> aiuto cressi sioux 75 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

aiuto cressi sioux 75


Messaggi raccomandati

salve, sono un pescatore alle prime armi avendo da poco completato di acquistare lo stretto necessario per pescare. Il fucile in mio possesso è un cressi sioux 75 con elastici originali, il mio problema è che ieri mentre pescavo, con fiocina, ho colpito un sarago che però piuttosto che rimanere infilzato è stato sbalzato lontano dall'asta. A questo punto tenendo conto del fatto che la fiocina è molto affilata l'unica soluzione è che gli elastici siano poco performanti, voi che ne pensate? Può essere utile aggiungere un doppio elastico e come eventualmente? grazie mille per i preziosi consigli che sono sicuro arriveranno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve, sono un pescatore alle prime armi avendo da poco completato di acquistare lo stretto necessario per pescare. Il fucile in mio possesso è un cressi sioux 75 con elastici originali, il mio problema è che ieri mentre pescavo, con fiocina, ho colpito un sarago che però piuttosto che rimanere infilzato è stato sbalzato lontano dall'asta. A questo punto tenendo conto del fatto che la fiocina è molto affilata l'unica soluzione è che gli elastici siano poco performanti, voi che ne pensate? Può essere utile aggiungere un doppio elastico e come eventualmente? grazie mille per i preziosi consigli che sono sicuro arriveranno.

 

Ciao Nando, vediamo se riesco a darti un paio di dritte....

 

Il sioux non è proprio un fucile su cui poterti sbizzarrire nell'apportare modifiche e nel potenziamento, essendo un'arma molto "elementare", sia nella struttura che nell'utilizzo.

Ciò nonostante ti permette di fare pratica e di prepararti per un fucile più performante...

 

I consigli che mi sento di darti sono 2:

 

- il primo è quello di cominciare a fare un pò di pratica con l'arpione, e lasciare la fiocina a casa (a meno che tu non peschi essenzialmente in tana). Questo perchè essendo più leggero, ti garantirà tiri più veloci e precisi.

 

- secondo consiglio, potrebbe essere quello di sostituire gli elastici in dotazione perchè, se non ricordo male, fino an un paio di anni fà di serie questo fucile montava elastici da 14mm (sempre però con boccola standard da 16mm), i più piccoli in commercio ed i meno performanti in assoluto.

Non c'è bisogno di montare un secondo circolare oltre alla coppia di elastici che già hai perchè il fucile non lo tollererebbe bene. Diversamente sarebbe sufficiente a darti prestazioni visibilmente migliori una coppia di elastici da 16 mm di diametro ma più corti di quelli che già hai, ma dei 18 cm vanno più che bene, o in alternativa dei 18 mm di diametro per la stessa lunghezza (e qui siamo al massimo carico sopportabile dal tuo arbalete).

 

Montando elastici più spessi e più corti, le prestazioni miglioreranno visibilmente, ma di conseguenza anche lo sforzo di carico aumenterà notevolmente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nardo,

 

il mio consiglio è di lasciar stare l'attrezzatura che è mediamente buona per prendere i pesci...con pazienza prova, riprova, e riprova ancora.......Al limite come dice Ermanno può essere utile provare la tahitiana, sempre però in funzione della pesca che fai...e soprattutto...evviva i Tordi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve, sono un pescatore alle prime armi avendo da poco completato di acquistare lo stretto necessario per pescare. Il fucile in mio possesso è un cressi sioux 75 con elastici originali, il mio problema è che ieri mentre pescavo, con fiocina, ho colpito un sarago che però piuttosto che rimanere infilzato è stato sbalzato lontano dall'asta. A questo punto tenendo conto del fatto che la fiocina è molto affilata l'unica soluzione è che gli elastici siano poco performanti, voi che ne pensate? Può essere utile aggiungere un doppio elastico e come eventualmente? grazie mille per i preziosi consigli che sono sicuro arriveranno.

 

quindi hai comprato un'asta filettata(visto che originale ha una tahitiana-scarsa-da 6 mm)?da quanto è?

 

comunque.... purtroppo devi cambiare gli elastici che hai-13 mm :frustry: - metti di 16-18 e puoi iniziare a impratichirti..... :thumbup:

cerca di trovarti qualcuno con cui andare a pesca già un pò scafato

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il sioux è la versione semplificata del comanche.. ma per la misura di cui trattasi un modello val l'altro..

 

sul 75 non mi sembra logico montare una fiocina (che uso sul 60 e sul 50)

 

il 75 deve avere asta tahitiana da 6 mm lunga 115 cm ed elastici da 16/17 mm (montaci i cressi S45 di lunghezza specifica)

 

aste più pesanti ed elastici più potenti sarebbero indicate sulle cernie grosse (ma quante ne peschi?) ma di controparte ridurrebbero la velocità e la versatilità

 

montaci un mulinello con nylon da 1 mm per una 30ina di metri (se non peschi più profondo sono sufficienti)

 

è un'arma ottima per razzolare sul grotto, facendo qualche tiro in caduta e nell'occasione efficace anche all'aspetto con acque torbide

 

accostagli un 50 oleo con 5 denti mustad oppure un 60 con fiocinetta sdive 4 denti per la pesca in tana; un 90 con asta tahitiana 6 mm 130 cm con elastici tipo S45 per l'agguato e l'aspetto ed un 100 con asta tahitiana da 6 mm per 140 cm con elastici anche un pò più potenti (es. g20) per aspetto dedicato..

 

oltre il 100 io non vado.. per pescare dalle mie parti altro non serve

 

PS tutti i fucili dal 75 in su sempre con mulinello; la lampada è fondamentale... conta più del fucile se peschi in tana; io uso una moonligh da 10W

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti. Se piuttosto di cambiare gli elastici esistenti aggiungo un circolare ottengo sempre gli stessi miglioramenti? grazie comunque.

 

...NO.............. finisce solo che il fucile spara dove vuole lui!

 

Cambia gli elastici, se poi non dovesse bastare togli la fiocina.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...