> fucile nuovo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono sempre io... quello del gala sub, volevo ringraziare tutti x i consigli dati al volta scorsa, devo dire mi sono stati utili pero' ho ancora qualche difficolta sopratutto nei tiri facili :angry: mi spiego nei tiri lunghi non ho particolarmente problemi (centrate una coppiola di salpe a 3,5-4 mt) e nei tiri facili che regolarmente sbaglio tipo muggine a 50 cm dalla punta dell'asta, non credo che sia un problema di tecnica utilizzata, visto che riesco ad avvicinarmi cosi tanto al pesce questo mi capita regolarmente con i cefali .... che fare cambiare fucile ? passare ad uno piu' corto visto che utilizzo un 85 passare magari ad un 75 sempre gala ?

Thanks

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma perche' per forza gala... :huh: un 75 in alluminio sopporta benissimo anche il 2°venti...non ha problemi di flessione vista la lunghezza e in piu' e' versatilissimo oltre che una scheggia...non vedo il bisogno di un 75 da 300 baiocchi...poi ognuno fa' cio' che vuole....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fare una coppiola di salpe a 3/4 metri è da cecchini :sub:, sbagliare un pesce a 50 cm dalla punta è altrettanto difficile!!!!!!!!!!! :laughing:

Poi un 85 a 4 mt arriva con un tiro reiduo e parabolico......... prova a tirare ad un bersaglio fisso in piscina a 4 mt "MISURATI" e ti accorgerai che sono molti specie per un bersaglio piccolo come un pesce di 800 gr.

Per il problema dell'errore nel tiro ravvicinato può essere che tu parli di tiri fatti quasi al volo e non mirati dove per eccesso emotivo tu ti trovi ad esercitare una pressione sul grilletto eccessiva che ti porta a "strappare", ovvero far ruotare il fucile verso il basso a sx se sei destro e in basso a destra se sei mancino, sbagliando il bersaglio. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fare una coppiola di salpe a 3/4 metri è da cecchini :sub:, sbagliare un pesce a 50 cm dalla punta è altrettanto difficile!!!!!!!!!!! :laughing:

Poi un 85 a 4 mt arriva con un tiro reiduo e parabolico......... prova a tirare ad un bersaglio fisso in piscina a 4 mt "MISURATI" e ti accorgerai che sono molti specie per un bersaglio piccolo come un pesce di 800 gr.

Per il problema dell'errore nel tiro ravvicinato può essere che tu parli di tiri fatti quasi al volo e non mirati dove per eccesso emotivo tu ti trovi ad esercitare una pressione sul grilletto eccessiva che ti porta a "strappare", ovvero far ruotare il fucile verso il basso a sx se sei destro e in basso a destra se sei mancino, sbagliando il bersaglio. ;)

Per quanto riguarda la distanza ti posso assicurare che è piu o meno quella che ti dicevo sul fucile ho due volate di monofilo è l'ultima salpa l'asta si è fermata subito dopo l'aletta , è vero che i tiri di cui parlo sono fatti al volo ma sbagliare un muggine fermo a 50 cm fà inc.......are :(

e nello stesso tempo ti chiedi dove sbaglio ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per sentito dire,io non sono un tecnico,ma gli elastici troppo tirati fanno di questi scherzi,l'asta all'inizio della corsa tende a flettere per la troppa forza e quindi all'inizio non è precisa come dovrebbe!aspetta però conferme da qualcuno più esperto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fare una coppiola di salpe a 3/4 metri è da cecchini :sub:, sbagliare un pesce a 50 cm dalla punta è altrettanto difficile!!!!!!!!!!! :laughing:

Poi un 85 a 4 mt arriva con un tiro reiduo e parabolico......... prova a tirare ad un bersaglio fisso in piscina a 4 mt "MISURATI" e ti accorgerai che sono molti specie per un bersaglio piccolo come un pesce di 800 gr.

Per il problema dell'errore nel tiro ravvicinato può essere che tu parli di tiri fatti quasi al volo e non mirati dove per eccesso emotivo tu ti trovi ad esercitare una pressione sul grilletto eccessiva che ti porta a "strappare", ovvero far ruotare il fucile verso il basso a sx se sei destro e in basso a destra se sei mancino, sbagliando il bersaglio. ;)

Per quanto riguarda la distanza ti posso assicurare che è piu o meno quella che ti dicevo sul fucile ho due volate di monofilo è l'ultima salpa l'asta si è fermata subito dopo l'aletta , è vero che i tiri di cui parlo sono fatti al volo ma sbagliare un muggine fermo a 50 cm fà inc.......are :(

e nello stesso tempo ti chiedi dove sbaglio ?

Le uniche distanze sicure, sono quelle misurate con le piastrelle di una piscina... :devil:

 

L'argomento è già stato molto dibattuto, comunque non essere certo che un pesce colpito lontano e con l'asta che esce appena significhi che l'asta è a fine corsa.

 

La modesta dimensione del pesce spesso fa si che "viaggi" insieme all'asta per l'inerzia del tiro per qualche cm. annullandone la spinta stessa dell'asta, cosa che ci fa credere di avere colpito il pesce a distanze siderali.

 

In ogni caso, il tuo problema è diverso e potrebbe dipendere dagli elastici molto tirati che fanno oscillare parecchio l'asta in uscita, tanto che diversi anni fa mancai clamorosamente la testa di un polpo di 3 kg., fermo immobile ad ombrello, da mezzo metro di distanza (poi lo trafissi con l'asta libera... :oops: ).

 

Un'altra causa comune a tutti i pescatori è la convizione di avere il pesce già nel cavetto, cosa che ci fa sparare col braccino molle, cosa che favorisce il riculo...

 

Prova ad irrigidire il braccio e soprattutto il polso e dovresti avere meno problemi.

 

Ciao.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fare una coppiola di salpe a 3/4 metri è da cecchini :sub:, sbagliare un pesce a 50 cm dalla punta è altrettanto difficile!!!!!!!!!!! :laughing:

Poi un 85 a 4 mt arriva con un tiro reiduo e parabolico......... prova a tirare ad un bersaglio fisso in piscina a 4 mt "MISURATI" e ti accorgerai che sono molti specie per un bersaglio piccolo come un pesce di 800 gr.

Per il problema dell'errore nel tiro ravvicinato può essere che tu parli di tiri fatti quasi al volo e non mirati dove per eccesso emotivo tu ti trovi ad esercitare una pressione sul grilletto eccessiva che ti porta a "strappare", ovvero far ruotare il fucile verso il basso a sx se sei destro e in basso a destra se sei mancino, sbagliando il bersaglio. ;)

Per quanto riguarda la distanza ti posso assicurare che è piu o meno quella che ti dicevo sul fucile ho due volate di monofilo è l'ultima salpa l'asta si è fermata subito dopo l'aletta , è vero che i tiri di cui parlo sono fatti al volo ma sbagliare un muggine fermo a 50 cm fà inc.......are :(

e nello stesso tempo ti chiedi dove sbaglio ?

Le uniche distanze sicure, sono quelle misurate con le piastrelle di una piscina... :devil:

 

L'argomento è già stato molto dibattuto, comunque non essere certo che un pesce colpito lontano e con l'asta che esce appena significhi che l'asta è a fine corsa.

 

La modesta dimensione del pesce spesso fa si che "viaggi" insieme all'asta per l'inerzia del tiro per qualche cm. annullandone la spinta stessa dell'asta, cosa che ci fa credere di avere colpito il pesce a distanze siderali.

 

In ogni caso, il tuo problema è diverso e potrebbe dipendere dagli elastici molto tirati che fanno oscillare parecchio l'asta in uscita, tanto che diversi anni fa mancai clamorosamente la testa di un polpo di 3 kg., fermo immobile ad ombrello, da mezzo metro di distanza (poi lo trafissi con l'asta libera... :oops: ).

 

Un'altra causa comune a tutti i pescatori è la convizione di avere il pesce già nel cavetto, cosa che ci fa sparare col braccino molle, cosa che favorisce il riculo...

Prova ad irrigidire il braccio e soprattutto il polso e dovresti avere meno problemi.

 

Ciao.

 

:thumbup: Ho due video della settimana scorsa dove questo fenomeno è oltremodo evidente :( ........... se non mi vergognassi delle mega padelle li posterei..... :frustry:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:thumbup: Ho due video della settimana scorsa dove questo fenomeno è oltremodo evidente :( ........... se non mi vergognassi delle mega padelle li posterei..... :frustry:

Postali! ;)

 

Varranno meglio di mille parole.

 

Chi non ha mai fatto una padella assurda, scagli la prima asta! :P

 

Pepu.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo anche io sbaglio i pesci a 50 cm dalla punta del fucile e come me tanti altri miei amici con cui vado a pesca.

Come dicono i più esperti puo dipendere da tanti fattori che vanno analizzati per bene.

 

SAbato ho fatto un agguato a un bellissimo sarago ed era talmente vicino al fucile che sarebbe riuscito a leggere la scritta HF100, pesce tranquillo io gia felice nel vederlo a cavetto tiro con braccio morbidissimo e super padella + bestemmie al seguito!!!

 

Pensa 10 minuti dopo mi son rifatto tirando a un orata in movimento direttamente dalla superfice a più di tre metri un tiro impossibile ed invece pesce centranto in pieno.

 

A volte non riesco a spiegarmi proprio come possa succedere!!!

 

Un Saluto

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...