> che fate durante la notte? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

che fate durante la notte?


Messaggi raccomandati

io,era gia' un po' che avevo intenzione ...ma alla fine 2 settiamne fa' ho fatto l'ordine alla ditta e mi sono fatto mandare un foglio di heiwa lisco esterno e l'interno foderato super elastico....

inizialmente volevo squarciare la mia top sub e ricalcarla sul neoprene nuovo...poi ho pensato dato che la vecchia muta qua mi stringe qua mi tira ecc ecc di farmela su misura...pensate solo che la circonferenza del capo nella top e'45cm la mia personale e'57cm...quindi immaginate quanto mi comprimeva il neurone.... :D

e qui risate.... allora: mi metto in mutande e comincio a prendere la misura della caviglia poi 5 cm piu' su, la misura del inizio del polpaccio ,poi 5 cm piu' su dove gia' il polpaccio inizia a marcare di piu', poi altri 5 cm...e cosi via per tutto il corpo...alla fine ho ottenuto un grafico sull'esatte misure di tutto il corpo e' ho iniziato a confezionare la muta...

il materiale e alcune soluzioni le ho studiate nell'arco di un sacco di esperienze...

innanzi tutto foderata super elastica perche' in primis non mi devo bagnare d'inverno per infilarla...e entro in macchina gia' vestito e asciutto e poi cosi e' piu' resistente di una liscia e non perde molto di elasticita...in piu' l'ho potuta cucire internamente scongiurando il rischio infiltrazioni e strappi...esterna completamente liscia senza nessunissima parte foderata (neanche nell'inguine per intenderci)cosi da asciugarmi subito quando esco dall'acqua per salire in macchina e poi si sa' il liscio trattiene meglio il calore...

come altre soluzioni che ho reputato importanti :la testa ha un mento e le guance pronunciatissime ma che seguupno perfettamente le mie linee e coprono una volta indossata la maschera l'intero viso(addio stampo di medusa in faccio il sabato sera) :D in piu' se pesco un po' piu fondo e quindi c'e da evitare lo sforzo per buttare fuori l'acqua dal tubo abbasso il mento di qualche cm e la uso normalmente...

il pantalone ha il becco d'anatra incorporato,(cosi finisce lo schifio di cercare di mettermi quella specie di preservativo in mezzo alle persone)e in piu' ha una tasca a velcro interna sulla coscia nella quale riporre le chiavi

 

in piu'cosa piu' importante e' che la giacca e' costituita da sole 6 pezze!!!!!!!! tre per la testa una per il corpo e due per le bracciae il pantalone da due pezze...

 

che ne pensate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ki e' eva kant????? :huh:

cmq questo tipo di neoprene foderato super elastico e heiwa esterno e' un po' costoso rispetto agli altri... 90 euro :lol::lol:

invece ad esempio un foglio liscio/spaccato 5mm(sempre heiwa) costa su 70euro...

un foglio sempre da 5 in saheico liscio/spaccato costa 60 euro!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:

io tra spedizione,colla,neoprene e qualche altra piccola cavolata ho speso 115euro!!!!!!l'equivalente di quanto mi costava solo un pantalone di un marca rinnomata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
ki e' eva kant????? :huh:

cmq questo tipo di neoprene foderato super elastico e heiwa esterno e' un po' costoso rispetto agli altri... 90 euro :lol::lol:

invece ad esempio un foglio liscio/spaccato 5mm(sempre heiwa) costa su 70euro...

un foglio sempre da 5 in saheico liscio/spaccato costa 60 euro!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:

io tra spedizione,colla,neoprene e qualche altra piccola cavolata ho speso 115euro!!!!!!l'equivalente di quanto mi costava solo un pantalone di un marca rinnomata

 

INTERESSANTE B) .........MOLTO INTERESSANTE :siiiii::siiiii::siiiii:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo. Erano anni che ci pensavo ma...

1) Mi spieghi come hai incollato il neoprene? Io ho provato tante volte con risultati pessimi. Pensavo si dovessero usare dei manichini su cui appoggiare le pezze sagomate o che altro... Mi spieghi per favore che procedura hai usato per attaccare le parti curve (praticameente quasi tutte)? Sii più dettagliato possibile...

2) Non ho capito come mai la bocca è coperta dal neoprene. Quando peschi fondo che sforzo fai con l'aria? Non riesco a capire bene, vorrei sapere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ah ah vero non avevo proprio collegato il nome con la fidanzata di diabolik... :lol::lol:

armando pucilli:

allora come colla me la sono fatta mandare dalla ditta stessa e' ho richiesto specificatamente che fosse quella che usano loro per i vari incollaggi...ma anche il normale collaprene va bene volendo arrangiare....anche se ovviamente non c'e paragone....

cmq io ho diviso la mia vecchia muta(vecchia si fa' per dire vado quasi ogni giorno a mare quindi entro un anno o poco piu' una 5 la faccio diventare una 4 o anche3,5 :lol: )

una volta che' l'ho sezionata ho portato il numero di pezze che la compongono al minimo....esempio:la schiena era formata da una pezzetta di neoprene nella parte destra uan dalla parte sinistra e la parte della coda di castoro...io invece di fare tre pezzi ho ricavato tutto da un unico foglio di neoprene...non ho usato nessun manichino..non ne vedo il bisogno...per le curvature...be' dipendono da come tagli la muta...e' piu' facile a dirsi che a farsi...

poi il fatto della bocca coperta...

quando peschi fondo una volta in superfice non e' consigliabile usare quelle energie che restano per soffiare dentro il tubo cosi appunto spiegavo che se pesco fondo uso la muta come se fosse normale cioe' abbassando il mento se invece e' infestato di meduse alzo un po' di piu' il mento e infilo il tubo nel cerchietto d'orato che si vede in foto...li ancora dovevo ritagliare (ovviamente)e cosi evito le meduse in faccia...non e' che quando uno sta un po' piu' fondo fa sforzo con l'aria hai capito male e che quando sei tornato in superfice non e' consigliabile fare lo sforzo di soffiare nel tubo ma e' meglio avere la bocca libera e l'aria subito disponibile...non sono stato molto chiaro ma hai capito???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto chiarissimo e fichissimo il discorso del buco per il boccaglio ma...

Per non sbavare la colla sul neoprene hai mascherato con del nastro da carrozziere oppure hai usato un diluente (es. trielina) per pulire gli eccessi di colla? Era una colla data a pennello o con tubetto? Io uso la colla "Artiglio" che è eccezionale ma quando sbava rimane tutto imbrattato, mentre le giunture delle mute sono sempre così precise.

Per le cuciture hai fatto a mano o con una macchina? Che filo hai usato?

Come avrai capito, non sono un perditempo. Sono alto 1,92 e peso 76 kg, quindi completamente fuori misura e devo "confezionarmi" mute non solo per l'apnea...

Grazie ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutto chiarissimo e fichissimo il discorso del buco per il boccaglio ma...

Per non sbavare la colla sul neoprene hai mascherato con del nastro da carrozziere oppure hai usato un diluente (es. trielina) per pulire gli eccessi di colla? Era una colla data a pennello o con tubetto? Io uso la colla "Artiglio" che è eccezionale ma quando sbava rimane tutto imbrattato, mentre le giunture delle mute sono sempre così precise.

Per le cuciture hai fatto a mano o con una macchina? Che filo hai usato?

Come avrai capito, non sono un perditempo. Sono alto 1,92 e peso 76 kg, quindi completamente fuori misura e devo "confezionarmi" mute non solo per l'apnea...

Grazie ;)

l'avevo capito che ti ho acceso la scintilla :lol:

vabbe' anche io ho misure "strane"1,78 x 70...ma tutto testa e collo :lol::lol: cmq non ho usato niente per impedire che sbavi...ho prestato solo attenzione a non sbagliare...anche perche' il neoprene basta solo per fare una muta se sbagli e devi ritagliare di nuovo lo stesso pezzo sei fregato perche' non ti basterebbe piu' il neoprene....

l'artiglio non l'ho mai sentita...ma sicuramente sara' valida....cuciture a mano con FILO DI NYLON :o:lol::P una seccatura...cmq aviamente direte ma che fai col nylon ecc ecc ma e' stato l'unico materiale che ho pensato andasse bene...e resistesse

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...