> elastici esasperati per un 60ino - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

elastici esasperati per un 60ino


Messaggi raccomandati

ciao a tutti. mi piace molto pescare in acqua basissima e per l'occasione ho allestito il mio 60ino con elastici tirati al massimo[16 mm ambra] asta da 6,25 e fiocina. ho notato che dove pesco c'e' un punto dove ci sono molte onde e molta risacca ,qualche pesce ce' sempre. ma bisogna sparare al volo,dato che e' difficile putare.......... che ne dite??????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti. mi piace molto pescare in acqua basissima e per l'occasione ho allestito il mio 60ino con elastici tirati al massimo[16 mm ambra] asta da 6,25 e fiocina. ho notato che dove pesco c'e' un punto dove ci sono molte onde e molta risacca ,qualche pesce ce' sempre. ma bisogna sparare al volo,dato che e' difficile putare.......... che ne dite??????

 

 

:wacko::blink::wacko::blink: chiamate Marzullo............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti. mi piace molto pescare in acqua basissima e per l'occasione ho allestito il mio 60ino con elastici tirati al massimo[16 mm ambra] asta da 6,25 e fiocina. ho notato che dove pesco c'e' un punto dove ci sono molte onde e molta risacca ,qualche pesce ce' sempre. ma bisogna sparare al volo,dato che e' difficile putare.......... che ne dite??????

 

 

Cosa vuol dire per te "esasperati" in centimetri???? Io sul 60ino ho un circolare da 16mm x 32 cm.... come lo definiresti tu? Come è stato allestito il tuo fucile?

 

Veniamo alla seconda domanda.... secondo il mio modesto parere con forte turbolenza, se la visibilità lo permette, sarebbe meglio scegliere un'arma di media lunghezza con un'asta non troppo leggera e gomme belle tirate, non un arba cortissimo insomma.... Certo, il brandeggio ne risentirà perchè il fucile farà più resistenza alle onde, ma in compenso ne gioverà il tiro.

 

:bye:

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'elastico circolare e' 32 cm,l'ho fatto piu' corto di circa 4 cm .asta da 6.25. e fiocina a 3 punte. ho preso un po' di piombo [una striscia di circa 50 cm largo 1 cm] posto sotto, per appesantire il fucile,dato che trovo molta risacca e la visibilita' va da 1 metro a 2 metri,la profondita' e' 1/2 metro a 1 metro al massimo.

 

comunque oggi l'ho provato e le gomme non mi sono piaciute.[ sono una cag..]mettero' le omer da 18 mm.per quanto riguarda il peso in piu' del fucile,in quelle condizioni e' ottimo. manca la potenza!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'elastico circolare e' 32 cm,l'ho fatto piu' corto di circa 4 cm .asta da 6.25. e fiocina a 3 punte. ho preso un po' di piombo [una striscia di circa 50 cm largo 1 cm] posto sotto, per appesantire il fucile,dato che trovo molta risacca e la visibilita' va da 1 metro a 2 metri,la profondita' e' 1/2 metro a 1 metro al massimo.

 

comunque oggi l'ho provato e le gomme non mi sono piaciute.[ sono una cag..] mettero' le omer da 18 mm. per quanto riguarda il peso in piu' del fucile,in quelle condizioni e' ottimo. manca la potenza!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Babba mia :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'elastico circolare e' 32 cm,l'ho fatto piu' corto di circa 4 cm .asta da 6.25. e fiocina a 3 punte. ho preso un po' di piombo [una striscia di circa 50 cm largo 1 cm] posto sotto, per appesantire il fucile,dato che trovo molta risacca e la visibilita' va da 1 metro a 2 metri,la profondita' e' 1/2 metro a 1 metro al massimo.

 

comunque oggi l'ho provato e le gomme non mi sono piaciute.[ sono una cag..]mettero' le omer da 18 mm.per quanto riguarda il peso in piu' del fucile,in quelle condizioni e' ottimo. manca la potenza!!!!!!!!!!!!!!!!

 

bisogna capire cosa intendi per potenza.......??

 

per la pesca che vuoi fare non ne vedo la necessità

 

se come la intendo io, difficilmente la trovera con una "bacchetta" da 6.25 elastici da 18....

 

se veramente vuoi la potenza devi accantonare gli arba e considerare gli oleo mini con una bacchetta adeguata e una fiocina piena di denti....

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'elastico circolare e' 32 cm,l'ho fatto piu' corto di circa 4 cm .asta da 6.25. e fiocina a 3 punte. ho preso un po' di piombo [una striscia di circa 50 cm largo 1 cm] posto sotto, per appesantire il fucile,dato che trovo molta risacca e la visibilita' va da 1 metro a 2 metri,la profondita' e' 1/2 metro a 1 metro al massimo.

 

comunque oggi l'ho provato e le gomme non mi sono piaciute.[ sono una cag..]mettero' le omer da 18 mm.per quanto riguarda il peso in piu' del fucile,in quelle condizioni e' ottimo. manca la potenza!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Se manca velocità non è colpa delle gomme secondo me, ma della fiocina che, unita all'asta da 6,25, rende il tutto veramente pesante.

Io monto un circolare da 32 cm della Salvi, coestruso, che fà letteralmente schizzare la mia asta da 6 mm... se montassi una fiocina invece il tiro sarebbe per forza più lento e moscio...

 

Ma scusa, monta un miniarpioncino doppia aletta che pesa al massimo 25-30 grammi e non modifica la traiettoria dell'asta.... Devi sparare al libero, a maggior ragione la fiocina è la scelta meno indicata!

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse non ci siamo capiti!!!!!!! :lol::lol::lol: monto la fiocina perche' in quel posto c e' sempre una risacca potentissima ed e' impossibile aggrapparsi. quindi reputo la fiocina piu' veloce da puntare.mi serve giusto un metro di botta,non di piu'!!!!! con l'arpione e' impossibile perche' il fucile viene sbattuto dalle onde che si infrangono sugli scogli.lo so sono un rompic...... che ci posso fare???? ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forse non ci siamo capiti!!!!!!! :lol::lol::lol: monto la fiocina perche' in quel posto c e' sempre una risacca potentissima ed e' impossibile aggrapparsi. quindi reputo la fiocina piu' veloce da puntare.mi serve giusto un metro di botta,non di piu'!!!!! con l'arpione e' impossibile perche' il fucile viene sbattuto dalle onde che si infrangono sugli scogli.lo so sono un rompic...... che ci posso fare???? ciao

 

 

Nò, nò, ti abbiamo capito bene.... ma sei tu a non capire che una fiocina offre 10 volte più resistenza di un'arpione alla forza delle onde inquanto ha una superficie maggiore ed è più semplice per la risacca spostarla lateralmente, proprio perchè offre una superficie piatta molto maggiore rispetto ad una tahitiana normale, facendo il classico effetto "vela", problema che invece un'asta tahitiana o con arpioncino senza superfici sporgenti non comporta!

 

Poi, a conferma ancora di quanto già dettoti precedentemente, se a te interessa aumentare la velocità della tua asta nel primo metro di corsa, allora non c'è altra soluzione che diminuire il diametro dell'asta ed eliminare la fiocina..... come vedi il risultato è sempre lo stesso: o canbi qualcosa o ti rassegni alle prestazioni del tuo fuciletto così allestito!

 

Da un 60ino non sò cos'altro pretendere!

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok,provero' con l'arpione .grazie er la pazienza.......e complimenti per il bellissimo bebe'......ciao

 

Penso proprio che il cucciolo di famiglia lo abbia fatto crescere in pazienza ... la competenza invece è immutata

 

:clapping::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il tuo modo di pescare mi ricorda...qualcuno...

Secondo me un 60ino abbastanza negativo in punta, asta 6,5, gomme da 18, tahitiana, mare mosso e acqua 'na schifezza potrebbero regalarti delle belle sorprese. Ciao

 

 

il ce l'ho acchittato esattamente come hai indicato tu, gomme power18 lunghe poco meno di 16, asta 6,5x90 e nylon asso double del 140.. un'arma letale (come la definisce un mio compare ;))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...