> pesca apnea in maremma - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca apnea in maremma


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono in procinto di trascorrere qualche giorno vicino Grosseto da parenti.

Vorrei portarmi l'attrezzatura da pesca, ma non avendo nessun mezzo nautico a disposizione e attualmente con "poco" fiato,

volevo sapere qualche luogo dove poter provare qualche cattura, magari nei pressi di qualche scogliera.

Mi hanno parlato strabene dell'argentario ma senza mezzo nautico è possibile fare qualcosa? Grazie a tutti!

 

p.s.

a normative come sono messi? la pesca è possibile?

 

Grazie a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao all'Argentario a piedi di questa stagione la vedo dura, a meno che tu non sia disposto a immergerti all'alba per uscire appena arrivano i bagnanti.

Posti a piedi senza troppe scarpinate sono Le Cannelle e la zona dopo P Ercole all'inizio della panoramica, tra isolotto e Pellicano per capirsi.

 

Io da GR valuterei Punta Ala (la punta, sempre orari di scarso traffico nautico). Senza mezzo è meglio evitare Talamone: rompono.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, sono in procinto di trascorrere qualche giorno vicino Grosseto da parenti.

Vorrei portarmi l'attrezzatura da pesca, ma non avendo nessun mezzo nautico a disposizione e attualmente con "poco" fiato,

volevo sapere qualche luogo dove poter provare qualche cattura, magari nei pressi di qualche scogliera.

Mi hanno parlato strabene dell'argentario ma senza mezzo nautico è possibile fare qualcosa? Grazie a tutti!

 

p.s.

a normative come sono messi? la pesca è possibile?

 

Grazie a tutti!

ovviamente non conosco i luoghi,però ti consiglio di portarti lo stesso l'attrezzatura e di usarla il più possibile,altrimenti il fiato resterà sempre poco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao all'Argentario a piedi di questa stagione la vedo dura, a meno che tu non sia disposto a immergerti all'alba per uscire appena arrivano i bagnanti.

Posti a piedi senza troppe scarpinate sono Le Cannelle e la zona dopo P Ercole all'inizio della panoramica, tra isolotto e Pellicano per capirsi.

 

Io da GR valuterei Punta Ala (la punta, sempre orari di scarso traffico nautico). Senza mezzo è meglio evitare Talamone: rompono.

 

Giorgio

 

Grazie....probabilmente starò a rispescia.... Che problemi ci sono con i bagnanti all'argentario? io preferisco andare a pesca al pomeriggio ed uscire al tramonto del sole...per il traffico nautico in estate uso pescare a ridosso delle scogliere dove è più difficile per un imbarcazione avvicinarsi...a normative come siete messi? Grazie ancora!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco cosa dice l'ordinanza di P S Stefano 2009:

 

Art. 5 Esercizio della Pesca.

1. L’esercizio di qualsiasi tipo di pesca, diversa dalla pesca subacquea regolamentata

al punto 2, E’ VIETATO nelle fasce di mare di metri 200 dalle spiagge e di metri

100 dalle coste a picco, durante la stagione balneare tra le ore 08:30 e le 19:30.

Al divieto generale fa eccezione: la pesca con canna esercitata da moletti e

scogliere (naturali o artificiali) dinanzi ai quali non sono presenti bagnanti; l’impiego

del rastrello a mano, da usarsi a piedi, il cui uso è comunque vietato nelle giornate

festive, in presenza di bagnanti e nell’arco orario compreso tra le 09,30 e le 19,30.

2 . La pesca subacquea è regolamentata dagli articoli 128bis,128ter, 129, 130 e 131

del regolamento della pesca, approvato con decreto del Presidente della

Repubblica 2 ottobre 1968, n° 1639, e successive mo dificazioni ed integrazioni. In

particolare, E’ SEMPRE VIETATA la pesca subacquea nelle acque antistanti le

spiagge del Circondario, in presenza di bagnanti, fino ad una distanza di metri 500

dalla riva. In presenza di scogliere/coste a picco negli orari di balneazione, la pesca

subacquea è consentita anche a distanza inferiore a metri 100 dalle medesime

solo in assenza di bagnanti. E’ VIETATO attraversare le zone frequentate da

bagnanti con arma subacquea carica.

3. Chiunque eserciti attività di pesca subacquea deve segnalare la propria presenza

nei modi indicati dalla normativa vigente (bandiera rossa con banda trasversale

bianca). Ogni subacqueo deve operare entro il raggio di 50 metri dalla verticale del

segnale o della barca di appoggio.

4. È fatto obbligo ai conduttori di qualsiasi unità di navigare ad una distanza non

inferiore ai 100 metri dai segnalamenti prescritti per legge indicanti la presenza di

un sub in immersione.

5. E’ vietata la pesca e qualsiasi attività subacquea nel tratto di mare compreso tra la

costa dell’Argentario e lo scoglio denominato “L’Isolotto” di Porto Ercole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:unsure: leggendo la regolamentazione mi sono accorto di aver molto spesso rischiato.. non sapevo che anche in assenza di bagnanti non si potrebbe pescare tra le 8.30 e le 19.30 piu vicino a 100 metri dalla costa... :( su questa regola sono transigenti, o si rischia un verbale grosso come una casa? perche sinceramente farmi 2 ore di viaggio per andare e 2 per tornare.. piu una camminata di 20 minuti in mezzo alla macchia ( non avendo gommone) per poter pescare solo fino alle 8.30 di mattina... :( non mi attira.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fammi sapere com'è andata! e se anche in PM mi puoi mandare l'itinerario per farsi qualche giro...premetto che sono scarso, devo stare qualche giorno...giusto per svernare un pò! abbiate pietà di me!!! ehehehe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...