> arbalegno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

arbalegno


Ospite davizsub89

Messaggi raccomandati

Ciao, alcuni consigli.

-studia tutti gli scritti di dapiran

-usa la funzione cerca del nostro forum e troverai tutto cio che devi sapere su resine, vernici e trucchi per la costruzione

-utilizza il motore di ricerca (es google) e cerca con la parola chiave "costruire arbalete in legno" e raccogli il materiale che ti si presenta, leggilo.

-fatto cio, che dovrebbe richiedere sopratutto per la prima parte parecchio, butta giu uno schizzo (sensato) del progetto che vorrai fare, passa poi alla scelta del legno, dell allestimento con cui equipaggire l'arbalete.

- costruiscilo!

 

Nota personale: avendo costruito un paio di arbalete in legno ti suggerisco di non iniziare se non hai attrezzature adatte, e sopratutto manualità nel lavorare il legno, senza queste due componenti il tuo lavoro risulterebbe sicuramente uno spreco di soldi. (non credere a chi ti dice che un arba artigianale fatto in casa costa poco, se devi sopratutto comprare tutto come ad esempio resine, colle, vernici, allestimento del fucile fai prima a comprarlo fatto da un artigiano.... per intenderci.)

 

Buon Lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi vorrei provare a costruirmi da me un arbalegno...ce qualche guida per come iniziare la costruzione?nn so da cosa iniziare

 

Come dice Apneist, prima informati sul perchè di alcuni concetti come massa dell'arbalete, meccanismo di sgancio, doppio o singolo elastico.

Quando hai qualche barlume di idea, allora carta millimetrata e matita, e disegna in scala il tuo fucile. Affronta graficamente tutti i tuoi dubbi, es. dove faccio il foro dell'elastico, quanto profondo lo scasso per il meccanismo di sgancio (ti consiglio Ermes back), l'inclinazione del manico etc.....

Una volta chiari su carta il più è fatto. Io una volta assemblati i listelli li levigo per rendere la superficie uniforme e liscia, poi vi metto del nastro da carrozzieri e sopra ci disegno un quadrettato di 1cmX1cm. Quando ho la griglia su tutto il pezzo, mi prendo il centro, dove farò il guida asta, poi procedo nel disegnare il profilo del pezzo (visto in pianta, ovvero da sopra). Con il quadrettato avrò un profilo "perfettamente" simmetrico. Poi procedo con seghetto alternativo e raspa cercando di rispettare i bordi del profilo segnato. La stessa cosa per il foro del circolare e scasso del meccanismo di sgancio ed impugnatura.

Per maggiori info:

www.arbalegno.com

Asta la raspa!!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi vorrei provare a costruirmi da me un arbalegno...ce qualche guida per come iniziare la costruzione?nn so da cosa iniziare

 

Come dice Apneist, prima informati sul perchè di alcuni concetti come massa dell'arbalete, meccanismo di sgancio, doppio o singolo elastico.

Quando hai qualche barlume di idea, allora carta millimetrata e matita, e disegna in scala il tuo fucile. Affronta graficamente tutti i tuoi dubbi, es. dove faccio il foro dell'elastico, quanto profondo lo scasso per il meccanismo di sgancio (ti consiglio Ermes back), l'inclinazione del manico etc.....

Una volta chiari su carta il più è fatto. Io una volta assemblati i listelli li levigo per rendere la superficie uniforme e liscia, poi vi metto del nastro da carrozzieri e sopra ci disegno un quadrettato di 1cmX1cm. Quando ho la griglia su tutto il pezzo, mi prendo il centro, dove farò il guida asta, poi procedo nel disegnare il profilo del pezzo (visto in pianta, ovvero da sopra). Con il quadrettato avrò un profilo "perfettamente" simmetrico. Poi procedo con seghetto alternativo e raspa cercando di rispettare i bordi del profilo segnato. La stessa cosa per il foro del circolare e scasso del meccanismo di sgancio ed impugnatura.

Per maggiori info:

www.arbalegno.com

Asta la raspa!!! ;)

 

 

e allora rendigli la vita piu' semplice

http://www.arbalegno.com/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi guardare anche su :www.aspromare.com

nel faidate

pakkio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite davizsub89

grazie a tutti per ora ragazzi...seguiro i vostri consigli...diciamoche attrezzattura e manualita nn mi mancano ma studiero tutto nei minimi dettagli prima di mettermi a lavoro...il tempo nn mi manca!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...