> Elastici - Vorrei capire... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici - Vorrei capire...


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito alla lunghezza degli elastici dell'arbalete.

Ho letto su una guida all'acquisto degli elastici che la lunghezza commerciale con il quale viene identificata una coppia di elastici (quelli imboccolati) è quella misurata tra le due filettature. In particolar modo, la guida, specifica che il punto in cui finisce la filettatura e incomincia la ghiera, rappresenta L'inizio/fine della misura reale dell'elastico.

Il mi dubbio è questo: Da che mondo e mondo, se io compro ad esempio, un elastico da 19cm per un arbalete da 75cm, questo misura 19cm di elastico visibile cioè escluso le ghiere. Se le cose stanno come dice la guida invece, vuol dire che l'elastico non è un 19cm ma un 21cm considerando le ghiere (1cm circa per ghiera).

Allora io mi chiedo, se sul mio arbalete da 75cm volessi montare degli elastici legati, da legatura a legatura, dovrei considerare 19cm o 21cm?

Io ho sempre creduto che la misura reale dell'elastico (imboccolato) fosse quella misurata escluso le ghiere, oltretutto gli elastici imaboccolati, quando te li vendono, considerano la misura non calcolando le ghiere.

Scusate se la mia domanda è un po banale ma se le cose stanno come dice la guida, perchè quell'elastico viene definito un 19cm?

Buon mare a tutti, Francesco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.

Avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito alla lunghezza degli elastici dell'arbalete.

Ho letto su una guida all'acquisto degli elastici che la lunghezza commerciale con il quale viene identificata una coppia di elastici (quelli imboccolati) è quella misurata tra le due filettature. In particolar modo, la guida, specifica che il punto in cui finisce la filettatura e incomincia la ghiera, rappresenta L'inizio/fine della misura reale dell'elastico.

Il mi dubbio è questo: Da che mondo e mondo, se io compro ad esempio, un elastico da 19cm per un arbalete da 75cm, questo misura 19cm di elastico visibile cioè escluso le ghiere. Se le cose stanno come dice la guida invece, vuol dire che l'elastico non è un 19cm ma un 21cm considerando le ghiere (1cm circa per ghiera).

Allora io mi chiedo, se sul mio arbalete da 75cm volessi montare degli elastici legati, da legatura a legatura, dovrei considerare 19cm o 21cm?

Io ho sempre creduto che la misura reale dell'elastico (imboccolato) fosse quella misurata escluso le ghiere, oltretutto gli elastici imaboccolati, quando te li vendono, considerano la misura non calcolando le ghiere.

Scusate se la mia domanda è un po banale ma se le cose stanno come dice la guida, perchè quell'elastico viene definito un 19cm?

Buon mare a tutti, Francesco.

 

Non è banale per niente, hai centrato in pieno il problema e le tue (guida) osservazioni sono esatte.

Anche io ebbi il tuo stesso dubbio, e sono arrivato alla conclusione della guida in modo molto semplice.

Nell'azione di caccia guarda l'elastico in fondo all'altezza delle boccole, vedrai che l'allungamento continua in modo uniforme e lineare fin dentro la boccola, quindi, elastico attivo.

Classico problema da chi parte da un riferimento preciso (K lunghezza gomme), per magari poi riadattarlo al circolare o per chi, come me, compra al metro e se li imboccola.

Quindi, per avere lo stesso K degli elastici comprati, calcola e aggiungi la distanza delle 2 x 2 boccole (ghiere) della coppia, alla misura dichiarata. ;)

Ciao :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...