> Mi servono consigli.. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mi servono consigli..


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ieri sono andato sotto Livorno per un battuta di pesca in apnea, mi ero portato (Aimè) la muta 5mm che si è rivelata una mossa sbagliatissima per il caldo che faceva.

La mia muta è una Mares da 5mm con pantaloni a salopette, quindi nel petto secondo me arrivo ad avere un 7mm. Contate che ieri dove mi sono immerso io vi erano anche bagnati che facevano il bagno normalmente.

Quindi la mia domanda, una muta così spessa in che occasioni la devo mettere?? (contatate che pesco al massimo ad 8/10m di profondità)?? che temperatura esterna (dell'aria) ci dev'essere? (ieri c'erano 20/22 gradi).

 

Un altra domanda tecnica per voi esperti..... La boa........ io l'ho agganciata in vita alla cintura della zavorra con un moschettone ed una sagola di 10m, ma molte volte quando pinneggio la sagola mi procura molto fastidio alle gambe, nel senso che si intreccia con le pinne...come posso risolvere questo problema?

 

Ovviamente la mia ultima domanda.....riguarda la zavorra, so benissimo che non esiste una regola, me giusto un cosniglio da parte vostra, visto che sicuramente siente molto ma molto più esperti di me...

 

Peso 73 KG mi immergo al massimo 8/10 metri muta 5mm (come descritta prima..ovvero con salopette) ieri mi ero messo 4KG di zavorra...ma che fatica a scendere......mi riuscite a dire secondo voi almeno più o meno quanti KG di zavorra mi occorono???

 

grazie mille a tutti voi

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao. per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che anche io pesco al massimo in 10 metri. peso 87 kg e con la muta da 5 mm e fino a 4 metri uso 11 kg. poi con qualche kg in meno[7,8 kg]pesco dai 5metri in poi. 2 la sagola del pallone che si ingarbuglia nelle pinne ,lo risolto mettendo dei piccoli pezzi di sughero[2 centimetri quadrati] ogni 3 metri

anche io delle volte sbaglio a mttermi la muta da 5 mm e soffro molto il caldo ,e lo risolvo in parte facendomi passare dell'acqua di mare ,aprendo un po' la muta. anche se delle volte ce' il termoclino .quindi preferisco morire di caldo che soffrire il freddo.!!!!! ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4kg di zavorra sono veramente pochi, prova almeno con 8.

La muta da 5mm va benissimo da adesso in poi, non fare l'errore di guardare la temperatura dell'aria...la muta da 5mm si puo' usare senza problemi dai 12 ai 20 gradi in acqua...dipende anche da quante ore vuoi rimanere in acqua.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao , per la muta tieniti quella , al limite io taglierei i pantaloni all altezza dello sterno , c è un rigo cucito ,

per il piombo io proverei con 7 kg distribuiti 2 di schienalino 4 in vita e i kg sulle cavigliere, e mi sembrano gia tanti se peschi effetivamente a 10 metri

per il pallone , ci devi fare l abitudine , io ti dico come faccio io , intanto 10 metri di sagola sono pochi se peschi a 10 metri , portalo a 15, poi cambia il filo e mettici un monofilo del 100 e ogni 4 metri mettici un piccolo galleggiante che tiene disteso il monofilo, poi o lo tieni in cintura o al calcio del fucile, oppure con un piccolo moschettone lo tieni alla caviglia , che io fermo con una striscia di veltro.

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite world6

La mia muta è una Mares da 5mm con pantaloni a salopette, quindi nel petto secondo me arrivo ad avere un 7mm. Contate che ieri dove mi sono immerso io vi erano anche bagnati che facevano il bagno normalmente.

Quindi la mia domanda, una muta così spessa in che occasioni la devo mettere?? (contatate che pesco al massimo ad 8/10m di profondità)?? che temperatura esterna (dell'aria) ci dev'essere? (ieri c'erano 20/22 gradi).

 

da inizio autunno sino a gennaio direi, poi con un gilet sottomuta di 2/3 mm puoi usarla tutto l'inverno sino ad aprile /maggio.

 

 

Un altra domanda tecnica per voi esperti..... La boa........ io l'ho agganciata in vita alla cintura della zavorra con un moschettone ed una sagola di 10m, ma molte volte quando pinneggio la sagola mi procura molto fastidio alle gambe, nel senso che si intreccia con le pinne...come posso risolvere questo problema?

 

mai agganciare sagole alla cintura: e' pericoloso. Portati un pesetto (pedagno)legato alla fine sagola e tienilo in mano, quando trovi una zona interessante lasci il pedagno e peschi intorno al pallone. altra soluzione e' legare il pallone al calcio del fucile.Sagole addosso meno ce ne' meglio e' (anche il cavetto portapesci e' un potenziale pericolo)

La sagola del pallone deve essere almeno di 20 mt (nel tuo caso).Sostituisci i primi 10mt con una con una lenza da 1/ 1.5 mm , metti un galleggiante da palamito(quelli arancioni del diametro di 4/5 cm.)a tre metri dal pallone e un altro a 6 metri, vedrai che il filo galleggia e non ti va tra le pinne.La sagola del pallone deve essere meno visibile possibile perche' potrebbe allarmare i pesci e tenerli distanti.

 

 

Ovviamente la mia ultima domanda.....riguarda la zavorra, so benissimo che non esiste una regola, me giusto un cosniglio da parte vostra, visto che sicuramente siente molto ma molto più esperti di me...

 

Peso 73 KG mi immergo al massimo 8/10 metri muta 5mm (come descritta prima..ovvero con salopette) ieri mi ero messo 4KG di zavorra...ma che fatica a scendere......mi riuscite a dire secondo voi almeno più o meno quanti KG di zavorra mi occorono???

 

quando peschi fondo( oltre i 5/6mt): 6 kg e tieni due pesi a sgancio mobile da 1 kg sotto la boa per quando peschi meno profondo.

 

 

Ciao facci sapere

Modificato da world6
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
salve raga purtroppo anch'io ho questo problema essndo un neofita riguardo il fatto dei galleggianti sulla sagola quali devo mettere e dove li posso procurare grazie a presto

 

 

per piccoli galleggianti io intendo piccoli e filanti , che non fanno attrito , simili a dei siluri, ad esempio i galleggianti da retisono ottimi ma di forma sferica

 

,

 

questi sono ricavati da una vecchia ciabatta infradito che fiene forata e i silurini venngono fermati con dei nodi all estremita , in modo che non scorrano, sono leggerissimi idroninamici e non li senti neppure , tengono il monofilo completamente disteso , io parto con 7 metri il primo che mi va vicino e poi a 4 metri l altri, vedi un te

ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve raga purtroppo anch'io ho questo problema essndo un neofita riguardo il fatto dei galleggianti sulla sagola quali devo mettere e dove li posso procurare grazie a presto

 

io uso dei tappi di sughero..qualsiasi cosa di piccole dimensioni e che galleggia va bene. AL decathlon a pochi € trovi i galleggiantoni da mare che vanno benissimo, tre bastano.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...