> Pallonata Di Saraghi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pallonata Di Saraghi


Messaggi raccomandati

Ieri, dopo una lunga esplorazione di una tana sottocosta, in circa 7 metri d'acqua, posizionata in un catino, prima di risalire, come al solito dò un'occhiata intorno, come per fare un breve aspetto. Mi capita infatti spesso, anche quando pesco in tana, di avvistare del pesce proprio alla fine dell'azione " da minatore" poichè, probabilmente il pesce circostante avverte solo all'ultimo le mie vibrazioni. Proprio per questo a volte, pesco in tana, con un pò di artificio con l'82 che mi consente anche di fare qualche tiro al libero. Anche questo è razzolare... :)

Ebbene, alzo lentamente il corpo e vedo a mezzacqua una pallonata di saraghi, mai visti tanti insieme, saranno stati più di 100, di tutte le taglie. Dal numero e dal modo con cui si sono presrentati ricordavano i cefali.. Cerco di tirare un pò l'apnea, si avvicinano a tiro utile i primi sui 3 etti e vedo bene i più grossi. Immobile aspetto, ma ho esaurito la mia scorta e devo salire senza sparare. Incredibile ma vero. Cerco di salire lentamente ma il banco si divide in due e si disperde. Provo a fare diversi aspetti in zona. Niente. Guardo nei buchi intorno. Niente.

Cosa sarebbe stato più corretto fare?

Comunque uno spettacolo incoraggiante: il pesce c'è, eccome!!"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste PALLONATE capitano spesso in questo periodo e sono più frequenti a Maggio, almeno nelle coste Laziali.

Si tratta di saraghi che stazionano nell'acqua calda e sopra il termoclino.

Non è facile spararli e di solito, portando degli aspetti, se ne riesce a catturare non più di due, poi il branco, infastidito, sparisce.

Se riandraqi sul posto, potrai rincontrarli prima che cambino le condizioni meteomarine.

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...