> Valutazioni sulle mie prime esperienze di pesca - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Valutazioni sulle mie prime esperienze di pesca


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

chiedo a voi qualche consiglio dopo aver fatto 3 settimane di vacanze e aver dedicato in media un giorno si e uno no a pescare (dalle 3 alle 4 ore al giorno!).

 

In totale ho preso 3 miseri pesciolini da scoglio (sui 10/15 cm di lunghezza) e un bel polipo.

 

Pesco nel basso basso fondo (max 5/6 metri ... ma sono al limite) sempre in prossimità di scogliere.

Quest'anno ho voluto provare l'aspetto e devo dire che mi affascina molto, è davvero emozionante.

 

Queste sono alcune considerazioni sulla mia attrezzatura:

- arbalete da 75 (elastico non circolare) ... perdevo molto tempo a sbrogliare il filo della tahitiana ... a volte in discesa non mi accorgevo che mi si era impigliato nella mano e quando sparavo quasi certo di prendere il pesce l'asta non finiva neanche la corsa!!!

- pinne da vergogna! (quelle dei kit caraibici) ... e forse è per questo che mi fermo a 5/6 m

- muta 3 mm (non proprio mimetica ... azzurra e grigia) e forse è per questo che all'aspetto faccio fatica

- 4 kg di pesi (in superfice non riuscivo a compensare bene perchè mi affondavano mentre sul fondale all'aspetto tornavo a galla!!!)

- maschera omer (si appannava spesso)

- coltello (sembra un machete ... ma dopo il primo utilizzo si è arrugginito tantissimo anche se ogni volta lavavo tutto)

 

Considerazioni sulle difficoltà incontrate:

- qualche pesce "quasi adulto" c'era, il problema è che appena lo vedevo schizzava via ad una velocità impensabile. per questo ho provato a concentrarmi sull'aspetto ma senza alcun buon risultato

- il filo dell'arbalete si incastrava spessissimo (sulla mano o sul fucile stesso)

- rispetto all'anno scorso ho notato un miglioramento nella mia resistenza (sia come profondità che come tempo) però non riesco ancora a ventilarmi come si deve anche perchè nei miei giri di ricognizione appena vedevo un pesce mi dovevo buttare ... solo che così non avevo resistenza

 

Conclusione:

magari a nessuno interessa questo mio post però cerco consigli su come migliorare sia i risultati ma soprattutto la sicurezza delle mie "pescate".

Anche se non ho preso nulla di che devo dire che mi sono divertito esageratamente e mi sono riconfermato che questo sport è davvero affascinante.

 

PS

io mi sono messo problemi nel non pescare in zone protette (con tanto bel pesce) ma in diversi ho notato che se ne sono stra-fregati alla grande! purtroppo è una realtà tutta italiana.

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Risposte e commenti in MP.

 

Ciao

scusa ma per quale motivo?

la prima cosa più importante che devi fare è imparare l'ABC della pesca così non vai da nessuna parte!

cominciamo dai problemi elencati,poi vediamo il resto...

sagola del fucile,in ogni fucile esiste il modo con gli appositi agganci di bloccare il filo,ci sono o dei "coccodrilli dove inflilare il nylon o degli sganciasagola che si aprono al momento dello sparo e lasciano libero il filo.non lasciare MAI più il filo libero è pericoloso sopratutto se come hai detto ti si imbroglia alle mani puoi farti molto male!!!!!

pinne e muta,è logico che se hai la possibilità è meglio comprare qualcosa di più adatto alla pesca,tipo pinne lunghe ce ne sono anche di economiche, ed una muta completa,ma questo è un problema relativo.diciamo secondario.

pesi,qui è un pò complicato perchè ognuno in funzione delle proprie caratteristiche ha delle esigenze quindi devi andare un pò a tentativi,in linea di principio visto che peschi in bassissimo fondo devi pescare abbastanza pesante,forse il problema è la muta perchè visto come la descrivi suppongo che sia una di quelle mute a mezzamanica e mezza gamba,senza cappuccio.una muta così in superficie ti fa poco da galleggiante per cui anche con poco peso affondi poi sul fondo galleggi per il poco peso!

maschera,esistono molti modi per non far appannare la maschera, io la metto,quando è nuova in acqua calda con detersivo al limone e la lavo bene e dopo la lascio dentro per un bel pò.questa non è una cosa da fare sempre,ma solo sporadicamente io per esempio ormai non lo faccio più da anni.ma se cerchi ce ne sono a decine di modi,patate, accendini , spray,insomma il problema è risolvibilissimo.

coltello,se compri un coltello decente accusa meno questo tipo di problema ma devi lavarlo accuratamente,io,per pulirlo dal pò di ruggine che qualche volta si crea,"lo infilo nella sabbia e lo strofino dentro,scompare tutto.

cominciamo così ,poi vediamo il resto,ciao dario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Risposte e commenti in MP.

 

Ciao

scusa ma per quale motivo?

 

Ciao Dario,

 

..perchè gli ho scritto cose e consigli super che voialtri non dovete sapere B) ..ovviamente scherzo.

 

Trattandosi di un neofita e conseguentemente di consigli davvero basic ho preferito un metodo più diretto e personale. Anch'io sono relativamente nuovo del forum ed è grazie ai messaggi privati che sono riuscito a farmi qualche amico.

 

Buon mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Risposte e commenti in MP.

 

Ciao

scusa ma per quale motivo?

la prima cosa più importante che devi fare è imparare l'ABC della pesca così non vai da nessuna parte!

cominciamo dai problemi elencati,poi vediamo il resto...

sagola del fucile,in ogni fucile esiste il modo con gli appositi agganci di bloccare il filo,ci sono o dei "coccodrilli dove inflilare il nylon o degli sganciasagola che si aprono al momento dello sparo e lasciano libero il filo.non lasciare MAI più il filo libero è pericoloso sopratutto se come hai detto ti si imbroglia alle mani puoi farti molto male!!!!!

IN EFFETTI E' QUELLO CHE HO RISCHIATO. http://www.decathlon.it/products-pictures/asset_7239179.jpg QUESTO è IL MIO UMILISSIMO FUCILE (DA 75 PERò) E IN UN OCCASIONE AVEVO PROVATO A INFILARE LA SAGOLA NEL "COCCODRILLO" CHE DICI TU SOLO CHE QUANDO HO SPARATO ERA RIMASTA INCASTRATA ... CHISSA' FORSE L'AVEVO MESSA TROPPO IN FONDO ... PROVERO'!

 

pinne e muta,è logico che se hai la possibilità è meglio comprare qualcosa di più adatto alla pesca,tipo pinne lunghe ce ne sono anche di economiche, ed una muta completa,ma questo è un problema relativo.diciamo secondario.

 

PIANO PIANO PRENDO TUTTO!

 

pesi,qui è un pò complicato perchè ognuno in funzione delle proprie caratteristiche ha delle esigenze quindi devi andare un pò a tentativi,in linea di principio visto che peschi in bassissimo fondo devi pescare abbastanza pesante,forse il problema è la muta perchè visto come la descrivi suppongo che sia una di quelle mute a mezzamanica e mezza gamba,senza cappuccio.una muta così in superficie ti fa poco da galleggiante per cui anche con poco peso affondi poi sul fondo galleggi per il poco peso!

 

SI E' PROPRIO QUELLA A MEZZA MANICA ... MA SUPPONENDO CHE LA MIA ATTIVITA' SUBACQUEA SIA PREVALENTEMENTE IN ESTATE (PERIODO CHE SO NON ESSERE IL MIGLIORE PER PESCARE) HA SENSO PRENDERE UNA MUTA COMPLETA DA 3 MM CON TANTO DI CAPPUCCIO ... NON DIVENTA UN PO CALDO?

 

maschera,esistono molti modi per non far appannare la maschera, io la metto,quando è nuova in acqua calda con detersivo al limone e la lavo bene e dopo la lascio dentro per un bel pò.questa non è una cosa da fare sempre,ma solo sporadicamente io per esempio ormai non lo faccio più da anni.ma se cerchi ce ne sono a decine di modi,patate, accendini , spray,insomma il problema è risolvibilissimo.

 

CONSIGLIO DATO ANCHE DA FRASPA74 ... ORA PROVERO' CON QUESTO METODO

 

coltello,se compri un coltello decente accusa meno questo tipo di problema ma devi lavarlo accuratamente,io,per pulirlo dal pò di ruggine che qualche volta si crea,"lo infilo nella sabbia e lo strofino dentro,scompare tutto.

 

ALTRO CONSIGLIO INTERESSANTE ... SOLO CHE DOVE ERO IO C'ERANO SOLO SASSI :D

 

cominciamo così ,poi vediamo il resto,ciao dario

 

GRAZIE MILLE

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti rispondo a volo sulla muta poi scappo a lavorare e più tardi...a pescare!

se in inverno la muta è necessaria per il freddo d'estate la sua funzione primaria è di protezione,se tu pescassi all'agguato o all'aspetto senza muta o con una muta che ti lascia fuori gomitie ginocchia,risaliresti da mare con una colllezione di spine di riccio e pieno di tagli infatti la pelle dopo un pò che è in acqua si indebolisce e ad ogni minimo contatto con le rocce si taglierebbe.

fidati,la muta intera serve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok vorrà dire che valuterò una muta completa.

 

PS

non mi puoi che vai a pescare ... che invidia!!!

Il mare più vicino per me è cesenatico ... :wacko:

 

 

..mare torbido e non molto affascinante per la pesca da terra...solo dighe da frequentare fuori stagione balneare ma non per questo è povero di pesce anzi..

Cesenatico si sfrutta fine settembre fine ottobre dipende dal freddo che fa, e da aprile a giugno. Per pescare bene bisogna attendere la fase di alta marea che di solito pulisce un po' l'acqua e qualche giorno di mare calmo.

 

Segui i consigli di Dario, per gli acquisti segui anche il mercatino che qualche occasione la trovi. Per la taglia puoi andare a provare in negozio. ;)

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fucile che hai preso ha degli elastici ridicoli,per fortuna altrimenti ti saresti fatto male alle mani,ma per pescare non è un granchè.come ti ha suggerito alessandro per cominciare va benissimo anche un fucile usato un 75 di una marca qualsiasi di quelle che fanno fucili veri,cressi,mares,omer,ecc.ecc.spendi poco e hai comunque un fucile migliore del tuo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti

chiedo a voi qualche consiglio dopo aver fatto 3 settimane di vacanze e aver dedicato in media un giorno si e uno no a pescare (dalle 3 alle 4 ore al giorno!).

 

In totale ho preso 3 miseri pesciolini da scoglio (sui 10/15 cm di lunghezza) e un bel polipo.

 

Puoi ritenerti già fortunato

 

Pesco nel basso basso fondo (max 5/6 metri ... ma sono al limite) sempre in prossimità di scogliere.

Quest'anno ho voluto provare l'aspetto e devo dire che mi affascina molto, è davvero emozionante.

 

Bellissima tecnica ma non proprio da principiante

 

Queste sono alcune considerazioni sulla mia attrezzatura:

- arbalete da 75 (elastico non circolare) ... perdevo molto tempo a sbrogliare il filo della tahitiana ... a volte in discesa non mi accorgevo che mi si era impigliato nella mano e quando sparavo quasi certo di prendere il pesce l'asta non finiva neanche la corsa!!!

- pinne da vergogna! (quelle dei kit caraibici) ... e forse è per questo che mi fermo a 5/6 m

- muta 3 mm (non proprio mimetica ... azzurra e grigia) e forse è per questo che all'aspetto faccio fatica

- 4 kg di pesi (in superfice non riuscivo a compensare bene perchè mi affondavano mentre sul fondale all'aspetto tornavo a galla!!!)

- maschera omer (si appannava spesso)

- coltello (sembra un machete ... ma dopo il primo utilizzo si è arrugginito tantissimo anche se ogni volta lavavo tutto)

 

Tra la tua attrezzatura non hai elencato la "BOA SEGNASUB" importantissima prima di ogni altra cosa

Considerazioni sulle difficoltà incontrate:

- qualche pesce "quasi adulto" c'era, il problema è che appena lo vedevo schizzava via ad una velocità impensabile. per questo ho provato a concentrarmi sull'aspetto ma senza alcun buon risultato

- il filo dell'arbalete si incastrava spessissimo (sulla mano o sul fucile stesso)

- rispetto all'anno scorso ho notato un miglioramento nella mia resistenza (sia come profondità che come tempo) però non riesco ancora a ventilarmi come si deve anche perchè nei miei giri di ricognizione appena vedevo un pesce mi dovevo buttare ... solo che così non avevo resistenza

 

Come ti ha già detto Dario i fucili hanno una linguetta per agganciare la sagola, per ora non pensare troppo a profondità e resistenza ma piuttosto acquisisci una certa acquaticità, muoverti con naturalezza senza troppi affanni ti rende più silenzioso e in grado di non spaventare i pesci

Conclusione:

magari a nessuno interessa questo mio post però cerco consigli su come migliorare sia i risultati ma soprattutto la sicurezza delle mie "pescate".

Anche se non ho preso nulla di che devo dire che mi sono divertito esageratamente e mi sono riconfermato che questo sport è davvero affascinante.

 

Per me è lo sport più bello del mondo, leggi gli articoli sul sito e sul forum con la funzione cerca e avrai risposte molto più esaustive.Leggi i vari post del forum che per me hanno significato un gran momento di crescita dal punto di vista teorico.

PS

io mi sono messo problemi nel non pescare in zone protette (con tanto bel pesce) ma in diversi ho notato che se ne sono stra-fregati alla grande! purtroppo è una realtà tutta italiana.

 

Lasciamo perdere ma questo è un punto a tuo favore :thumbup:

 

Grazie

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ alessandro fini

conosco abbastanza bene la riviera romagnola ... non ho mai pensato potesse contenere zone atte alla pescasub.

più che altro perchè pescando prevalentemente vicino agli scogli non saprei proprio dove andare ... li sono tutte zone che per avere 2 metri d'acqua sotto devi farti una nuotata di 1 km!

tu che evidentemente hai avuto qualche esperienza in questa zona puoi raccontarmi qualcosa?

grazie

 

 

@dariocappa

si effettivamente è ridicolo ma sai ... per cominciare non volevo spendere dei capitali ... in futuro mi attrezzerò.

subito vorrei cambiare gli elastici e metterne uno circolare un po più grosso.

altra cosa:

un giorno con mare abbastanza mosso in una zona che non conoscevo c'era il mare torbidissimo! ho provato a fare una pescatina ma poco dopo sono ritornato a riva ... troppe barche e non conoscendo per niente il fondale non sapevo se sotto di me c'erano 3 metri o 30!

fatto sta che scarico il fucile (per tornare a riva) solo che il filo rimane impigliato nella mano così la thaitiana si stacca e ... addio!

ne ho dovuta comprare un'altra solo che dopo aver girato 3 negozi mi sono dovuto accontentare di una molto corta (la misura non la so ... so solo che esce dalla punta dell'arba di 4/5 cm!!!)

 

 

@pezzogna

ho anche la boa segnasub ... mi sono trovato benissimo con il pedagno della omer da mezzo chilo.

quando ero in una zona in cui volevo stare lo staccavo dalla cintura (incastrato fra la cintura e la muta come suggerito da voi) e la boa rimaneva li perchè aveva una sorta di ancora ... MOOLTO COMODO.

 

Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao , è normale che ti trovi in dificolta , se ho capito bene freguenti il mare solo durante le vacanze estive ,

vorrei sapere chi di noi alle prime armi non faceva la stessa fine che hai fatto tu :D , pre andare in mare per due o tre settimane l attrezzatura che hai puo andare bene , in linea di massima ci puoi pescare , per il fucile non so che modello è ma se non trovi i coccodrilli o lo sganciasagole vai con il fucile da un rivenditore e fatti spiegare dove va messa la sagola , probabilmente o è corta o è lunga, ho visto che dario sa che tipo di fucile ed elastici hai , probabilmente sono da sostituire cosi come in monofilo che va messo perfettamente a misura altrimenti non arriva al fermasagola o è troppo lungo e sta in bando , oltre che a essere pericoloso è molto noioso lottarci sempre .

per la muta adesso puoi mimitizarla con il copri muta che è in commercio a un costo abbordabile , anche se prima dovresti imparare a distribuire i piombi e a risolvere il problema che per la maggior parte è dovuto solo all inesperienza e ai pochi giorni di mare che fai , non smettero mai di suggerire di sfreguentare dove puoi e se puoi un corso di pesca sub, ma se vuoi provare , cerca di vedere il video di marco bardi che parla dell argomento .

puoi provare a infilare un sasso nella cintura per verificare se le cose migliorano , e poi cercare di capire se devi aggiugere piombo .

per le pinnese effettivamente resti in 4 metri d acqua possono andare bene cosi per ora almenofino a quando non avrai aquistato un po di acquaticita e sicureza ,

per la maschera dario ti ha dato dei buoni consigli seguili , il coltello , prendi un modello piccolo ed economico , il piu piccolo che puoi , non ti dico dove posizionarlo perche è una responzabilita troppo grossa , ciao e divertiti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il fucile credo di avere capito come fare.

Non sapevo esistessero dei copri muta ... ora cerco un po in giro.

 

Mi sono letto (quasi un paio di volte) il libro di Marco Bardi e devo dire che è stato mooooolto interessante.

Mia moglie mi prende ancora in giro per le sere in cui sdraiato a letto provavo la respirazione diaframmatica :D

Diciamo che un po di teoria ce l'ho ... è più la pratica che mi manca, cosa che si acquista con tante ore in acqua ed esperienza.

 

A fine mese vorrei fare una capatina per provare la pesca fuori stagione estiva.

Pensavo di andare in Toscana o Liguria ... so che tutti i pescasub sono restii a fornire indicazioni sui posti dove andare ma c'è qualcuno che conosce la zona e può darmi qualche indicazione anche molto vaga? Va bene anche in messaggio privato.

 

Posto la foto del coltello

 

Grazie ancora.

post-18471-1252050429_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...