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motore marino 15 CV


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mi spiego meglio,mi hanno regalato un 15 CV funzionante,se vorrei fare un controllo e manutensione fai da te,cosa posso pulire,lubrificare o cosa....? da solo.

 

grazie a chi mi potrà consigliare,ciao Aldo :bye:

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mi spiego meglio,mi hanno regalato un 15 CV funzionante,se vorrei fare un controllo e manutensione fai da te,cosa posso pulire,lubrificare o cosa....? da solo.

 

grazie a chi mi potrà consigliare,ciao Aldo :bye:

Allora, intanto ti conviene farlo girare per una decina di minuti in una grossa bacinella piena d'acqua in cui avrai diluito 2 bicchieri di Rio Azzurro, in modo da eliminare tutto il calcare, quindi ti conviene cambiare a priori;

-L'ossido sacrificale

-La girante

-L'olio del piede

-Candela

Fatto ciò apri il coperchio e dai una bella pulita con un compressore, quindi una generosa spruzzata di CRC (Tipo riattivante elettrico) e ripeti il procedimento della bacinella, però senza niente disciolto....

Quindi buon mare!!!

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mi spiego meglio,mi hanno regalato un 15 CV funzionante,se vorrei fare un controllo e manutensione fai da te,cosa posso pulire,lubrificare o cosa....? da solo.

 

grazie a chi mi potrà consigliare,ciao Aldo :bye:

Allora, intanto ti conviene farlo girare per una decina di minuti in una grossa bacinella piena d'acqua in cui avrai diluito 2 bicchieri di Rio Azzurro, in modo da eliminare tutto il calcare, quindi ti conviene cambiare a priori;

-L'ossido sacrificale

-La girante

-L'olio del piede

-Candela

Fatto ciò apri il coperchio e dai una bella pulita con un compressore, quindi una generosa spruzzata di CRC (Tipo riattivante elettrico) e ripeti il procedimento della bacinella, però senza niente disciolto....

Quindi buon mare!!!

 

Ti ha detto praticamente tutto......

Se il tuo motore è dotato di termostato di sicurezza per il surriscaldamento, potresti controllare anche quello; a volte si "inchiodano" e limitato il passaggio di acqua di raffreddamento.

:bye:

Fabrizio

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ciao aldo

 

1) ha i documenti? se sì vai avanti se no vendilo a pezzi su "subito"; rifare i documenti costa + di 100 euro e prevede una denuncia..

2) prova a girare a mano il volano (la parte dentellata), ovviamente senza benza ;) se gira abbastanza bene anche se duretto vai avanti :)

 

manutenzione classica:

 

olio piede, girante, candele

 

nel cambiare l'olio e la girante ci fai anche una bella ripulita al piede :)

 

l'anodo sacrificale (NON ossido!!!!! :fish:) evita che il motore immerso in acqua venga "pappato" dal mare, è unaspecie di "saponetta" in minitaura fatta di zinco e dovrebbe stare dalle parti dell'elica, se non c'è, è consumato o verniciato cambialo

 

in fai da te la manutenzione ordinaria, prendendo cose non originali e olio per ingranggi di camion (se non ricordo male SAE 90) invece di quello marino, ti costa una fesseria, + o - 40 euro candele comprese ma, ovviamente, devi sapere cosa fare quindi mettiti alla ricerca sul web di un manuale di officina per il tuo motore :)

 

.. dimenticavo... il motore va messo in moto in acqua o con le cuffie e devi sempre virificare che ci sia una bella "pisciatina" sul retro che ti indica che la girante fa il suo dovere

Modificato da ares201
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ti hanno dato le indicazioni giuste.

Ce mancherebbe :P

Dimenticafo una cosa, prima di farlo partire, con un pezzetto di fil di ferro, dai una ripulita all'uscita dell'acqua di raffreddamento...Sai com'è, non se pò mai sapè!!!!

Ciao Alduzzo! :bye:

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il motore è completo di documenti,peccato non mi hanno regalato anche la barchetta.... :D quella mi sa la devo comprare io :P ....

ringrazio tutti per gli eccellenti consigli manutentivi,domani mi metto all'opera :thumbup: .

 

un'abbraccio Aldo :bye:

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ti hanno dato le indicazioni giuste.

Ce mancherebbe :P

Dimenticafo una cosa, prima di farlo partire, con un pezzetto di fil di ferro, dai una ripulita all'uscita dell'acqua di raffreddamento...Sai com'è, non se pò mai sapè!!!!

Ciao Alduzzo! :bye:

Con delicatezza però, per non forare accidentalmente la cannetta di scolo... :thumbup:

Io in barca ho sempre un pezzettino di ferro per sturare il forellino anche perchè in laguna spesso si naviga in acque bassissime e capita di tirare su fango che ostruisce il sistema di raffreddamento.

 

P.S. Che motore hai?

Modificato da cb72
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Ce mancherebbe :P

Dimenticafo una cosa, prima di farlo partire, con un pezzetto di fil di ferro, dai una ripulita all'uscita dell'acqua di raffreddamento...Sai com'è, non se pò mai sapè!!!!

Ciao Alduzzo! :bye:

Con delicatezza però, per non forare accidentalmente la cannetta di scolo... :thumbup:

Io in barca ho sempre un pezzettino di ferro per sturare il forellino anche perchè in laguna spesso si naviga in acque bassissime e capita di tirare su fango che ostruisce il sistema di raffreddamento.

 

P.S. Che motore hai?

 

 

la marca è EVINRUDE :bye:

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