> problema con i pesi per la pesca in apnea - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

problema con i pesi per la pesca in apnea


Messaggi raccomandati

Metto i pesi giusti in cintura rispetto al mio peso..m' immergo e non riesco a rimanere appoggiato sul fondale o sugli scogli..dopo qualche secondo il galleggiamento della muta da 5mm mi riporta a galla..c'è qualcuno che sa darmi un consiglio?grazie a tutti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lascia perdere cavigliere e schienalino per la pesca estiva.

 

cerca la minima pesata che ti renda leggermente negativo alla profondità operativa, meglio lavorare in discesa che in salita..

 

se la differenza di assetto tra la superficie ed il fondo è notevole, probabilmente usi una muta non ancora "stagionata"..

 

un buon metodo per "fare" una muta è usarla.. un trucco, se usi anche l'ARA è quello di farti un paio di immersioni con la muta da apnea in ara, in modo da comprimere il neoprene..

 

io al posto della giacca da 5 ho una vecchia 6,5.. ormai diventata 5...

 

d'estate è bello scendere con la 3 mm e 2-3 max 4 kg di piombo.. (considera che io peso 90 kg..)

 

per capire quanto poco piombo serve.. fai qualche tuffo con la 3 mm e senza cinta.. vedrai che è possibile e quando metti quei 3 kg in cinta sarannno più che sufficienti.. provare per credere..

 

perfeziona la capovolta... la sincronia tra il movimento delle gambe a squadra e del braccio che ti dà la prima spinta.. le prime quattro pinneggiate decise.. poi gradualmente meno intense... poi giù senza pinneggiare.. facendo timone con la testa e col movimento delle caviglie...

 

plana e godi......

 

lo schienalino e le cavigliere usali d'inverno quando vai a spigole....

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lascia perdere cavigliere e schienalino per la pesca estiva.

 

cerca la minima pesata che ti renda leggermente negativo alla profondità operativa, meglio lavorare in discesa che in salita..

 

se la differenza di assetto tra la superficie ed il fondo è notevole, probabilmente usi una muta non ancora "stagionata"..

 

un buon metodo per "fare" una muta è usarla.. un trucco, se usi anche l'ARA è quello di farti un paio di immersioni con la muta da apnea in ara, in modo da comprimere il neoprene..

 

io al posto della giacca da 5 ho una vecchia 6,5.. ormai diventata 5...

 

d'estate è bello scendere con la 3 mm e 2-3 max 4 kg di piombo.. (considera che io peso 90 kg..)

 

per capire quanto poco piombo serve.. fai qualche tuffo con la 3 mm e senza cinta.. vedrai che è possibile e quando metti quei 3 kg in cinta sarannno più che sufficienti.. provare per credere..

 

perfeziona la capovolta... la sincronia tra il movimento delle gambe a squadra e del braccio che ti dà la prima spinta.. le prime quattro pinneggiate decise.. poi gradualmente meno intense... poi giù senza pinneggiare.. facendo timone con la testa e col movimento delle caviglie...

 

plana e godi......

 

lo schienalino e le cavigliere usali d'inverno quando vai a spigole....

 

ciao

ma se voglio pescare in acque basse dai 2 ai 4 metri che piombatura devo usare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

nel caso dei 2-4 metri se imposti tutta la battuta a quella profondità, devi frazionare la piombatura (schienalino e cavigliere) cercando di usarne il meno possibile..

 

ma d'estate di solito ci si diverte in altri modi.. senza bisogno di andare troppo profondi..

 

a 4 metri ci posso fare qualche tuffo in tana a calasole.. usando solo la cinta anche perchè lo schienalino mi sarebbe d'impiccio e non ti fa stare a testa i giù dritto.. come devi fare per pescare nei buchetti del grotto a 3 metri d'acqua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non stai sul fondo significa che devi aggiungere piombo. Ma ricorda di toglierlo se scendi più fondo, la risalita potrebbe essere pericolosamente faticosa e questa è una cosa assolutamente da evitare!

L'equazione (a parità di spessore della muta) è:

poco fondo - molto piombo

molto fondo - poco piombo

Prova i piombi a sgancio rapido, sono molto comodi, puoi rapidamente variare l'assetto togliendoli e appendendoli al pallone, io ne porto sempre almeno uno in cintura.

Modificato da Alessandro Staderini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma se voglio pescare in acque basse dai 2 ai 4 metri che piombatura devo usare?

 

 

Per fare dell'agguato in bassofondo, sia che sia estate che inverno, reputo fondamentali shienalino e cavigliere.

Non preoccuparti di aggiungere più piombo della classica regola che vuole 1 chilo ogni 10 chili di peso corporeo: ogni corpo, a parità di massa, ha un galleggiamento diverso da persona a persona.... Io ad esempio, con una muta completa da 5 mm, per il bassofondo utilizzo fino a 13/14 chili di piombo (ne peso 90), distribuiti tra cintura, schienalino, bermuda e cavigliere.

Ora che indosso una 3 mm mi tengo sui 9-10 kg...... potrei utilizzarne di meno, ma per come pesco io devo avere la possibilità di immergermi istantaneamente, spesso in verticale senza alcuna capovolta, ed anche su fondali più profondi (in parete, lungo le barriere frangiflutti o tra i tripodi ad esempio) ho necessità di restare fermo immobile tra le roccie anche solo un metro sotto il pelo dell'acqua, ecco perchè ho bisogno di tanto piombo!

 

Ma tutto questo solo ed esclusivamente per il bassofondo!

 

Tuffi più fondi richiedono molto meno peso.

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Metto i pesi giusti in cintura rispetto al mio peso..m' immergo e non riesco a rimanere appoggiato sul fondale o sugli scogli..dopo qualche secondo il galleggiamento della muta da 5mm mi riporta a galla..c'è qualcuno che sa darmi un consiglio?grazie a tutti....

 

Ascolta portati dei pesetti da 500g che aggiungerai gradatamente ai pesi che hai già in cintura, ma uno per volta provando e verificando il giusto assetto anche in funzione delle tue quote operative, perchè a volte un chilo potrebbe essere troppo, non esiste il giusto peso della cinta rapportato al peso corporeo, I fattori sono tantissimi che incidono su quanto peso devi mettere in cintura, ad esempio muta macro o micro cellulare, pantalone a vita bassa o salopette, muta spezzata 5mm o 6,5 giacca con pantalone da 3mm, profondità d'esercizio etc etc.

Non usare cavigliere o schenalini se non per pescare in acqua bassissima.

 

Spero di esserti stato d'aiuto ciao

Modificato da Salvatore Natoli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti è capitato di vedere il primo DVD di Bardi? Ti descrive esattamente questa situazione e visto che non hai le idee troppo chiare può essere veramente utile; te lo consiglio.

 

Stabilisci prima quale è la profondità alla quale vuoi pescare.

Scegli la muta 3-5 mm che trovi più confortevole

Aggiungi gradualmente i pesi in maniera di essere appena negativo o neutro alla profondità di pesca

Visto che devi pescare in pochi metri dai retta a Forchetta che ti ha ben consigliato distribuendo il peso tra cintura e schienalino.

 

Se decidi di pescare più fondo pensa prima a ridurre il peso soprattutto se utilizzi una 5 mm che risente discretamente dello schiacciamento . Anche per questo devi provare di persona ma orientamente togli un Kg ogni 4 metri . ORIENTATIVAMENTE!

 

Non aumentare mai la profondità di pesca più di tale misura se non sei prima assolutamente sicuro della pesata giusta.

 

Trovo eccessivo consigliarti di pescare in 4 metri con 9-10 Kg con la 3 mm ( vai giù come un sasso! ma in effetti la ragione di tale pesata ti è stata ben spiegata ) così come in senso inverso utilzzare solo 3Kg (galleggi come un tappo e non peschi).

 

Comunque un passetto alla volta ragionando con la testa. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
lascia perdere cavigliere e schienalino per la pesca estiva.

 

cerca la minima pesata che ti renda leggermente negativo alla profondità operativa, meglio lavorare in discesa che in salita..

 

se la differenza di assetto tra la superficie ed il fondo è notevole, probabilmente usi una muta non ancora "stagionata"..

 

un buon metodo per "fare" una muta è usarla.. un trucco, se usi anche l'ARA è quello di farti un paio di immersioni con la muta da apnea in ara, in modo da comprimere il neoprene..

 

io al posto della giacca da 5 ho una vecchia 6,5.. ormai diventata 5...

 

d'estate è bello scendere con la 3 mm e 2-3 max 4 kg di piombo.. (considera che io peso 90 kg..)

 

per capire quanto poco piombo serve.. fai qualche tuffo con la 3 mm e senza cinta.. vedrai che è possibile e quando metti quei 3 kg in cinta sarannno più che sufficienti.. provare per credere..

 

perfeziona la capovolta... la sincronia tra il movimento delle gambe a squadra e del braccio che ti dà la prima spinta.. le prime quattro pinneggiate decise.. poi gradualmente meno intense... poi giù senza pinneggiare.. facendo timone con la testa e col movimento delle caviglie...

 

plana e godi......

 

lo schienalino e le cavigliere usali d'inverno quando vai a spigole....

 

ciao

ma se voglio pescare in acque basse dai 2 ai 4 metri che piombatura devo usare?

 

 

io pesco cosi sempre in 2 metri , e adesso ho una 3 mm e ho 6 kg distribuiti cosi , 2 kg schienalino , 3 in cintura e mezzo kg a caviglkiera e se il mare si muove sono un po negativo, poi fai te :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...