> La muta color carne... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La muta color carne...


Messaggi raccomandati

Apro questo post perche' molte volte mi sono chiesto il motivo della differenza di comportamento dei pesci quando siamo in acqua con la muta od il costume......La risposta piu' immediata sarebbe..il fucile....Io ho voluto fare questa prova....Mi sono immerso con maschera,pinne,costume e FUCILE SCARICO in una zona dove le persone fanno il bagno......Il Risultato....con immensa sorpresa i pesci che erano in zona tra cui delle occhiate da mezzo kg ed un'orata sopra il kg non mi consideravano nemmeno anche se puntavo contro di loro il fucile.."SCARICO"......

Ma non sara' che questi pesci ci identificano come qualcosa di "anomalo" quando siamo con la muta ed invece sono molto piu' abituati a vedere la livrea di una persona in costume da bagno.........

Forse si devono iniziare a fare mute color carne..... ;):D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, la differenza la fa principalmente il fucile ... carico o scarico! Ti dirà di più, io ho fatto una prova (più volte) a fucile carico ma senza intenzione di tirare, e i pesci se ne accorgevano e venivano più vicini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, la differenza la fa principalmente il fucile ... carico o scarico! Ti dirà di più, io ho fatto una prova (più volte) a fucile carico ma senza intenzione di tirare, e i pesci se ne accorgevano e venivano più vicini.

 

Allora se hai fatto la prova a fucile carico ma senza intenzione di sparare e loro si sono avvicinati vuol dire che loro sentono qualcosa di diverso o perlomeno noi quando siamo in caccia siamo in uno stato d'animo nel quale emettiamo vibrazioni o quant'altro che li mette in allarme........

Ci deve essere una spiegazione.....Non credo che un pesce riconosca un fucile da un bastone di legno.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia teoria è che quando siamo a caccia e, ancor più, quando stiamo per sparare emettiamo delle onde cerebrali particolari che il pesce riesce a percepire. D'altra parte tutte le comunicazioni all'interno del nostro corpo avvengono per stimolazione elettrica e i segnali sono tra loro differenziati in forma d'onda e tensione.

 

Vedevo una volta una trasmissione sugli squali e presentavano per l'appunto una teoria simile, solo che lo squalo la usa al contrario: per individuare le prede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se fosse così,non dovremmo mai prendere niente e essere tutti mutilati dai morsi degli squali?

secondo la mia teoria,in spiaggia i sensi dei pesci sono sopraffati dai segnali ricevuti,si avvicinbano quindi a tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, la differenza la fa principalmente il fucile ... carico o scarico! Ti dirà di più, io ho fatto una prova (più volte) a fucile carico ma senza intenzione di tirare, e i pesci se ne accorgevano e venivano più vicini.

 

anche io ho constatato la stessa cosa....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni fa in un documentario ho sentito dire che alcuni animali avvertono le scariche di adrenalina che inconsciamente produciamo, generalmente questi segnali vengono interpretati come segno di aggressività se non sbaglio anche i cani ci riescono e non ha caso quelli che li temono sono sempre i più bersagliati.Ho fatto un esperimento per avvalorare questa teoria osservando il comportamento delle vespe, insetti molto aggressivi, non mi spiegavo perchè un insetto così temuto quando andavo a pesca con le canne e usavo i bigattini me lo ritrovavo nella sacca che cercava di portarsene via qualcuno.Tutte le volte che infilavo la mano nella sacchetta non sono mai stato punto sarà che non le temo affatto e in qualche occasione le ho lascita mangiare le squame attaccate alle mie mani.L'anno scorso al lavoro delle vespe avevano costruito un bel vespaio mi sono avvicinato con la calma di quando andavo a pesca e l'ho distrutto con un bastone che sarà stato lungo un metro, nesuna delle vespe della colonia mi ha attaccato.Mentre nei giorni precedenti tutti quelli che si sono avvicinati e si sono spaventati sono stati attaccati e qualcuno era stato anche punto.Trasferendo questo alla pesca direi che il fattore calma è fondamentale sia per la performance in apnea che per la caccia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho notato questo comportamento e ne avevo parlato con mia sorella (veterinario specializzata in riproduzione e oncologia ), mi spiegò che per gli animali esistono i feromoni , noi compresi , anche se ne abbiamo perso quasi del tutto la loro utilità, per i pesci non saprei , penso che sia un po' di tutto , dal nostro comportamento aggressivo , alla chimica ( adrenalina o feromoni , alle onde celebrali ai campi magnetici dovuti alla tensione dei muscoli quando siamo in caccia.

Argomento interessante.

 

 

 

 

Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Apro questo post perche' molte volte mi sono chiesto il motivo della differenza di comportamento dei pesci quando siamo in acqua con la muta od il costume......La risposta piu' immediata sarebbe..il fucile....Io ho voluto fare questa prova....Mi sono immerso con maschera,pinne,costume e FUCILE SCARICO in una zona dove le persone fanno il bagno......Il Risultato....con immensa sorpresa i pesci che erano in zona tra cui delle occhiate da mezzo kg ed un'orata sopra il kg non mi consideravano nemmeno anche se puntavo contro di loro il fucile.."SCARICO"......

Ma non sara' che questi pesci ci identificano come qualcosa di "anomalo" quando siamo con la muta ed invece sono molto piu' abituati a vedere la livrea di una persona in costume da bagno.........

Forse si devono iniziare a fare mute color carne..... ;):D

 

ciao a tutti , proprio ieri pomeriggio armato di un 90 in costume e con maschera e cannello e delle pinnette prese all ipercoop ho fatto un giro dove avevo visto l orate nei giorni prima , ho preso un bel pesce da un kg e mezzo e anche una spigolotta , sono anni che continuo a dire che secondo me riconoscono sia la muta che il fucile , ho preso spigole di maggio all elba sempre in due metri massimo d acqua ma solo se mi buttavo con il costume e con il fucile nascosto lungo la gamba , ieri facevo dei tratti a nuoto e se da lontano vedevo un po di movimento rallentavo e mi ventilavo , sceglievo il posto dove nascondermi e poi andavo giu , senza mai passare i due metri, solo quando ero piazzato sul fondo e non prima tiravo via il fucile da sotto lo slip e entravo in pesca , e sicuramente ero aggressivo e arrapato al massimo , eppure le salpe molto grosse venivano praticamente subito , e anche i saraghi si facevano piu intraprendenti , ma nessuno aveva visto prima il fucile in mano , avere la possibilita di avere una muta color carne e anche il fucile dello stesso colore potrebbe aiutare moltissimo ,

 

non è detto che non sia come dicevano il nostri amici , che emettiamo onde eletriche che con scariche di adrenalina allertano i pesci , ma se provate a togliere anche le pinne e a nascondere il focile mimitizzato color carne lungo la gambapotete restare stupiti dalla fiducia che troverete nelle nostre prede , e con il fucile carico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Anch'io ho notato questo comportamento e ne avevo parlato con mia sorella (veterinario specializzata in riproduzione e oncologia ), mi spiegò che per gli animali esistono i feromoni , noi compresi , anche se ne abbiamo perso quasi del tutto la loro utilità, per i pesci non saprei , penso che sia un po' di tutto , dal nostro comportamento aggressivo , alla chimica ( adrenalina o feromoni , alle onde celebrali ai campi magnetici dovuti alla tensione dei muscoli quando siamo in caccia.

Argomento interessante.

 

 

 

 

Sandro

 

ma se fosse cosi non potremmo mai pescare, non credi , noi non abbiamo i fucili terrestri spariamo al massimo a 4 metri , eppure di pesci ne prendiamo......................

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una delle differenze sara' sicuramente lo sguardo da predatore.

Gli occhi sono l'unica cosa che abbiamo in comune con loro e siccome e' li che si concentra la loro attenzione.

Ieri durante un'aspetto avevo una cerniotta da kg accanto ma il mio sguardo era rivolto da tutt'altra parte e cosi lei e' rimasta a non piu' di 50cm da me per tutta la durata del tuffo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente c'è qualcosa che ci sfugge...

 

in parte è vero il discorso legato all'atteggiamento...

 

in parte vero il discorso legato alle vibrazioni, dovute principalmente al battito cardiaco

 

in parte vero il discorso legato al mimetismo..

 

ma la questione è un'altra...

 

capiscono le tue intenzioni in altro modo.. non so quale ..ma capiscono

 

anzi, io sfrutto questo fatto.. facendo (pensando) finta di non volerli catturare.. e cambiando idea all'ultimo secondo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm....tutti discorsi affascinanti...anche se un pò complicati e senza troppi fondamenti, a parte l'esperienza.....secondo me a volte ci facciamo suggestionare...volevo solo dire che i pesci non hanno memoria così lunga da riconoscere un sub come pericoloso perchè magari l'hanno già visto e sono sfuggiti ad un attacco.....al massimo lo riconoscono come un corpo estraneo e misterioso da sfuggire...per il resto comportamenti istintivi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scienza si basa innanzitutto sull'osservazione e noi osserviamo; poi servono evidenze oggettive e quelle che noi osserviamo sono evidenze oggettive (il fatto che ce ne siano alcune apparentemente in opposizione non significa che le une annullino le altre, ma indica che ci sono in ballo altri agenti); quello che a noi manca è la ripetitività specifica di ogni singola evidenza (ovvero, ogni prova effettuata deve potersi ripetere per tante volte con le stesse identiche condizioni), la quantità (le prove devono continuare per lungo tempo), l'ampiezza del campo di sperimentazione (diverse tipologie di prove, ognuna in quantità determinante, ognuna ripetibile) ... invero questa c'è ma non è ben determinabile ne classificabile, e altri parametri non meno importanti. In ogni caso l'osservazione e le evidenze oggettive sono la base primaria è indispensabile.

 

Quello che è certo è che il nostro corpo emette segnali elettrici e funziona anche in base a segnali elettrici, che certi animali, tra i quali alcuni pesci (la sperimentazione scientifica non è stata fatta su tutti gli animali e su tutti i pesci), sono in grado di captare tali segnali, che il mondo (inteso nell'insieme dei suoi elementi naturali e artificiali) emette una quantità incredibile di segnali di diverso genere (elettrici, magnetici, chimici, acustici, meccanici, ecc.). E' stato pure scientificamente dimostrato che gli aniimali, pesci compresi, apprendono e l'apprendere denota quantomeno una certa forma d'intelligenza (oltre che di memorizzazione a breve e lungo termine), altro che istinto! Termine, quest'ultimo, che è servito all'uomo per determinare e mantenere la sua superiorità sugli animali, per differenziarsi in Genere dagli animali; in realtà anche l'uomo è un animale, indi... anche l'uomo a volte agisce per istinto e anche i pesci, ma gli animali tutti, a volte agiscono per ragionamento e memoria!

 

Per il resto è ovvio che le cose sono molteplici e si sovrappongone le une alle altre dandosi anche fastidio reciprocamente, a volte predomina un segnale (ad esempio la nostra aggressività) altre volte un altro (ad esempio qualcosa che attira la curiosità del pesce). Poi nemmeno i pesci sono perfetti, anche loro ogni tanto sbagliano ... per fortuna :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Emanuele, siamo d'accordo sul metodo empirico galileiano, però non abbiamo una base teorica per valutarne i risultati. Almeno io.

 

 

Per quanto riguarda il discorso memoria/istinto, bè il mio è un discorso da Bar e mi riferivo ad alcune letture non certo di livello accademico. Te ne riporto una riferita ai pesci rossi, quelli d'acqua dolce che i bambini comprano alle feste..la fonte è wikipedia, quindi non certamente inattaccabile:

 

"Si dice spesso che il pesce rosso abbia una memoria limitata a pochi secondi, ma questo non è completamente vero. La memoria dei pesci rossi può essere definita selettiva, vale a dire hanno una qualche coscienza di ciò che è accaduto in precedenza, ma non sanno esattamente che cosa. Possono essere addestrati a svolgere compiti semplici, come a mangiare solo in un'area della loro boccia o acquario. In questo caso sanno istintivamente che in quell'area c'è qualcosa di buono, ma non ricordano cosa. Se appare un predatore nella loro zona, ad esempio un airone, il pesce si nasconderà per diverso tempo per istinto, ma senza sapere da cosa si nasconde: sa solo che è meglio nascondersi"

 

In questo senso appunto dicevo che i discorsi su colori delle mute, fucili...eccetera, mia opinione, non reggono, e che il pesce ho l'impressione che fugga istintivamente dinanzi ad un qualcosa che riconosce pericoloso in quanto misterioso e non appartenente al suo ambiente

 

NOn so se questo può aggiungere qualcosa alla discussione, comunque interessante.

 

Chauuu

Modificato da dontex74
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...