> La tessera provvisoria Fipsas è valida per la pesca in Francia? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La tessera provvisoria Fipsas è valida per la pesca in Francia?


Messaggi raccomandati

devi però recarti presso un qualsiasi ufficio degli affari marittimi in francia(solitamente in prossimità dei porti) e farti rilasciare la dichiarazione per poter pescare ...esibendo la tessera fipsas e gratuito ma devi fare in modo di averla sempre dietro anche in pesca perchè se ti controllano te la richiedono,quindi mettila in in sacchetto stagno o falla plastificare...fatti dare anche il foglio con le specie pescabili e non e con i divieti per le zone che ti interessano....in questo senso i francesi sono molto meglio organizzati(almeno secondo me9 e il pesce e più presente...

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa,rileggendo i vostri messaggi,forse è cambiato qualche cosa,io fino ad un anno fa facevo la dichiarazione agli uffici marittimi,ma ora forse non serve più?se così fosse non ne sono al corrente..

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per essere proprio sicuro sicuro, vai sul sito della FIPSAS, con il libretto della tessera prossivoria ti viene pure assegnato un codice. Usa quel codice per fare la prima registrazione e il login (poi segui le indicazioni per modificare i tuoi dati per i log in successivi)

Dopo di che vai sulla tua pagina personale FIPSAS e la stampi.

In questo modo puoi non solo vedere i tuoi dati personali, la tessera ecc.. ma proprio tutta la tua storia nella FIPSAS, brevetti, spedizioni, ecc.. ecc... e puoi pure fare acquisti dal FIPSAS STORE.

Io ti consiglio pure di portarti con te la stampa della tua pagina personale.

 

Hola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono andato in Corsica a pescare i primi di luglio.

Teoricamente è sufficiente la sola iscrizione alla FIPSAS. Dico "teoricamente" perché mi sono recato presso un ufficio degli Affari Marittimi (Propiano) e il zelante impiegato mi spiegava gentilmente che la legge era cambiata, però non avevano avuto nessuna disposizione dall'alto e quindi alla mia richiesta di farmi rilasciare il permesso come si faceva un tempo (così per sicurezza) mi ha detto che non lo facevano più. Non sono riuscito a capire come si stava comportando la gendarmerie.

In ogni caso, ho portato la tessera fipsas (non in acqua in quanto partivo dalla costa) e anche una copia della nuova legge francese in cui è abolito l'articolo che prevedeva il rilascio del permesso di pesca.

Nel caso mi avesse fermato la gendarmerie e ci fossero stati dei problemi avrei almeno dimostrato la mia totale buona fede.

Spero che adesso sia tutto un po più chiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono andato in Corsica a pescare i primi di luglio.

Teoricamente è sufficiente la sola iscrizione alla FIPSAS. Dico "teoricamente" perché mi sono recato presso un ufficio degli Affari Marittimi (Propiano) e il zelante impiegato mi spiegava gentilmente che la legge era cambiata, però non avevano avuto nessuna disposizione dall'alto e quindi alla mia richiesta di farmi rilasciare il permesso come si faceva un tempo (così per sicurezza) mi ha detto che non lo facevano più. Non sono riuscito a capire come si stava comportando la gendarmerie.

In ogni caso, ho portato la tessera fipsas (non in acqua in quanto partivo dalla costa) e anche una copia della nuova legge francese in cui è abolito l'articolo che prevedeva il rilascio del permesso di pesca.

Nel caso mi avesse fermato la gendarmerie e ci fossero stati dei problemi avrei almeno dimostrato la mia totale buona fede.

Spero che adesso sia tutto un po più chiaro.

ciao potresti darmi un collegamento da dove stampare la legge?

 

ho provato a cercarlo ma con il francese sono messo a zero e non ho trovato la legge da stampare ma solo qualche post qui e la...

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.legifrance.gouv.fr/affichTexteA...eTexte=20090727

 

Questo è il link dove ho stampato la nuova legge.

 

Nella pagina, a sinistra, sono indicate le varie modifiche (“version en viguer” che vuol dire versione in vigore) .

Nella legge in vigore dal 30 dicembre al 21 giugno 2009 (penultima versione) c’è l’articolo 4 in cui il comma 2 indica esplicitamente la necessità di farsi il permesso di pesca presso gli uffici marittimi di competenza.

 

(II. - Les personnes désireuses de se livrer à la pêche sous-marine doivent au préalable en faire chaque année la déclaration auprès des services déconcentrés des affaires maritimes, qui en délivrent récépissé. Les personnes titulaires d'une licence délivrée par une fédération sportive agréée pour la pratique de cette activité par le ministre chargé des sports sont dispensées de souscrire une telle déclaration.

 

Le persone desiderose di dedicarsi alla pesca subacquea devono fare prima di tutto ogni anno la dichiarazione presso i servizi decentrati degli affari marittimi che ne rilasciano la ricevuta. Le persone titolari di una licenza rilasciata da una federazione sportiva gradita per la pratica di questa attività per il ministro incaricato degli sport sono dispensate di sottoscrivere una tale dichiarazione

Su richiesta degli agenti competenti in materia di pesca marittima, le persone che si dedicano alla pesca subacquea devono potere dimostrare la loro identità ed o produrre la ricevuta, o presentare la licenza menzionata al capoverso precedenti.)

 

 

Nell’ultima versione a partire dal 21 giugno 2009 il comma 2 dell’articolo 4 è stato cancellato.

 

 

 

Io ho stampato sia la vecchia legge che la nuova cosi a chi di dovere avrei spiegato meglio la novità.

 

Gli uffici competenti, come dicevo prima non hanno saputo aggiungere nulla, se non solo che il vecchio permesso non lo rilasciavano più.

Forse adesso la situazione sarà più chiara, quando sono andato io la legge era stata appena modificata

 

In generale, consiglio vivamente a chi si reca a pescare in Corsica (Francia) di rispettare rigorosamente la legge, sono poche regole ma vanno rispettate alla lettera, le conseguenze possono essere veramente fastidiose (uso un eufemismo).

Con questa elementare regola di comportamento io ci vado da tantissimi anni e non ho mai avuto nessun problema, in compenso un mare meraviglioso e una vita sott’acqua d’altri tempi.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.legifrance.gouv.fr/affichTexteA...eTexte=20090727

 

Questo è il link dove ho stampato la nuova legge.

 

Nella pagina, a sinistra, sono indicate le varie modifiche (“version en viguer” che vuol dire versione in vigore) .

Nella legge in vigore dal 30 dicembre al 21 giugno 2009 (penultima versione) c’è l’articolo 4 in cui il comma 2 indica esplicitamente la necessità di farsi il permesso di pesca presso gli uffici marittimi di competenza.

 

(II. - Les personnes désireuses de se livrer à la pêche sous-marine doivent au préalable en faire chaque année la déclaration auprès des services déconcentrés des affaires maritimes, qui en délivrent récépissé. Les personnes titulaires d'une licence délivrée par une fédération sportive agréée pour la pratique de cette activité par le ministre chargé des sports sont dispensées de souscrire une telle déclaration.

 

Le persone desiderose di dedicarsi alla pesca subacquea devono fare prima di tutto ogni anno la dichiarazione presso i servizi decentrati degli affari marittimi che ne rilasciano la ricevuta. Le persone titolari di una licenza rilasciata da una federazione sportiva gradita per la pratica di questa attività per il ministro incaricato degli sport sono dispensate di sottoscrivere una tale dichiarazione

Su richiesta degli agenti competenti in materia di pesca marittima, le persone che si dedicano alla pesca subacquea devono potere dimostrare la loro identità ed o produrre la ricevuta, o presentare la licenza menzionata al capoverso precedenti.)

 

 

Nell’ultima versione a partire dal 21 giugno 2009 il comma 2 dell’articolo 4 è stato cancellato.

 

 

 

Io ho stampato sia la vecchia legge che la nuova cosi a chi di dovere avrei spiegato meglio la novità.

 

Gli uffici competenti, come dicevo prima non hanno saputo aggiungere nulla, se non solo che il vecchio permesso non lo rilasciavano più.

Forse adesso la situazione sarà più chiara, quando sono andato io la legge era stata appena modificata

 

In generale, consiglio vivamente a chi si reca a pescare in Corsica (Francia) di rispettare rigorosamente la legge, sono poche regole ma vanno rispettate alla lettera, le conseguenze possono essere veramente fastidiose (uso un eufemismo).

Con questa elementare regola di comportamento io ci vado da tantissimi anni e non ho mai avuto nessun problema, in compenso un mare meraviglioso e una vita sott’acqua d’altri tempi.

 

 

sei stato gentilissimo!

 

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Circa 20 giorni fa ho scritto alla capitaneria di porto di Toulon per richiedere il permesso e qualche giorno fa mi hanno risposto che in seguito al nuovo decreto 2009-727 del 18 giugno, non è più necessaria la licenza per praticare la pesca sub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.legifrance.gouv.fr/affichTexteA...eTexte=20090727

 

Questo è il link dove ho stampato la nuova legge.

 

Nella pagina, a sinistra, sono indicate le varie modifiche (“version en viguer” che vuol dire versione in vigore) .

Nella legge in vigore dal 30 dicembre al 21 giugno 2009 (penultima versione) c’è l’articolo 4 in cui il comma 2 indica esplicitamente la necessità di farsi il permesso di pesca presso gli uffici marittimi di competenza.

 

(II. - Les personnes désireuses de se livrer à la pêche sous-marine doivent au préalable en faire chaque année la déclaration auprès des services déconcentrés des affaires maritimes, qui en délivrent récépissé. Les personnes titulaires d'une licence délivrée par une fédération sportive agréée pour la pratique de cette activité par le ministre chargé des sports sont dispensées de souscrire une telle déclaration.

 

Le persone desiderose di dedicarsi alla pesca subacquea devono fare prima di tutto ogni anno la dichiarazione presso i servizi decentrati degli affari marittimi che ne rilasciano la ricevuta. Le persone titolari di una licenza rilasciata da una federazione sportiva gradita per la pratica di questa attività per il ministro incaricato degli sport sono dispensate di sottoscrivere una tale dichiarazione

Su richiesta degli agenti competenti in materia di pesca marittima, le persone che si dedicano alla pesca subacquea devono potere dimostrare la loro identità ed o produrre la ricevuta, o presentare la licenza menzionata al capoverso precedenti.)

 

 

Nell’ultima versione a partire dal 21 giugno 2009 il comma 2 dell’articolo 4 è stato cancellato.

 

 

 

Io ho stampato sia la vecchia legge che la nuova cosi a chi di dovere avrei spiegato meglio la novità.

 

Gli uffici competenti, come dicevo prima non hanno saputo aggiungere nulla, se non solo che il vecchio permesso non lo rilasciavano più.

Forse adesso la situazione sarà più chiara, quando sono andato io la legge era stata appena modificata

 

In generale, consiglio vivamente a chi si reca a pescare in Corsica (Francia) di rispettare rigorosamente la legge, sono poche regole ma vanno rispettate alla lettera, le conseguenze possono essere veramente fastidiose (uso un eufemismo).

Con questa elementare regola di comportamento io ci vado da tantissimi anni e non ho mai avuto nessun problema, in compenso un mare meraviglioso e una vita sott’acqua d’altri tempi.

Grandissimo :thumbup: ,ho stampato entrambe le versioni e me le metto in boa.Certo,mi sa che devo farmi un bel contenitore stagno nuovo un bel po piu grande! :laughing: Che tu sappia dove si possono conoscere le aree marine protette della corsica?Perche a quanto ne so sono a rotazione anno per anno!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ne abbiamo parlato in home page il 3 luglio:

 

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/2569

Si si l'avevo letto grazie,era per capire se la provvisoria valeva esattamente come la definitiva. :thumbup:

 

Alla fine sei andato in corsica?

 

Io ci vado tra 4 giorni...a sud a Porto Vecchio...li inizia la riserva di Bonifacio...! Sai darmi qualche consiglio?

 

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...