> Distanza "fulminante" sl 70 cressi - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Distanza "fulminante" sl 70 cressi


Ospite Mikes

Messaggi raccomandati

348 cm elevati alla meno 2, con una massa di spostamento dell'acqua da calcolare con la legge di Ciofec ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
348 cm elevati alla meno 2, con una massa di spostamento dell'acqua da calcolare con la legge di Ciofec ;)

 

:lol::lol: quindi???

 

Eh...infatti... non è che sia stato molto chiaro mero.

Anche perche la legge di Ciofec se la cerchi e riesci a trovarla non è per niente semplice da capire.

 

Io ho sempre cercato di comprenderla ma non ci sono mai riuscito...però visto che so per certo che mero è un grandissimo esperto tecnico e fa periodicamente diversi studi di questo genere preferisco chiedere a lui. Tra l'altro siamo fortunati :D perchè non è che mero abbia molto tempo da perdere e non interviene quasi mai...ora che l'ha fatto sicuramente di sfuggita, facciamogli più domande possibili e speriamo che abbia 10 min per risponderci! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
348 cm elevati alla meno 2, con una massa di spostamento dell'acqua da calcolare con la legge di Ciofec ;)

 

:lol::lol: quindi???

 

Eh...infatti... non è che sia stato molto chiaro mero.

Anche perche la legge di Ciofec se la cerchi e riesci a trovarla non è per niente semplice da capire.

 

Io ho sempre cercato di comprenderla ma non ci sono mai riuscito...però visto che so per certo che mero è un grandissimo esperto tecnico e fa periodicamente diversi studi di questo genere preferisco chiedere a lui. Tra l'altro siamo fortunati :D perchè non è che mero abbia molto tempo da perdere e non interviene quasi mai...ora che l'ha fatto sicuramente di sfuggita, facciamogli più domande possibili e speriamo che abbia 10 min per risponderci! ;)

 

Infatti eeheheheh :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

se prendi un asta taitiana da 7 con scorrisagola dedicato e ci monti un monofilo del 100 almeno minimo 2 passate 3 metri di gettata utile non li leva nessuno, calcola a 2.5 metri puoi essere letale su quasi tutti i pesci

 

ciao a tutti e tanti pesci grossi a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se prendi un asta taitiana da 7 con scorrisagola dedicato e ci monti un monofilo del 100 almeno minimo 2 passate 3 metri di gettata utile non li leva nessuno, calcola a 2.5 metri puoi essere letale su quasi tutti i pesci

 

ciao a tutti e tanti pesci grossi a tutti

 

ma c'è così tanta differenza con un 60 oleo??? :lol: in fondo sono solo 10cm in più......... <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se prendi un asta taitiana da 7 con scorrisagola dedicato e ci monti un monofilo del 100 almeno minimo 2 passate 3 metri di gettata utile non li leva nessuno, calcola a 2.5 metri puoi essere letale su quasi tutti i pesci

 

ciao a tutti e tanti pesci grossi a tutti

 

ma c'è così tanta differenza con un 60 oleo??? :lol:in fondo sono solo 10cm in più......... <_<

 

... Lo diceva anche Rocco Siffredi prima di vedere il "fucile" di Mandingo :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se prendi un asta taitiana da 7 con scorrisagola dedicato e ci monti un monofilo del 100 almeno minimo 2 passate 3 metri di gettata utile non li leva nessuno, calcola a 2.5 metri puoi essere letale su quasi tutti i pesci

 

ciao a tutti e tanti pesci grossi a tutti

 

ma c'è così tanta differenza con un 60 oleo??? :lol:in fondo sono solo 10cm in più......... <_<

 

... Lo diceva anche Rocco Siffredi prima di vedere il "fucile" di Mandingo :eek:

 

 

E sottilineiamo il "Solo 10 cm in più" :lol::lol::lol: .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se prendi un asta taitiana da 7 con scorrisagola dedicato e ci monti un monofilo del 100 almeno minimo 2 passate 3 metri di gettata utile non li leva nessuno, calcola a 2.5 metri puoi essere letale su quasi tutti i pesci

 

ciao a tutti e tanti pesci grossi a tutti

 

ma c'è così tanta differenza con un 60 oleo??? :lol: in fondo sono solo 10cm in più......... <_>

fai un conto percentuale,tenendo conto che i 10cm in più sono TUTTI di parte dell'arma preposta a rendere enrgia all'asta,arrotondando per semplificare metti che un fucile da 60 ha 10cm impugnatura e meccanismi e 50 camera di compressione,un 70 ha sempre 10 cm impugnatura e sebatoio 60 cm,il 20%in più di potenza disponibile e la gittata aumenta di conseguenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SL 70

armato con ata da 8 mm, arpione e circa 30 bar, due mandate di sagola (circa 2,20 m)

armato con taitiana da 7 mm e nylon del 140, 3 mandate (3,30 m)

scusa ma perchè con l'asta da 7 tirerebbe più lontano? diminuendo la massa dell'asta e considerando che l'SL ha la canna da 13 mm e deve espellere più acqua, io dico che tira meno. e comunque quel fucile se lo carichi a 30 atm con l'asta da 8 mm tira almeno 15 cm alto a 2 m, io non supererei le 25 atm, sono più che suff. per tutte le situazioni.

in ogni caso, conosco poca gente che prende pesci nella terza passata di filo con pneumatici così corti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un 70 oleo se già possiedi un 58 (?) ha poco senso.. in realtà avrebbe poco senso in assoluto, a mio parere, un 70 oleo: è troppo lungo per certe tane e troppo corto per il libero..

 

aveva senso una volta, quando erano frequenti cernie grosse e quando non era ancora diffuso l'arbalete..

 

tieniti il tuo oleo e montaci una fiocina mustad 5 punte

 

poi non parlare di distanze alle quali "si fulmina" il pesce.. e non credere a tiri mirabolanti...

 

seppure capita di farli.. non vale la pena, statisticamente, di provarci.. il tiro va fatto su distanze sicure, altrimenti sono più i pesci che strappi o che padelli di quelli che catturi..

 

se vuoi aumentare la gittata fatti un arbalete da 90 o 100 cm con asta da 6 mm tahitiana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SL 70

armato con ata da 8 mm, arpione e circa 30 bar, due mandate di sagola (circa 2,20 m)

armato con taitiana da 7 mm e nylon del 140, 3 mandate (3,30 m)

scusa ma perchè con l'asta da 7 tirerebbe più lontano? diminuendo la massa dell'asta e considerando che l'SL ha la canna da 13 mm e deve espellere più acqua, io dico che tira meno. e comunque quel fucile se lo carichi a 30 atm con l'asta da 8 mm tira almeno 15 cm alto a 2 m, io non supererei le 25 atm, sono più che suff. per tutte le situazioni.

in ogni caso, conosco poca gente che prende pesci nella terza passata di filo con pneumatici così corti

E mica ho detto che tira di più con l'asta da 7 mm, è un cosiglio di allestimento...

Quello classico con asta da 8 mm e sagola intrecciata, più pesante da trascinare, ma più robusta (del resto mi confermi che si usano solitamente 2 mandate)

Con l'asta taitiana da 7 mm, quindi dedicata al tiro al libero (ci sono tanti che cercano di pescare al libero con i pneumatici da 70 cm) e Nylon, si può dare la terza mandata sperando di poter coprire un pò di distanza in più.

Io personalmente in passato ho adoperato il medisten con asta filettata da 8 mm e 2 giri di sagola, per la pesca nel torbido, oppure asta da 9 mm ed un solo giro di sagola più spessa e robusta per le cernie in tana, ancora oggi ne ho due già allestiti con queste configurazioni, ma a dire il vero non li uso da tanto, il primo perchè ho anche arbaleti medi per il tobido; per il secondo invece, dalle parti mie, ormai, le cernie si infilano in buchi inviolabili e non le vedi più, quindi devi cercare di beccarle fuori

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...