> assetto negativo..... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

assetto negativo.....


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, volevo capire un po solamente come bisognerebbe zavorrare quando si scende sui 15 e oltre mt di profondita'..............dato che avendo pescato solo ed esclusivamente su batimetriche dai 5 a10 mt max con una giusta zavorra gia' misurata da me e collaudata e neutro alla mia quota !

Oggi invece sono scieso per la prima volta con la stessa zavorra a quasi 16 mt e ho notato come a pochi mt dal fondale ero troppo negativo e la risalita era faticosa ...................avrei dovuto calibrare prima ma non so quanti kg avrei dovuto togliere?

Premetto che peso 70 Kg e metto in cintura 6,5 kg circa con muta 3,5mm :rolleyes:<_< !

Cosa dite voi un kg in meno mi avrebbe aiutato a essere neutro? :rolleyes:

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Ciao ragazzi, volevo capire un po solamente come bisognerebbe zavorrare quando si scende sui 15 e oltre mt di profondita'..............dato che avendo pescato solo ed esclusivamente su batimetriche dai 5 a10 mt max con una giusta zavorra gia' misurata da me e collaudata e neutro alla mia quota !

Oggi invece sono scieso per la prima volta con la stessa zavorra a quasi 16 mt e ho notato come a pochi mt dal fondale ero troppo negativo e la risalita era faticosa ...................avrei dovuto calibrare prima ma non so quanti kg avrei dovuto togliere?

Premetto che peso 70 Kg e metto in cintura 6,5 kg circa con muta 3,5mm :rolleyes:<_< !

Cosa dite voi un kg in meno mi avrebbe aiutato a essere neutro? :rolleyes:

;)

 

ciao , secondo me sono troppi anche a 7 metri , per andare a 15 gia 5 kg con quella muta saranno gia tanti, te prova , io sono 73 kg e con la 3 mm pescando in 2 metri ho 6 kg distribuiti su tutto il corpo , e se c è un po d onda sono troppo negativo ,

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 KG son tanti? :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io peso 70 kg, considera che con pantaloni da 3.5 e giacca da 5, se devo scendere oltre i 10-11 metri, uso 3 chili di piombo! E' vero che per scendere i primi 3-4 metri devi spingere un pò con le pinne, ma dopo una capriola decente vedrai che non è affatto difficile, una volta sul fondo sei negativo solo il tanto che serve, e soprattutto la risalita la fai in un attimo anche con una pinneggiata molto leggera! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao come ti hanno suggerito "alleggerisciti" di un paio di kg,poi provi....piuttosto mi permetto di dirti di fare attenzione perchè passare da batimetriche di 5/10 metri a 16,fa cambiare decisamente la musica...

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao come ti hanno suggerito "alleggerisciti" di un paio di kg,poi provi....piuttosto mi permetto di dirti di fare attenzione perchè passare da batimetriche di 5/10 metri a 16,fa cambiare decisamente la musica...

ciao :bye:

infatti condivido pienamente!

Se dovessi andarci di nuovo, faro' tesoro dei vs.consigli!

Grazie :bye:;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite MANCUTTERO

Cari amici, è mai possibile che per pescare sui 5 metri quindi basso fondale, sono costretto portare addosso ben 7 kg di piombo? Ho cominciato da poco quindi aspetto dai più esperti tanti consigli. Premetto che la muta da me usata è una 5mm in spaccato artigianale.Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cari amici, è mai possibile che per pescare sui 5 metri quindi basso fondale, sono costretto portare addosso ben 7 kg di piombo? Ho cominciato da poco quindi aspetto dai più esperti tanti consigli. Premetto che la muta da me usata è una 5mm in spaccato artigianale.Ciao

 

ci puo' tranquillamente stare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per i buoni consigli.Scusate l'ignoranza, ma è preferibile mettere tutta la zavorra sulla cintura o distribuirla su cavigliere e gilet??

 

A me piace distribuire i pesi (se non sono pochi)....però le cavigliere le uso solo in inverno....è troppo bello pinneggiare senza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, volevo capire un po solamente come bisognerebbe zavorrare quando si scende sui 15 e oltre mt di profondita'..............dato che avendo pescato solo ed esclusivamente su batimetriche dai 5 a10 mt max con una giusta zavorra gia' misurata da me e collaudata e neutro alla mia quota !

Oggi invece sono scieso per la prima volta con la stessa zavorra a quasi 16 mt e ho notato come a pochi mt dal fondale ero troppo negativo e la risalita era faticosa ...................avrei dovuto calibrare prima ma non so quanti kg avrei dovuto togliere?

Premetto che peso 70 Kg e metto in cintura 6,5 kg circa con muta 3,5mm :rolleyes:<_>

Cosa dite voi un kg in meno mi avrebbe aiutato a essere neutro? :rolleyes:

;)

 

Premesso che, a parità di peso, ogni persona ha galleggiabilità differente in quanto è diverso il mix dei vari tessuti corporei (detta propio alla carlona...), io peso quasi 80 kg...si lo so c'ho la panza... quando pesco col 3,5 sui 5-6 mt uso 4 kg in cintura e 3 kg sullo schienalino. Propio domenica sono andato a pesca su un relitto a quota 12- 14 mt e il mio assetto era neutro a 12 metri con la sola cintura. l consigli che ti hanno dato di provare togliendo peso e di aumentare la profondità gradatamente, non possono che essere condivisi appieno.

Ciao fioi... :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...