> meglio smoby oppure ogiva - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

meglio smoby oppure ogiva


Messaggi raccomandati

salve

mi sonostancato di imboccolare e quindi ho deciso di farmi le legature.

ora la mia domanda:

meglio seatec smoby oppure l'ogiva omer?

oviamente sempre a sfere.

so che si potrebbe fare del tutto in dynema,ma non so se conviene nel senso che so che e più facile che si tagli il dynema sul asta, e poi non so se meglio infilare l'ogiva nel elastico o il dynema.

ora non vorrei chiedere troppo,cmq mi avete capito vorrei questo grande consiglio.

vi ringrazio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve

mi sonostancato di imboccolare e quindi ho deciso di farmi le legature.

ora la mia domanda:

meglio seatec smoby oppure l'ogiva omer?

oviamente sempre a sfere.

so che si potrebbe fare del tutto in dynema,ma non so se conviene nel senso che so che e più facile che si tagli il dynema sul asta, e poi non so se meglio infilare l'ogiva nel elastico o il dynema.

ora non vorrei chiedere troppo,cmq mi avete capito vorrei questo grande consiglio.

vi ringrazio

Se cambi l'asta ed usi una con pernetti il problema con il Dynema non sussiste.

Altrimenti puoi sempre limare le tacche della tua (speroni, intagli) con un cavetto d'acciaio

come quello dei freni delle biciclette.

Limi ben bene e poi con un pezzo di dynema provi a fare lo stesso movimento,

come per il cavetto, dentro le tacche :

 

- se si taglia : dovrai limare di più

- se si consuma piano piano la calza esterna : allora può andare

- se non accade niente di cui sopra : PERFETTO ;)

 

Con tutto in Dynema a dispetto della relativa difficoltà in più per caricare/agganciare

l'archetto all'asta avrai il silenzio assoluto in fase di sparo (l'unico rumore sarà il

congegno di sgancio) per facilitare il caricamentoti consiglio di mettere o due spezzoni

di tubetto in silicone o di termorestringente in modo che rimangano un pò più dritti

i due finti "braccetti" dell'archetto in Dynema.

Dimenticavo ovviamente gasse da inserire nell'elastico con Dynema da 2mm e l'archetto

idem sempre e solo 2mm!

 

Ciao!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve

mi sonostancato di imboccolare e quindi ho deciso di farmi le legature.

ora la mia domanda:

meglio seatec smoby oppure l'ogiva omer?

oviamente sempre a sfere.

so che si potrebbe fare del tutto in dynema,ma non so se conviene nel senso che so che e più facile che si tagli il dynema sul asta, e poi non so se meglio infilare l'ogiva nel elastico o il dynema.

ora non vorrei chiedere troppo,cmq mi avete capito vorrei questo grande consiglio.

vi ringrazio

Se cambi l'asta ed usi una con pernetti il problema con il Dynema non sussiste.

Altrimenti puoi sempre limare le tacche della tua (speroni, intagli) con un cavetto d'acciaio

come quello dei freni delle biciclette.

Limi ben bene e poi con un pezzo di dynema provi a fare lo stesso movimento,

come per il cavetto, dentro le tacche :

 

- se si taglia : dovrai limare di più

- se si consuma piano piano la calza esterna : allora può andare

- se non accade niente di cui sopra : PERFETTO ;)

 

Con tutto in Dynema a dispetto della relativa difficoltà in più per caricare/agganciare

l'archetto all'asta avrai il silenzio assoluto in fase di sparo (l'unico rumore sarà il

congegno di sgancio) per facilitare il caricamentoti consiglio di mettere o due spezzoni

di tubetto in silicone o di termorestringente in modo che rimangano un pò più dritti

i due finti "braccetti" dell'archetto in Dynema.

Dimenticavo ovviamente gasse da inserire nell'elastico con Dynema da 2mm e l'archetto

idem sempre e solo 2mm!

 

Ciao!

ma che studi dynemismo

grazie preciso e chiaro.

p.s. mentre tra quelli due sopra elencati cosa mi consiglieresti?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
p.s. mentre tra quelli due sopra elencati cosa mi consiglieresti?

Per mia cattiva esperienza, non con un mio arbalete, c'ho dato su a qualsiasi ogiva metallica.

Non sono sicure!

 

Quella volta usavo un'arbalete commerciale (classico tubo di alluminio e pezzo di plastica) di

un amico perchè il mio in legno lo aveva requisito mio padre per portarselo in Sardegna

quindi io volevo andare a pescare e il mio amico me l'ha prestato volentieri.

Se non fosse che ho sparato un solo colpo padellando pure un porcosauro di un sarago mai

visto così grosso nelle dighette foranee.

Morale della favola mi appresto a ricaricare l'arbalete quando l'archetto snodato trova "presa",

si fa per dire, nell'alloggiamento della 2° tacca...

faccio per sfilare le dita dall'elastico (*) e sbang! :o avverto un dolore inimmaginabile al medio

sinistro... ca2zo!

L'archetto non aveva agganciato a dovere in compenso mi ha agganciato per bene il dito

nel momento che si è staccato dalla tacca...

risultato 1°falange del dito medio aperta in due da un taglio profondissimo ,compresa l'unghia,

e fine prematura della pescata ( appena 10' ).

Da quel giorno uso solo legature in dynema...

certo può capitare che si spezzi l'archetto in dynema, se troppo usurato o zingato specialmente

se l'asta non è stata debitamente levigata, ma al massimo si rimedia una bella sberla alla mano

o alle dita però dopo 2 minuti, e la serie di bestemmie necessarie a calmare il dolore, si può riprendere

a pescare senza subire danni ;)

 

Perciò non le consiglio mai a nessuno! ;)

 

(*) all'epoca caricavo tenendo le dita dentro e il palmo della

mano verso l'alto metodo classico perpetrato credo da chiunque, ora invece faccio l'esatto

contrario e riesco a fare anche più forza ;)

Modificato da odino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
p.s. mentre tra quelli due sopra elencati cosa mi consiglieresti?

Per mia cattiva esperienza, non con un mio arbalete, c'ho dato su a qualsiasi ogiva metallica.

Non sono sicure!

 

Quella volta usavo un'arbalete commerciale (classico tubo di alluminio e pezzo di plastica) di

un amico perchè il mio in legno lo aveva requisito mio padre per portarselo in Sardegna

quindi io volevo andare a pescare e il mio amico me l'ha prestato volentieri.

Se non fosse che ho sparato un solo colpo padellando pure un porcosauro di un sarago mai

visto così grosso nelle dighette foranee.

Morale della favola mi appresto a ricaricare l'arbalete quando l'archetto snodato trova "presa",

si fa per dire, nell'alloggiamento della 2° tacca...

faccio per sfilare le dita dall'elastico (*) e sbang! :o avverto un dolore inimmaginabile al medio

sinistro... ca2zo!

L'archetto non aveva agganciato a dovere in compenso mi ha agganciato per bene il dito

nel momento che si è staccato dalla tacca...

risultato 1°falange del dito medio aperta in due da un taglio profondissimo ,compresa l'unghia,

e fine prematura della pescata ( appena 10' ).

Da quel giorno uso solo legature in dynema...

certo può capitare che si spezzi l'archetto in dynema, se troppo usurato o zingato specialmente

se l'asta non è stata debitamente levigata, ma al massimo si rimedia una bella sberla alla mano

o alle dita però dopo 2 minuti, e la serie di bestemmie necessarie a calmare il dolore, si può riprendere

a pescare senza subire danni ;)

 

Perciò non le consiglio mai a nessuno! ;)

 

(*) all'epoca caricavo tenendo le dita dentro e il palmo della

mano verso l'alto metodo classico perpetrato credo da chiunque, ora invece faccio l'esatto

contrario e riesco a fare anche più forza ;)

cacchio :o mi spiace

cmq mi hai convinto

posso un ultima domanda quanto peschi tu con una legatura?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cacchio :o mi spiace

cmq mi hai convinto

posso un ultima domanda quanto peschi tu con una legatura?

Non preoccuparti ;) tutta esperienza :D :D

 

Comunque dipende dall'asta e da quanti aggiustamenti devi fare per ri-allineare

le legature degli elastici.

Se prendi un'asta con pernetti tipo Totem, Sigal, Salvimar,etc..

insomma di quelle senza spigoli vivi o asperità...

 

Praticamente ti scordi di dover cambiare l'archetto :D

ad ogni modo è sempre buona regola portarsene un paio dietro di scorta

anzi dire : "che cacchio me le sono portate a fare dietro" che dover terminare

prematuramente una pescata magari dopo assersi fatti un 45' di navigazione.

 

Nel mio piccolo solo sui lunghi che mi sono autocostruito l'ho comprate...

per i piccini, per i quali aste non se ne trovano, le ho autocostruite ;)

 

Dai un'occhiata qui e anche qui anche se l'ultimo era un 92 disperso in mare

durante una battuta ma credo proprio che qualc'uno me l'abbia ciulato da sotto il pallone :angry:

 

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a disconvincerti :-). La smoby è ottima, se si sgancia niente bua alle dita, l'archetto dura molte molte pescate, non ne ho mai rotto uno e lo cambio ogni anno giusto per sicurezza. Uso sia quella a sfere da legare che quella con le boccole. Ottime anche perchè tengono gli elastici ben distanziati dall'asta e dal fusto.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...