SDB Inviato Settembre 18, 2009 Segnala Condividi Inviato Settembre 18, 2009 Ciao a tutti, magari non è la sezione giusta dove postare... sto acquistando un tender 2.80 con motore da 6hp 2T, tutto del 2008. Durante la fase di acquisto tra privati credo sia opportuno fare una scrittura privata che attesti "il passaggio di proprietà".. Il mio dubbio è sui documenti che occorrono per un tender post 98 e quindi con targhetta CEE. Da qualche parte ho letto che sarebbe opportuno che il venditore fornisse : 1 - Certificato d'uso Motore/i (A) oppure Dichiarazione di Conformità del Costruttore 2 - Certificato Assicurativo Motore/i - Tagliando In Originale 3 - Certificato di Omologazione (Gommone) 4 - Certificato di Conformità (Gommone) Ora, credo che pochi abbiano i documenti del gommone (a parte la targhetta CEE), questi documenti sono necessari e da esibire per un eventuale controllo della CP? Oppure posso acqusitare ugualmente un tender + motore che abbia solo targhetta CEE e libretto del motore e posso navigare tranquillamente entro i 300 metri/1 miglio? thanks! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ares201 Inviato Settembre 18, 2009 Segnala Condividi Inviato Settembre 18, 2009 sul sito gommonauti c'è un file doc per la vendita una cosa tipo tizio ecc vende a caio ecc (cosa e relativi nr di serie) alla cifra di ecc versata ecc informandolo di (difetti), doppia firma, cI di entrambi vendita finita il gommino non si immatricola il motore non si immatricola ma si deve assicurare il gommino non necessita di documenti, se ha la targhetta si rispetta come carico e distanza max dalla costa, se ne è sprovvisto va al max a 3 miglia dalla costa e trasporta al max 1 persona per metro o frazione (su un 2.8 max 3 persone) il motore deve avere il suo libretto, se non ce l'ha lo si può richiedere all'importatore previa denuncia di smarrimento alla modica cifra media (dipende dalla marca) di circa 120 euro per la navigazione entro i 300/1miglio a meno delle cose di cui sopra devi solo comprare le dotazioni ablligatorie la cui tabella è disponibile sul sito della guardia costiera Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
SDB Inviato Settembre 18, 2009 Autore Segnala Condividi Inviato Settembre 18, 2009 grazie, il forum che hai menzionato lo conosco ed è leggendo li che mi è sorto il dubbio... qualcuno (e sembrava molto informato) diceva che per gommoni con targhetta CEE (quindi dopo il 98) era necessario quanto ho scritto da esibire anche alla CP. Anche io del resto sapevo che oltre una scrittura privata, chi ha il possesso del gommone e del motore con il libretto ne è proprietario e sapevo anche che per la navigazione occorreva solo il libretto del motore e l'assicurazione del medesimo piu la targhetta CEE sullo specchio di poppa. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ares201 Inviato Settembre 18, 2009 Segnala Condividi Inviato Settembre 18, 2009 se la targhetta c'è, bene, se no si naviga lo stesso.. se sei sicuro che il gommino ne era dotatao all'origine puoi sempre richiederla alla casa costruttrice, ma non so a che cifra fatti dare tutte le dotazioni originali del mezzo, soprattutto i remi (non sono obbligatori sempre non facciano parte della dotazione di default) il possesso del gommino è di chi c'è sopra e il motore è di chi possiede il libretto Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
SDB Inviato Settembre 18, 2009 Autore Segnala Condividi Inviato Settembre 18, 2009 Bè il tipo vuole essere pagato in contanti e poichè la cifra non è alta mi va bene... farò una dichiarazione scritta a mo di passaggio di proprietà. Il tender (un quicksilver 2.80 del 2008 ) ha la targhetta CEE e il motore (un Selva 6hp 2T sempre del 2008) ha il libretto. Il piu mi da i remi e la tanica per la benza... Credo che facendo assicurazione al motore e con le dovute dotazioni di bordo non dovrei aver problemi per la navigazione... Ora però mi sorge un dubbio..mi ha detto che lui è l'unico proprietario e che ha comprato tutto nuovo nel 2008...ma nel 2008 facevano ancora motori Selva a 2 tempi??? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ares201 Inviato Settembre 18, 2009 Segnala Condividi Inviato Settembre 18, 2009 i 2 tempi esistono ancora, e se non ricordo male i kit avevano a scelta diverse motorizzazioni tra cui i 2T e, poi, a te che importa se il mezzo ha avuto 1 o n proprietari? se il motore è stato manutenuto in modo corretto e il gommone è ok di che ti "preoccupi"? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
SDB Inviato Settembre 18, 2009 Autore Segnala Condividi Inviato Settembre 18, 2009 NO infatti non mi preoccupavo era solo per capire la bontà del venditore...insomma se spara palle e vuole soldi in contanti senza accetare altro pagamento (nemmeno assegno circolare) o me vole fregà oppure è lui a non fidarsi... Cmq, grazie per le risposte...gentilissimo! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Luca S Inviato Settembre 18, 2009 Segnala Condividi Inviato Settembre 18, 2009 Credo che facendo assicurazione al motore e con le dovute dotazioni di bordo non dovrei aver problemi per la navigazione... Ora però mi sorge un dubbio..mi ha detto che lui è l'unico proprietario e che ha comprato tutto nuovo nel 2008...ma nel 2008 facevano ancora motori Selva a 2 tempi??? dario esatto sei a posto , per il motore 2T dovevano finirli di produrre entro fine '07 , ma la vendita poteva andare avanti fino a esaurimento pz. Io avevo preso il 25 cv selva a gennaio mi pare a prezzi di saldo ovviamente Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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