, che verificheranno le ricadute concrete dell’iniziativa sul benessere degli alunni e l’efficacia didattica del lavoro svolto dagli insegnanti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...