> Azzorre - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sembra certo che fra 10 giorni si parta per le Azzorre, morosa e doppio elastico a seguito. Conto di girarne almeno 3 in 15 gg e farmi qualche pescata da terra. Ovviamente devo venire incontro alle esigenze della donna, che tuttavia si è dimostrata abbastanza sportiva negli ultimi anni..

Ho provato a cercare nelle vecchie discussioni, ma non trovo nulla di interessante. Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Parlo si consigli sui posti, contatti locali, normativa, cose da vedere oltre l'oceano e alla natura spettacolare..

1000 grazie anticipate a chi mi darà una mano!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, sembra certo che fra 10 giorni si parta per le Azzorre, morosa e doppio elastico a seguito. Conto di girarne almeno 3 in 15 gg e farmi qualche pescata da terra. Ovviamente devo venire incontro alle esigenze della donna, che tuttavia si è dimostrata abbastanza sportiva negli ultimi anni..

Ho provato a cercare nelle vecchie discussioni, ma non trovo nulla di interessante. Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Parlo si consigli sui posti, contatti locali, normativa, cose da vedere oltre l'oceano e alla natura spettacolare..

1000 grazie anticipate a chi mi darà una mano!

 

 

Ciao Hunter

Per le azzorre ci vuole il permesso, che non lo rilascia più la capitaneria di porto, ci si rivolge direttamente a privati che si trovano (sempre nelle marine) nel capoluogo dell'isola in cui ci si trova (circoli velici, subacquei, ecc.)

Costa relativamente poco, non mi ricordo più quanto ma siamo nell'ordine dei 10-20 euro e soprattutto c'è la possibilità di fare il permesso per la durata desiderata: tre giorni, una settimana, due, un mese, un anno intero. Il limite di pescato se non ricordo male è di 10 pezzi al giorno (comunque sul permesso te lo indicano), la cernia è vietata, ingessati il dito perché è pieno. Zone interdette alla pesca non mi risulta ce ne siano.

Attenzione alle maree, che hanno un'escursione piuttosto forte e creano correnti difficili da contrastare. Va da sé che il il momento del giro della marea è anche quello migliore per cercare di beccare qualche pelagico. Occhio anche all'ingresso in acqua: le onde dell'oceano sono lunghe, fuori magari le senti poco, ma quando devi uscire trovati un buon punto se no son dolori. Il lato nord delle isole è in genere quello più esposto, ed è anche quello più piovoso, ti sconsiglio di prendere casa lì.

http://img170.imageshack.us/img170/7130/immagine335.jpg

Acqua a 21 gradi, forse adesso anche qualcosa in più (io sono andato in settembre e ho pescato sempre col pantalone da 3 e la giacca da 5).

Isole vulcaniche con fondali che tendono a sprofondare abbastanza rapidamente.

http://img41.imageshack.us/img41/1583/immagine349.jpg

Prede: saraghi, un fottio; ricciole, che sono più piccole delle nostre e hanno una banda grigia sul muso; carangidi, barracuda, palamite, pesce serra (a dire la verità però io non ne ho visto uno). Ho visto i pescatori del posto uscire con la barca a prendere gli alalunga, quindi volendo ci si può attrezzare anche in questo senso. Poi ci sono i balestra, che ti seguono in gruppo come iene aspettando che arpioni qualcosa per tentare di papparselo prima che lo recuperi.

Chiaramente le cose variano un po' da isola a isola, io sono stato a Terceira (più piatta) e a pico (più scoscesa). Se vai a pico e riesci a rinunciare a pescare per mezza giornata fatti un giro con quelli del whale watching che ne vale la pena.

http://img170.imageshack.us/img170/1281/immagine423.jpg

Stando a quanto ho sentito dalla gente del posto però le più pescose sono le due isole occidentali (Flores e Corvo), dove però la ricettività e quella che è. Vabbè, sarà per la prossima volta.

Pare che anche l'interno sia spettacolare, con foreste e laghi (a sao miguel), ma io non l'ho visto.

Per la sistemazione, io avevo trovato con questo sito dell'ufficio turistico portoghese

http://www.visitportugal.com/pturismo/Sear...amp;Language=it

 

Enjoy :bye:

 

Ah, dimenticavo: il bagaglio. Se vogliono farti pagare il peso eccedente mettiti di traverso e digli che è attrezzatura sportiva. Sono circa 60 euro in più (noi eravamo in due a pescare, quindi forse te la cavi con la metà), ma l'alternativa è pagarne 120-150, secondo quanto piombo ti porti dietro. Nei voli interni invece non mi hanno fatto nessuna storia.

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...