> Razze & Torpedini - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Razze & Torpedini


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

volevo chiedervi di raccontare le vostre esperienze nella cattura di Razze e Torpedini, lasciando stare le polemiche che di solito seguono queste discussioni parliamo solo della cattura spesso ho visto queste specie sul fondo ma non le ho mai sparate perche non ne conosco le reazioni allora vi domando

come reagiscono appena vengono sparate?

che tecniche utilizzate per non essere punti?

molti mi hanno detto che si lanciano addosso ma penso sia solo paura, ma io non ho mai visto un pesce che va in direzione di un sub di solito cerca il mare aperto

un altra cosa quali specie ci sono nei nostri mari? ce molta confusione nell argomento vorrei fare un po di chiarezza

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

volevo chiedervi di raccontare le vostre esperienze nella cattura di Razze e Torpedini, lasciando stare le polemiche che di solito seguono queste discussioni parliamo solo della cattura spesso ho visto queste specie sul fondo ma non le ho mai sparate perche non ne conosco le reazioni allora vi domando

come reagiscono appena vengono sparate?

che tecniche utilizzate per non essere punti?

molti mi hanno detto che si lanciano addosso ma penso sia solo paura, ma io non ho mai visto un pesce che va in direzione di un sub di solito cerca il mare aperto

un altra cosa quali specie ci sono nei nostri mari? ce molta confusione nell argomento vorrei fare un po di chiarezza

 

 

Le torpedini danno una bella scossa, perciò non tenere in mano l'asta..... :wacko: ne ho presa 1 per assaggiarla ma non ne vale la pena secondo me.

 

Le razze sono molto buone,ne vale la pena,sia fritte che in umido.

 

I trigoni sono altrettanto buoni,le ali fritte a tocchetti sono una delle fritture + buone e comode e che abbia mai mangiato.Ne ho presi 2 qualche anno fa,poi ne ho incontrati o troppo grossi o troppo piccoli e non ho + sparato.

A discapito della proverbiale placidità con cui si spostano e si incontrano,appena sparati rivoltano immediatamente la coda con l'estremità dotata di 2 pungiglioni sovrapposti e frustano l'acqua sia di lato che in avanti per conficcarli nell'aggressore. Sono MOLTO pericolosi non perchè ci siano ghiandole velenifere annesse ma perchè sono un ricettacolo di batteri delle peggior specie e perchè la particolare struttura cartilaginea assiale e la conformazione lievemente seghettata permettono una facile penetrazione (anche oltre la muta) ma una difficile estrazione col risultato che frammenti posso restare in corpo e dare SERIE INFEZIONI.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Catturai una torpedine una dozzina di anni fa e mi presi pure la scossa.

Questa fu la prima disavventura con questo pesce perchè poi a tavola nessuno la volle mangiare dopo averla solo assaggiata...

Da allora ne ho viste altre e mi sono limitato a guardarle con semplice ammirazione.

Così per i trigoni a cui non ho mai sparato pur incontrandone tantissimi in un periodo particolare dell'anno.

Secondo me sono tutti pesci a cui non bisognerebbe sparare.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Le torpedini danno una bella scossa, perciò non tenere in mano l'asta..... :wacko: ne ho presa 1 per assaggiarla ma non ne vale la pena secondo me.

 

Le razze sono molto buone,ne vale la pena,sia fritte che in umido.

 

I trigoni sono altrettanto buoni,le ali fritte a tocchetti sono una delle fritture + buone e comode e che abbia mai mangiato.Ne ho presi 2 qualche anno fa,poi ne ho incontrati o troppo grossi o troppo piccoli e non ho + sparato.

A discapito della proverbiale placidità con cui si spostano e si incontrano,appena sparati rivoltano immediatamente la coda con l'estremità dotata di 2 pungiglioni sovrapposti e frustano l'acqua sia di lato che in avanti per conficcarli nell'aggressore. Sono MOLTO pericolosi non perchè ci siano ghiandole velenifere annesse ma perchè sono un ricettacolo di batteri delle peggior specie e perchè la particolare struttura cartilaginea assiale e la conformazione lievemente seghettata permettono una facile penetrazione (anche oltre la muta) ma una difficile estrazione col risultato che frammenti posso restare in corpo e dare SERIE INFEZIONI.

 

ma è vero che si lanciano verso il sub?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Catturai una torpedine una dozzina di anni fa e mi presi pure la scossa.

Questa fu la prima disavventura con questo pesce perchè poi a tavola nessuno la volle mangiare dopo averla solo assaggiata...

Da allora ne ho viste altre e mi sono limitato a guardarle con semplice ammirazione.

Così per i trigoni a cui non ho mai sparato pur incontrandone tantissimi in un periodo particolare dell'anno.

Secondo me sono tutti pesci a cui non bisognerebbe sparare.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

Quoto Piero in tutto e per tutto.

 

Ciao Alessandro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho una storia simile a quella di Piero. Quando avevo tredici anni sparai una grossa torpedine e anche io mi presi una bella scossa. Riportai orgogliosamente la mia preda in barca per farla vedere alla mia famiglia e, poggiata sulla coperta, questa partorì tante piccole torpedini. Provammo a gettarle in acqua ma morirono dopo pochi minuti e rimasero per lungo tempo a galla. Quella torpedine finì in una busta e buttata in un bidone del porto, perché nessuno dopo quello spettacolo ne volle sentir parlare. Quel giorno imparai a pensare prima di sparare. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia esperienza è questa:

Torpedine: catturata da un amico tantissimi anni fa, la cosa più divertente fù prendere la scossa, alla fine però si scarica. A tavola :thumbdnn::thumbdnn: da non prendere!!

 

Razza : mai pescata, ogni tanto se la trovo al mercato del pesce, la compro. Se fate una salsa piccante la potete servire anche come antipasto. Una volta l'ho cucinata anche con le patate.

Mai rimasto il “pezzo della vergogna” anzi chiedono sempre il bis. Da mangiare il giorno dopo che viene cucinata. Se la dovessi incontrare, anche s esicuramente battiamo zone diverse, finisce in pentola!!

 

Trigone o pastinaca: attenti xchè è molto pericoloso, io so che inietta una potente tossina, diverse persone sono morte a causa di questo pesce. Provate a fare una ricerca e verificate.

Ne ho preso uno di circa 40 kg, non mi ha attaccato ma una volta arpionato mi sono sempre tenuto a distanza di sicurezza, dopo un po' si e diretto verso la superficie dove ha fatto un po' di show con alcuni salti fuori dall'acqua, non mi sentivo molto tranquillo se lo volete sapere. Pensavo di fulminarlo invece non gli ho fatto praticamente niente. In superficie ha attaccato il pallone e l'ha squarciato con una scodata. Disponibili foto dell'aculeo seghettato, pallone squarciato e anche pesce.

Ha partorito poco dopo dieci piccoli completamente autosufficienti, dopo circa 10 secondi iniziavano a nuotare dirigendosi verso il fondo mimetizzandosi o nascondendosi. Sono dovuto rientrare a terra per finirlo. Prima e ultima volta.

 

Cercando in rete qualche modo per cucinarlo ho scoperto queste cose e cortesemente chiedo conferma o smentita, se c'è qualcuno ben informato:

Le carni del trigone, come la razza o gli squali contengono urea, percio occorre lasciarli frollare per qualche giorno in modo che si trasformi in ammoniaca che poi va via con la cottura. E' cosi davvero?

Devo dire che i primi giorni l'odore di ammoniaca si sentiva proprio forte, adesso quello congelato sembra non rilasciarne più.

Diciamo che visto queste cose non lo mangio con grande piacere e penso che non ne catturerò altri, ma visto che mi dispiace buttarlo dato che ormai l'ho preso, ho trovato il modo di prepararlo in modo che sia abbastanza gradito, ma la consistenza delle carni quella è e quella rimane.

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia esperienza è questa:

 

Razza : mai pescata, ogni tanto se la trovo al mercato del pesce, la compro. Se fate una salsa piccante la potete servire anche come antipasto. Una volta l'ho cucinata anche con le patate.

Mai rimasto il “pezzo della vergogna” anzi chiedono sempre il bis. Da mangiare il giorno dopo che viene cucinata. Se la dovessi incontrare, anche s esicuramente battiamo zone diverse, finisce in pentola!!

 

Quoto!!

La razza è squisita... :ciarle: io la mangio fritta, marinata o con un sughetto di pomodoro capperi e olive...è la fine del mondo!!! :thumbup:

Per contro non ho mai sentito puzza di ammoniaca quando la pulisco... :huh::huh:

 

Io ho avuto la fortuna di pescarne una sola (da noi si chiama "raja pitrusa") ma piccolina (1,5kg)...da leccarsi i baffi

Le altre le ho sempre comprata dal pescivendolo :P:P:P:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni fa, tanti anni fa, sparai ad un trigone. Ero alleprime armi e ignoravo che fosse pericoloso. Comunque me ne accorsi immediatamente, infatti nel momento in cui lo stavo sfilando dall'asta mi punse con il suo aculeo e se ne andò.

Il dolore fu fortissimo e per tutto il giorno ebbi tutto il braccio indolenzito. La lezione mi è servita

Mai più...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi racconto ciò che mi è accaduto l'aòtra settimana in Sardegna (Cala Cartoe).

Usciamo io ed un mio amico per un calasole in questo posto fantastico dove dero dire che il pesce non è mancato.

Ad un certo punto vedo una Razza... animale per me fascinoso e per cui non degno di essere sperato (premetto che è il mio pensiero)...dopo una decina di minuto di osservazione chiamo il mio amico e (convinto che anche lui volesse solo osservarla) gli indico il posto dove era la Razza e mi dirigo per altri posti.

Ad un certo punto mi sento chiamare e vedo il mio amico intento a pinneggiare come un pazzo perchè avendo sparato alla razza,la stessa era partita a "razzo" e "il co@#**%e" non avendo aperto la frizione del mulinello, aveva lasciato il fucile.

Sono rimasto malissimo, " ma come io ti ho chiamato per ammirarla e tu la spari???"

Fortunatamente è riuscito a recuperare il fucile e la razza (colpita in malo modo dall'alto versoil basso) è andata via verso il largo.

Da quel giorno spero che abbia continuato a vivere.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo però che a vederle nuotare cosi tranquille non sembrano proprio dei pesci pericolosi, con i dovuti accorgimenti vedo che si possono pescare anche se ce sempre una dose di rischio

cmq io non sparo mai a dei pesci che poi non mangio detto questo la prossima volta che ne vedo una non so come mi comporterò.. magari le guardero solo volare :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...