> muta da 7 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ragazzi chiedo a voi che sicuramente siete piu esperti...

ho da poco rovinato la muta da 5 e x questo inizio inverno pensavo di prendere una giacca da 7.

la mia domanda e semplice conviene comprare questa muta calcolando che x problemi di sinusite nn andrò al mare a dicembre gennaio e febbraio?

e poi quanto peso in piu occorre calcolando che le mie quote di esercizio sono basse xche il fondale di santa marinella difficilmente supera i 10 mt?

ps calcolate che sono una cifra freddoloso ;)

 

grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi chiedo a voi che sicuramente siete piu esperti...

ho da poco rovinato la muta da 5 e x questo inizio inverno pensavo di prendere una giacca da 7.

la mia domanda e semplice conviene comprare questa muta calcolando che x problemi di sinusite nn andrò al mare a dicembre gennaio e febbraio?

e poi quanto peso in piu occorre calcolando che le mie quote di esercizio sono basse xche il fondale di santa marinella difficilmente supera i 10 mt?

ps calcolate che sono una cifra freddoloso ;)

 

grazie a tutti

 

sono freddoloso anche io e la giacca da 7 la uso fino ai primi di aprile,percui credo che potresti prenderla,pero' considera' che la 5mm e' molto piu' versatile e comoda,per i pesi in piu' credo che a parita' di fondale 1kg dovrebbe bastare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dalla frequenza con cui vai a mare.

La 5 mm è la muta più versatile che ci sia mentre la 7 è specifica per l'inverno e dalle parti nostre si usa fino a inizio maggio.

Se non vai a mare troppo spesso e le tue pescate invernali durano mediamente un paio d'ore ti consiglio di prendere una buona 5 mm abbinandoci un sottilissimo sottomuta.

Riguardo la pesa la 7mm ha bisogno di almeno 2/3 kg. in più rispetto alla 5 anche se poi dipende da come peschi perchè se vai profondo anche in inverno, in quel caso, dovresti levare dei piombi.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini

il sentire o meno freddo dipende parecchio dal soggetto e in inverno il fatto di fare o meno la "pipì" dentro la muta contribuisce da paura al raffreddamento ( da quando ho adottato il "becco d'anatra" in acqua ci sto molte ore in più e con più confort), come anche i calzari troppo stretti che rendono difficoltosa la circolazione.

 

Io ad esempio pesco (toscana):

 

da gennaio a tutto aprile con la 6.5mm completa e quando è particolarmente freddo anche bermuda e sottomuta.

da maggio a metà giugno (dipende dalle annate) con la 5mm completa

da giugno a settembre con la 3mm completa

ottobre e novembre 5mm giacca e 3mm pantalone

dicembre ritorno alla 6.5mm completa.

 

Ma è del tutto personale, ma visto che dici di aver rotto la 5mm, ricompra quella e se vuoi aggiungi come detto da Piero Malato il sottomuta e/o bermuda, se poi avrai ancora freddo vai di 7mm (basta la giacca).

 

Matteo G.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dipende dalla frequenza con cui vai a mare.

La 5 mm è la muta più versatile che ci sia mentre la 7 è specifica per l'inverno e dalle parti nostre si usa fino a inizio maggio.

Se non vai a mare troppo spesso e le tue pescate invernali durano mediamente un paio d'ore ti consiglio di prendere una buona 5 mm abbinandoci un sottilissimo sottomuta.

Riguardo la pesa la 7mm ha bisogno di almeno 2/3 kg. in più rispetto alla 5 anche se poi dipende da come peschi perchè se vai profondo anche in inverno, in quel caso, dovresti levare dei piombi.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

piero mi hai convinto seguiro il tuo consiglio comprero' una muta da 5 e un sottomuta ;)

grazie x i consigli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti!!

 

faccio una domanda da ignorante...

 

come mai fare la pipì dentro la muta contribuisce al raffreddamento? mi scuso se ho fatto una domanda idiota ma...

 

 

Se urini dentro la muta all'inizio sentirai un sollievo per il licquido caldo che immetterai all'interno ma dopo un pò questo si raffredderà e il corpo, specie in inverno, non riuscirà più a portarlo alla temperatura corporea.

Il "segreto" delle nostre mute è quello di riscaldare un sottile velo d'acqua fra corpo e neoprene evitando altre entrate.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie mille per le delucidazioni piero!

 

infatti esce belle calda... hehehe!

 

e allora come diavolo faccio con la mia muta nuova (cressi competition2) che non ha il becco d'anatra?!

 

vai da quelli che fanno le mute su misura e te lo fai fare per una decina di euro...oppure lo fai da solo con il rischio di sbagliare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...