> pescare al banco scherki - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pescare al banco scherki


Messaggi raccomandati

Ragazzi faccio un sondaggio, chi vorrebbe pescare nei banchi del mediterraneo.

 

Banco Talbot situato a 40 miglia da Marsala ( Sicilia ) profondità da 17 a 27 mt. http://www.xiphias.it/PS_165.htm

 

Banco degli Scherchi situato a 75 miglia da Marsala ( Sicilia ) profondità da 30 cm a 18 mt

 

stiamo mettendo giù un progetto, con un amico pescasub che possiede una barca a vela per otto

 

persone, 7 più lo skipper. (a breve metterò le foto della barca) abbiamo fatto due conti, tre giorni

 

di pesca nel Banco Talbot situato a 40 miglia da Marsala ( Sicilia ) profondità da 17 a 27 mt

 

verrebbe a costare una cifra variabile dai 400/450 euro.

.

Invece nel Banco degli Scherchi situato a 75 miglia marsala ( Sicilia ) profondità da 30 cm a 22 mt.

 

verrebbe a costare una cifra variabile dai 500/550 euro, ( spero che le cifre possano essere corrette

 

per difetto ) nella prossima stagione estiva quanti di voi sarebbero disponibili a venire (agosto

 

escluso) nel costo abbiamo calcolato tutto, carburante,mangiare,e affitto della barca. Chi

 

pensa che potrebbe essere disponibile si faccia avanti, ovviamente l'adesione non è assolutamente

 

vincolante, è soltanto per farsi un idea, e vedere se un iniziativa simile potrebbe essere realizzabile

 

n.b. si accetteranno solo pescasub esperti, ed inoltre anche se nel banco degli Scherchi ci si trova in

 

acque internazionali, per noi valgono comunque le leggi italiane che regolano la pescasub.

 

 

La barca che per adesso sono riuscito a trovare disponibile, è una Barca Comet 51 Sport di sedici metri ,e come tipo di imbarcazione è dotata di alti livelli di sicurezza, ecco alcune foto della barca

 

 

post-8173-1255465696_thumb.jpg

post-8173-1255465733_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un'idea veramente bella!

Non ti nego che mi piacerebbe veramente tanto! Ma come la mettiamo nome con lo squalo bianco? Lo skerki si dice che sia la patria della riproduzione dello squalo bianco... E comunque di certo in quelle zone non mancano anche altri tipi di squali...

 

Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dei miei amici ci sono stati, il problema che si potrebbe riscontrare è la presenza di forte corrente, ovviamente bisogna partire con le giuste previsioni meteo..

I miei amici beccarono un tempo fantastico e anche dell eprede stupende tra denticioni e ricciole..a bordo c'erano anche dei bombolari, che raccolsero delle aragoste per la cena serale, essendo acque internazionali potevano farlo.

Negli anni scorsi , c'era anche un articolo su pescasub, mi pare di Riolo, dove segnalava anche la possibilità di visite poco gradite di PIRATI :huh::huh:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A Mauro, ma c'è bisogno di fare tutta sta pubblicità? Bastava che chiamassi 4 amici guarda che il umero lo raggiungiamo, comunque organizza........il mio 105 si sta preparando psicologicamente e fisicamente per la ricciolona da 40 kg

 

 

 

l'affitto della barca è normalmente parecchio più alto, ma se raccolgo un certo numero di adesioni, facendo più di un viaggio riesco a contenere i costi, ecco perché faccio pubblicità, lo so che se chiamo un paio di amici la cosa si fa, ma per un solo viaggio credo che il costo salga.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dei miei amici ci sono stati, il problema che si potrebbe riscontrare è la presenza di forte corrente, ovviamente bisogna partire con le giuste previsioni meteo..

I miei amici beccarono un tempo fantastico e anche dell eprede stupende tra denticioni e ricciole..a bordo c'erano anche dei bombolari, che raccolsero delle aragoste per la cena serale, essendo acque internazionali potevano farlo.

Negli anni scorsi , c'era anche un articolo su pescasub, mi pare di Riolo, dove segnalava anche la possibilità di visite poco gradite di PIRATI :huh::huh:

 

 

il tutto si dovrebbe fare nei mesi di giugno\luglio , tenete presente che lo skipper, è una persona che lo fa per professione, per cui saprà certamente organizzare il tutto nel periodo più adatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la vedo cosi , certo chi dice che potrebbe non girare pesce , altri se trovi forti correnti, qualcuno dice di posti più pescosi e più facilmente raggiungibili , insomma le varianti sono tante, ma resta comunque una certezza, che comunque vada, sono certo che fra emozioni per le catture, le risate fra amici, e infine passare tre giorni insieme ad un gruppo di amici, che condividono con te la tua stessa passione, lasciatemi passare il termine sai che figata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dei miei amici ci sono stati, il problema che si potrebbe riscontrare è la presenza di forte corrente, ovviamente bisogna partire con le giuste previsioni meteo..

I miei amici beccarono un tempo fantastico e anche dell eprede stupende tra denticioni e ricciole..a bordo c'erano anche dei bombolari, che raccolsero delle aragoste per la cena serale, essendo acque internazionali potevano farlo.

Negli anni scorsi , c'era anche un articolo su pescasub, mi pare di Riolo, dove segnalava anche la possibilità di visite poco gradite di PIRATI :huh::huh:

 

 

il tutto si dovrebbe fare nei mesi di giugno\luglio , tenete presente che lo skipper, è una persona che lo fa per professione, per cui saprà certamente organizzare il tutto nel periodo più adatto.

 

Io ci sono stato diverse volte, Giugno il periodo più sbagliato corrente a fiume e acqua sporca, in quanto l'acqua calda che arriva dall'africa si scontra con l'acqua fredda del nostro mediterraneo quell'acqua calda che raggiungerà le nostre coste per poi formare il termoclino, e credetemi pescare in un luogo lontano 70 miglia con acqua torbida in fondali con cadute da 15mt a 40 mt sapendo che puoi incontrare di tutto è inquietante, cosa importante dovete avere necessariamente un tender o un gommone d'appoggio per seguire i ragazzi in acqua altrimenti vi perderete tutti, assistenza che risulterebbe impossibile con la barca a vela, la corrente non perdona. Lo scherki è formato da 4 banchi: il silvia l'hecate il biddelcom e il keit, quest'ultimo ha addirittura uno scoglio affiorante nei periodi di bassa marea, dove fino a 10 anni fa vi erano due relitti posati a 12 mt di fondo oggi ci sono soltato le lamiere.

Modificato da Salvatore Natoli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dei miei amici ci sono stati, il problema che si potrebbe riscontrare è la presenza di forte corrente, ovviamente bisogna partire con le giuste previsioni meteo..

I miei amici beccarono un tempo fantastico e anche dell eprede stupende tra denticioni e ricciole..a bordo c'erano anche dei bombolari, che raccolsero delle aragoste per la cena serale, essendo acque internazionali potevano farlo.

Negli anni scorsi , c'era anche un articolo su pescasub, mi pare di Riolo, dove segnalava anche la possibilità di visite poco gradite di PIRATI :huh::huh:

 

 

il tutto si dovrebbe fare nei mesi di giugno\luglio , tenete presente che lo skipper, è una persona che lo fa per professione, per cui saprà certamente organizzare il tutto nel periodo più adatto.

 

Io ci sono stato diverse volte, Giugno il periodo più sbagliato corrente a fiume e acqua sporca, in quanto l'acqua calda che arriva dall'africa si scontra con l'acqua fredda del nostro mediterraneo quell'acqua calda che raggiungerà le nostre coste per poi formare il termoclino, e credetemi pescare in un luogo lontano 70 miglia con acqua torbida in fondali con cadute da 15mt a 40 mt sapendo che puoi incontrare di tutto è inquietante, cosa importante dovete avere necessariamente un tender o un gommone d'appoggio per seguire i ragazzi in acqua altrimenti vi perderete tutti, assistenza che risulterebbe impossibile con la barca a vela, la corrente non perdona. Lo scherki è formato da 4 banchi: il silvia l'hecate il biddelcom e il keit, quest'ultimo ha addirittura uno scoglio affiorante nei periodi di bassa marea, dove fino a 10 anni fa vi erano due relitti posati a 12 mt di fondo oggi ci sono soltato le lamiere.

 

Dicci qualcosa di più...che incontri hai fatto? Che pesci hai catturato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dei miei amici ci sono stati, il problema che si potrebbe riscontrare è la presenza di forte corrente, ovviamente bisogna partire con le giuste previsioni meteo..

I miei amici beccarono un tempo fantastico e anche dell eprede stupende tra denticioni e ricciole..a bordo c'erano anche dei bombolari, che raccolsero delle aragoste per la cena serale, essendo acque internazionali potevano farlo.

Negli anni scorsi , c'era anche un articolo su pescasub, mi pare di Riolo, dove segnalava anche la possibilità di visite poco gradite di PIRATI :huh::huh:

 

 

il tutto si dovrebbe fare nei mesi di giugno\luglio , tenete presente che lo skipper, è una persona che lo fa per professione, per cui saprà certamente organizzare il tutto nel periodo più adatto.

 

Io ci sono stato diverse volte, Giugno il periodo più sbagliato corrente a fiume e acqua sporca, in quanto l'acqua calda che arriva dall'africa si scontra con l'acqua fredda del nostro mediterraneo quell'acqua calda che raggiungerà le nostre coste per poi formare il termoclino, e credetemi pescare in un luogo lontano 70 miglia con acqua torbida in fondali con cadute da 15mt a 40 mt sapendo che puoi incontrare di tutto è inquietante, cosa importante dovete avere necessariamente un tender o un gommone d'appoggio per seguire i ragazzi in acqua altrimenti vi perderete tutti, assistenza che risulterebbe impossibile con la barca a vela, la corrente non perdona. Lo scherki è formato da 4 banchi: il silvia l'hecate il biddelcom e il keit, quest'ultimo ha addirittura uno scoglio affiorante nei periodi di bassa marea, dove fino a 10 anni fa vi erano due relitti posati a 12 mt di fondo oggi ci sono soltato le lamiere.

 

Dicci qualcosa di più...che incontri hai fatto? Che pesci hai catturato?

 

In questo posto la prima cosa che ti colpisce sono le maestose alghe laminarie ancora rare dalle nostre parti, ma che già da qualche tempo fanno capolino al biscione. Poi ti dico solo che è il paradiso dove ogni subaqueo vorrebbe trovarsi, pescare in questi posti spesso è solo un fattore di numeri e non di bravura il pesce non conosce il pericolo però ogni tanto togliersi qualche soddisfazione ci vuole soprattutto chi pesca nelle coste siciliana sa bene che il pesce quasi sempre cammina con la laurea al collo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dicci qualcosa di più...che incontri hai fatto? Che pesci hai catturato?

Ho parlato molto con un "assiduo" frequentatore dei banchi.

Mi ha raccontato cose magnifiche; si va principalmente per cernie e dentici e so che le ricciole di una volta sono, purtroppo, un ricordo...ma prima di tutto mi ha chiarito una cosa: i banchi non sono un posto per tutti, anzi.

Si tratta di pescare a profondità rilevanti in condizioni ambientali veramente difficili, dalla corrente...all'aspetto emotivo.

Non so quanti di voi abbiano esperienze di ore di pesca con corrente sostenuta: anche un tuffo a 10mt è impegnativo, figuratevi pescare sempre e costantemente sotto i 20. Si è letteralmente in mezzo al mare e l'Incontro è sempre presente.

Un posto nel quale bisogna anche saper rinunciare ai pesci dove la maturità del pescatore e la competenza di chi ti accompagna fanno la differenza tra una bella avventura ed un'esperienza da dimenticare.

Ora, dopo aver sognato un po', lascio la parola...ai veri frequentatori. ;)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci fu' un pescatore che rimase appeso 3 gg ad una boa prima che un peschereccio tunisino lo raccolse

i suoi compagni lo cercarono fino quasi finito il carburante rischiando di non riuscire a rientrare

non posso che quotare Salvatore, anche una buona giuda prima di prendersi la responsablità credo che voglia assicurarsi anche di quanti peli sul culo abbiano i partecipanti :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...