> Informazioni Corsica - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Informazioni Corsica


Ospite morgan

Messaggi raccomandati

Dopo tre anni consecutivi di ferie passate in Puglia nel Salento (Terra fantastica), per volere della famiglia il prossimo anno bisogna cambiare posto :o ma la loro scelta è ricaduta sulla Corsica :D

Bene anche se in anticipo perché le ferie sono state già fatte, vi faccio delle domande così da poter pianificare con calma le ferie per il prossimo anno:

 

1) Siccome bisogna coniugare sia le esigenze della famiglia che le mie, vi chiedo quale è la zona della Corsica che vi è piaciuta di più, sia in termini di bellezza paesaggistica sopra che in bellezza di fondale sotto? ;)

 

2) Conoscete indirizzi web, num. di telefono, nominativi di Camping, non troppo lontani dal mare, e dove avete constato di persona passandovi le ferie che si sta bene, che sono diciamo così a buon prezzo, e che ci sia la possibilità di prendere in fitto Bungalows o Chalet?

 

3) Oppure conoscete nominativi di persone che danno in fitto appartamentini per 3/4 persone max, sempre non lontani dal mare e ben accessoriati?

 

4) In Corsica ci sono zone interdette alla pesca sub da Amp?

 

Tenete presente che ci piacciono le zone con lo scoglio, o le cale di sabbia miste a scoglio, io pesco da terra non avendo un mezzo nautico e che pesco max ad una profondità di 10/12 mt.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità e per le vostre sicure ed esaustive risposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo tre anni consecutivi di ferie passate in Puglia nel Salento (Terra fantastica), per volere della famiglia il prossimo anno bisogna cambiare posto :o ma la loro scelta è ricaduta sulla Corsica :D

Bene anche se in anticipo perché le ferie sono state già fatte, vi faccio delle domande così da poter pianificare con calma le ferie per il prossimo anno:

 

1) Siccome bisogna coniugare sia le esigenze della famiglia che le mie, vi chiedo quale è la zona della Corsica che vi è piaciuta di più, sia in termini di bellezza paesaggistica sopra che in bellezza di fondale sotto? ;)

 

2) Conoscete indirizzi web, num. di telefono, nominativi di Camping, non troppo lontani dal mare, e dove avete constato di persona passandovi le ferie che si sta bene, che sono diciamo così a buon prezzo, e che ci sia la possibilità di prendere in fitto Bungalows o Chalet?

 

3) Oppure conoscete nominativi di persone che danno in fitto appartamentini per 3/4 persone max, sempre non lontani dal mare e ben accessoriati?

 

4) In Corsica ci sono zone interdette alla pesca sub da Amp?

 

Tenete presente che ci piacciono le zone con lo scoglio, o le cale di sabbia miste a scoglio, io pesco da terra non avendo un mezzo nautico e che pesco max ad una profondità di 10/12 mt.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità e per le vostre sicure ed esaustive risposte.

 

Ora sono incasinato con il lavoro, ti rispondo nei prossimi giorni, tanto da qui al prossimo anno c'è tempo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In corsica ci sono le zone protette e se ti ci beccano vai a finire nella cacca.

Ti potrei consigliare Galeria,lato spagna nel nord est subito sotto Calvi,paesino sul mare con due bellissime spiaggie di ghiaia,ma per pescare ci vuole il gommone oppure devi camminare con la macchina.Ottimo per la famiglia.

S.Ambroggio,poco prima di calvi,ci sono delle belle calette e senza gommone è più pescabile,ci vuole la macchina ma ci sono più opportunità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la domanda è sempre quella: sei col gommone o a pinne?

 

:fish: se leggevi meglio il messaggio.....niente mezzo nautico, quindi sono a pinne :lol: :lol: :lol:

 

 

In corsica ci sono le zone protette e se ti ci beccano vai a finire nella cacca.

Ti potrei consigliare Galeria,lato spagna nel nord est subito sotto Calvi,paesino sul mare con due bellissime spiaggie di ghiaia,ma per pescare ci vuole il gommone oppure devi camminare con la macchina.Ottimo per la famiglia.

S.Ambroggio,poco prima di calvi,ci sono delle belle calette e senza gommone è più pescabile,ci vuole la macchina ma ci sono più opportunità.

 

Grazie Ale ma spostarsi con la macchina non è un problema, ci sono abituato non è che prendo l'alloggio vicino al mare per andare sempre nel solito posto ;)

Per le zone protette basta sapere quali sono per non finire nella :cacca:

 

Comunque grazie per le risposte...per il momento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quel che ho visto io la Corsica è molto allo stato brado, fuori dalle città poche attrazioni, camping senza corrente(non tutti), spiagge piene di poseidonia, locali chiusi alle 23, strade tortuose, mare incredibilmente bello

per le zone proibite la loro cp fornisce molto volentieri mappe dettagliate

niente forchetta, niente torcia, niente cernia e a chi sgarra danno in premio un vasetto di vasellina

per i bimbi c'è poco, quindi se li sgroppa papà fino a che si addormentano ed è vietata aussy la pescasub notturna

per la famiglia molto meglio Sardegna

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima scelta,

 

ricordati molto importante la tessera FIPSAS in corso di validità con annessa assicurazione OBBLIGATORIA (da questo anno non bisogna più fare il permesso di pesca nelle agenzie marittime).

 

Ricorda di rispettare rigorosamente quelle che sono le loro regole (poche ma chiarissime) sia in termini di specie pescabili che di zone off-limit , perché in caso di controllo sono molto severi e non perdonano (quanto li invidio!!)

 

Non sono in grado di darti un consiglio se la Corsica sia più adatta di altri posti per quanto riguarda il soggiorno della famiglia, ognuno ha le sue esigenze, ma sotto il profilo del mare (e te lo dice uno che vive in Sardegna) non c'è confronto. Il loro mare è come quello che avevamo qui in Sardegna negli anni 70, centomila volte più in salute.

 

Ormai ci vado regolarmente da anni e ne sono sempre più convinto.

 

Per il resto hai un anno di tempo per documentarti e su internet dovresti trovare le informazioni che ti servono riguardo i prezzi e il resto!!

 

A proposito io dopodomani vado in Corsica :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque, sono andato quest anno . posti ok : calvi\ algajola \ ile rousse\sant ambrogio \ punta spano. Caraibi .

serve il permesso . puoi partire da terra in tutti questi posti e non sei in riserva tranne a ile rousse che devi partire dalla spiaggia.

per la famiglia conviene arrivare in nave a calvi e non a bastia così fai meno strada con l'auto . i permessi li fai a calvi in porto. scosiglio il residence. la mia esperienza è stata poco felice . consiglio alberghi a due stelle su ile rousse. camping molti a calvi.

belli i fondali in tutti, i posti in particolare sotto la cittadella di calvi molto pescosa .

i comportamenti dei pesci cambiano rispetto alla liguria ma basta farci l'abitudine .

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"ricordati molto importante la tessera FIPSAS in corso di validità con annessa assicurazione OBBLIGATORIA (da questo anno non bisogna più fare il permesso di pesca nelle agenzie marittime)".

 

 

Scusate se intervengo,ma non ho ben chiara una cosa .....per pescare in corsica devo avere "obbligatoriamente" la tessera Fipsas e assicurazione???

 

Grazie mille

Modificato da andaanto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte che avete dato, per quanto riguarda permessi, assicurazioni, specie pescabili e quant'altro riguardi la pesca lo chiederò più dettagliatamente in seguito. ;)

Quello che ora volevo sapere da voi quali erano i posti più belli della corsica visitati da voi in riferimento alla mia richiesta, ferie con la famiglia, no bimbi piccoli, spiagge di sabbia misto a scoglio, solo spiagge con scoglio, indirizzi, num. di telefono e indirizzi web per poter prendere in affitto uno chalet o un bungalows, o un appartamentino, pesca senza mezzo nautico. Grazie ancora per le risposte che darete confidando nella vostra esperienza. Ciao Dario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono tornato da 10g dopo 2 sett. in corsica non ho pescato moltissimo ma un'idea me la sono fatta!! ;)

sono stato nei pressi de L'il rousse ci sono abbastanza scogliere anche abbastanza accessibili dove trovi alloggio o su piccole spiaggette o sulle rocce...

ci sono poi grandi baie e golfi dove è meglio avere un mezzo. sulle profondità ci siamo anche a distanza dalla riva.

Per la famiglia è adatto sono piccole città simili a Saint tropez...per gli alloggi su internet trovi di tutto il consiglio è di non andare in piena alta stagione è pieno di gente ma soprattutto di motoscafi, gommoni, jot e chi + ne ha più ne metta, tra l'altro arrivano fin sotto costa ed i pesci non gradiscono molto!!!

Per me dopo 2 volte che sono andato il posto più bello dove coniugare pesca, famiglia ed un paesaggio da favola è la zona che va da portovecchio a bonifacio (città che veramente mi ha affascinato) fino ad arrivare a porticcio...ci sono spiagge e scogliere per tutti i gusti e pesce in abbondanza(orate,saraghi,spigolette, murene,cefali ecc..)! In questa zona anche il semplice snorkeling regala delle emozioni che sia tu che la tua famiglia potrete ammirare e che non scorderete. :lol: :lol:

per gli alloggi c'è tutto l'importante è muoversi per tempo!! ;)

 

 

UN CONSIGLIO PER LA MIA VACANZA DEL PROSSIMO ANNO? :boxed: :boxed: :boxed:

 

:bye: :bye: :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

io dall'età di 5 anni ad ora, che ne ho 24 son sempre andato in corsica. putroppo da 18 a 23 non ci son andato, son ritornato quest'estate.

posso darti tutti i consigli che vuoi dal lato turistico,per il discorso pesca sub ho troppa poca esperienza per parlare!!!

 

allora sicuramente la zona della corsica migliore dal punto di vista turistico e della vita è quella che va da portovecchio a bonifacio, tutto il resto se sei con famiglia lascia perdere.

 

In quest'area (bonifacio-portovecchio) c'è vita, ma non aspettarti riccione!!!e in ogni caso "la vita" inizia verso il 20 di luglio e finisce a fine agosto. tutto il resto dell'anno è praticamente come esser nel deserto!

 

pesca sub: quel poco che posso dirti è che il mare è stupendo e di pesci ce n'è tanti, ma almeno per me non è facile prenderli.

l'acqua è sempre cristallina.

controlli,leggo sul forum che sono così severi ecc. io non ho mai visto nessuno in tanti anni... magari però la volta buona che arrivano son caz..

 

ciao!

 

se vuoi contattami in mp e magari ci sent per telefono se hai bisogno di altre info anche per gli alloggi.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...