> Arbalete da 45cm - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete da 45cm


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Vorrei avere qualche parere, da chi già lo ha provato, circa l'utilizzo di un arbalete con fusto da 45cm che io armerei con fiocina a 4 punte, asta filettata da 6,5mm ed elastici da 18mm per 12 cmm di lunghezza.

Sono un convinto utilizzatore di arbalete da 60, 75 e 90cm che utilizzo per l'agguato nel basso fondo in base alla torbidità dell'acqua e mi piacerebbe avere un corto da tana che sia preferibilmente un arbalete.

Io non l'ho mai provato ne conosco nessuno che lo utilizzi e dal momento che devo effettuare l'acquisto in quanto il mio ormai vecchissimo ministen ha steso definitivamente i piedi, volevo appunto sapere se secondo voi un arbalete da 45cm è un fucile efficace, diciamo per la pesca nella piccola tana al pesce bianco o date le dimensioni sarebbe soltanto un giocattolino inutile? Questo è il mio dubbio.

Vi ringrazio e buon mare a tutti.

Modificato da franc65
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un 45 allestito proprio come vorresti tu ho preso una quantità di pesce incredibile e non solo saraghi e corvine....una volta anche un spigola di un paio di kg e una cernia di 4 kg. Te lo consiglio! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Io il 60 lo uso all'agguato in condizioni di scarsissima visibilità e nelle tane ampie, armato di taihitiana è un'arma micidiale per spigole cefali e saraghi. Ma per le piccole tane che carattarizzano il grotto del mio mare è un po ingombrante. Ero propenso al 45 proprio per questo motivo.

Comunque da quello che mi dite, vedi i giudizi dei grandi campioni, vedi le esperienze di Ciccio Sacco, mi sento più convinto. Credo anche io che sia una buona arma, chiaramente nel suo contesto specifico di utilizzo. Quindi arbalete anche per il cortissimo e addio oleopneumatico,

Grazie ancora, buon mare a tutti

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.io sto usando un arbaletino 35cm...ottimo per i polpi grossi e il grotto(per i buchi stretti)...vedo che i saraghi,anche grandicelli,cercano le tane sempre piu' impossibili...e' inutile dirlo..l'ingombro e' come un 50 ad aria...quindi minimo sotto il pallone.

P.S.manutenzione zero,poco rumore e sopratutto pesa un grammo.. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao.io sto usando un arbaletino 35cm...ottimo per i polpi grossi e il grotto(per i buchi stretti)...vedo che i saraghi,anche grandicelli,cercano le tane sempre piu' impossibili...e' inutile dirlo..l'ingombro e' come un 50 ad aria...quindi minimo sotto il pallone.

P.S.manutenzione zero,poco rumore e sopratutto pesa un grammo.. :P

ma che e' sto coso :huh: ma lo hai trovato dentro le patatine....piccolo e cattivo si ma cosi...troooooppo esagerato...la gittata quant'e50/60cm????a sto punto meglio il mini mini sten(il mio primo fucile :wub::wub::wub: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io utilizzo un vecchio MB Omer 46 con fiocina. Me lo porto dietro appeso al pallone, per i polpi o per la pesca in tana, anche perchè avendo il fusto così corto è un po' pesante e stancherebbe presto ikl polso. Ha la testata con gomme da 20, normalmente lo utilizzo alla prima tacca e per i polpio è più che sufficiente, ma all'occorrenza lo carico alla seconda per prede più toste e così occasionalmente c'ho tirato fuori Gronghi di 10 kg e grosse Murene.

Una volta c'ho pure beccato una spigola di kg! Sono molto soddisfatto di questo gingillino che mi accompagna ormai da molti anni, lo preferisco al pneumatico per la peculiarità di avere l'asta da 6,5 al posto della 8 e quindi per il potere d'impatto meno devastante, specie sul pesce bianco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq pinna e' veramente carino...io lo mettere sulla menzola del lunotto della macchina....per bellezza

 

scherzo si sa'

nei buchi si spara a 30/40 cm..ha fatto gia il suo dovere..ho preso un polpo di 3 kg e alcuni saraghi..considera che monta il circolare da 20,quindi riesce ad imprimere abbastanza forza..la effe sub ne faceva uno da 35(easy)e poi anke come oggetto da mettere in macchina va bene.cia' bell

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco questi pregiudizi sulle armi corte <_<

come se la grandezza della preda fosse obligatoriamente rapportatta alla grandezza dell'arma :o

mio padre diceva sempre:

amo piccolo pesce grande

 

 

questo e' il mio BB extreme

molto picco ma cazzuto

post-14894-1255456085_thumb.jpg

post-14894-1255456106_thumb.jpg

post-14894-1255456061_thumb.jpg

 

lunghezza nominale 45cm

ma con il back'

la terza tacca ;)

e l'elastichino piccino :D

sa farsi bene i cavoletti suoi anche all'aspetto nel torbido piu' torbido :lol::lol:

 

pakkio

Modificato da pakkio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non capisco questi pregiudizi sulle armi corte <_<

come se la grandezza della preda fosse obligatoriamente rapportatta alla grandezza dell'arma :o

mio padre diceva sempre:

amo piccolo pesce grande

 

 

questo e' il mio BB extreme

molto picco ma cazzuto

post-14894-1255456085_thumb.jpg

post-14894-1255456106_thumb.jpg

post-14894-1255456061_thumb.jpg

 

lunghezza nominale 45cm

ma con il back'

la terza tacca ;)

e l'elastichino piccino :D

sa farsi bene i cavoletti suoi anche all'aspetto nel torbido piu' torbido :lol::lol:

 

pakkio

pakkio bella realizzazione...amo piccolo pesce grande ;)

magari le grandezze fossero rapportate...scenderei in acqua con il giavellotto :lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un fucile arbalete da 45 cm a patto che sia correttamente allestito e che, soprattutto, lo si sappia usare è un'arma a dir poco devastante e micidiale.

Ovviamente non è un fucile polivalente e apprezzabile da tutti perchè va usato solo in particolari fondali e con determinate condizioni.

Non aspettatevi prestazioni balistiche particolari ma bensì rasoiate chirurgiche.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

nessun pregiudizio sulle armi corte...che tra l'altro e quella con la quale prendo piu' pesce,saraghi corvinoni.oni-oni ;) pero' un 35la cui corsa sara 20cm......lo vedo troppo piccolo...cioe' per quanto puo' essere incazzoso ma sempre un asticella da 6.5 spinta per 20cm...a sto punto un bel fuciletto ad aria da40 cm asta da 7(8 non ne vale la pena)e fiocinone...

non metto indubio l'utilizzo del corto...ma che sotto una certa lunghezza comincia ad essere migliore un oleo...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Vorrei avere qualche parere, da chi già lo ha provato, circa l'utilizzo di un arbalete con fusto da 45cm che io armerei con fiocina a 4 punte, asta filettata da 6,5mm ed elastici da 18mm per 12 cmm di lunghezza.

Sono un convinto utilizzatore di arbalete da 60, 75 e 90cm che utilizzo per l'agguato nel basso fondo in base alla torbidità dell'acqua e mi piacerebbe avere un corto da tana che sia preferibilmente un arbalete.

Io non l'ho mai provato ne conosco nessuno che lo utilizzi e dal momento che devo effettuare l'acquisto in quanto il mio ormai vecchissimo ministen ha steso definitivamente i piedi, volevo appunto sapere se secondo voi un arbalete da 45cm è un fucile efficace, diciamo per la pesca nella piccola tana al pesce bianco o date le dimensioni sarebbe soltanto un giocattolino inutile? Questo è il mio dubbio.

Vi ringrazio e buon mare a tutti.

se come ha me ti piace pescare prevalentimente con arbalete perche no sono sicuro che in tana si comporta altrettanto bene come un aria ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...