> NWR CMAS di JUMP BLUE di MONICA BARBERO! - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

NWR CMAS di JUMP BLUE di MONICA BARBERO!


Messaggi raccomandati

Nell’anno e nel periodo in cui si dovevano svolgere i Campionati Mondiali 2009 CMAS di Apnea l’atleta azzurra Monica Barbero ha conseguito oggi 5 luglio 2009 il nuovo Record Mondiale CMAS nella specialità del Jump Blue in occasione dei Campionati Italiani FIPSAS tenutisi a Noli Ligure (Savona) a cura dell'AST Torino.

La forte atleta torinese ha girato abbondantemente gli otto lati chiudendo a 143,33 m. !!!

Risultato omologato dai ns. Giudici Federali ed in attesa dei risultati sui prelievi antidoping del CONI-NADO-WADA.

I precedenti Record erano stati stabili dall’atleta dell’Ecuador Katty Macías Crespo con 142.28 m. ed ancora prima dalla venezuelana Karla Méndez con 140.82 m.

All’atleta, come del resto a tutti noi presenti, si sono alternati momenti di grande soddisfazione ed entusiasmo ad attimi di disappunto e delusione per la grande opportunità svanita con l’annullamento dei Mondiali 2009 CMAS su questa specialità.

Gli stessi sentimenti li ha provati anche il nostro specialista Michele Tomasi che comunque potrebbe regalarci qualche sorpresa, aspettiamolo.

Una specialità tanto discussa e tanto complicata da organizzare ma anche tanto tecnica!

So di essere fuori dalle righe e pronto a ricevere delle critiche ma dopo la DNF, il CWT, il CNF, la STA, la V&E e perché no la SKA, come prova a squadre, merita di rimanere anche il JB!

Sarebbe tanto semplice per l’atletica leggere correre solo sul piano invece vediamo anche gli ostacoli e siepi, sarebbe tanto più semplice anche per lo sci nordico effettuare la discesa libera eppure sono stati inseriti anche gli slalom speciale e gigante!

Non dobbiamo togliere specialità all’apnea ma aggiungerne, valorizzare allo stesso momento tutte le qualità condizionali degli atleti ed ingrossare il medagliere a disposizione della disciplina!

Un pinnatista con tutte le distanze previste nel NP e nella VS, con le staffette e con il fondo su quante medaglie e possibilità può contare?

Torniamo a Monica ed al suo NWR.

A quale medaglia avrebbe potuto ambire con una tale performance se fosse stata ottenuta nella sede dei Mondiali? Senz’altro il podio e forse anche qualcosa di molto pesante!

E noi sappiamo quanto sia pesante una medaglia per una FSN e per il CONI!

Verrebbe la voglia di proporre un big match tra i vincitori femminili e maschili dei vari campionati nazionali, alla maniera dei trials americani! Qualche lago del nord potrebbe ospitare nel mese di settembre questa sfida tra pochi eletti!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

143,33 m :o e senza delfini...in verticale sono più di un campo di calcio,più di un palazzo di 40 piani,più di 80 persone di statura media messe una sopra l'altra...

complimenti all'atleta S T R A O R D I N A R I A!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Monica...che dire: la sua uscita è stata come sempre impeccabile.

Ho rivisto la Monica vecchia maniera con una grinta incredibile e una grandissima serenità che, ne sono certo, la riporterà in campo internazionale ai risultati che merita.

 

Tomasi è Tomasi, l'alieno di sempre.

 

Era un po' che non seguivo qualche gara di apnea, l'esperienza è stata molto positiva, mi sono divertito e ho visto un'organizzazione da manuale.

50 persone dell'organizzazione si sono mosse intorno a questa gara...bravi!

Alberto

Modificato da corsaro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di Monica...che dire: la sua uscita è stata come sempre impeccabile.

Ho rivisto la Monica vecchia maniera con una grinta incredibile e una grandissima serenità che, ne sono certo, la riporterà in campo internazionale ai risultati che merita.

 

Tomasi è Tomasi, l'alieno di sempre.

 

Era un po' che non seguivo qualche gara di apnea, l'esperienza è stata molto positiva, mi sono divertito e ho visto un'organizzazione da manuale.

50 persone dell'organizzazione si sono mosse intorno a questa gara...bravi!

Alberto

Grande Alberto,

sempre pronto sul pezzo!

 

Ti ho visto lavorare in modo infaticabile come sempre. :clapping:

 

Grande organizzazione dell'Agonismo Sub Torino, peccato solo che tutte quelle persone meritavano molti più atleti in gara.

 

Speriamo solo che in futuro la risposta degli atleti sarà adeguata agli sforzi degli organizzatori, pena meno gare organizzate con queste caratteristiche che hanno comportato uno sforzo imponente di mezzi e risorse...

 

Io sono stato onorato di essere presente all'evento e di avere rivisto tanti amici! :wub:

 

Complimenti ai due "alieni" ed a tutti gli altri concorrenti!

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da ANSA Trentino AA

 

Nuoto: Michele Tomasi campione italiano di Jump Bleu

Ennesima vittoria in Liguria del campione trentino di apnea

(ANSA) - TRENTO, 6 LUG - Michele Tomasi ha vinto il titolo italiano di 'Jump Bleu', la disciplina che consiste nel percorrere nuotando in apnea i lati di un quadrilatero. La gara si e' svolta a Noli (Savona). L'atleta di Calceranica, delle Rane Nere Sub Trento, ha conquistato la medaglia d'oro con la misura di 147,77 metri. Il record del mondo e' detenuto dal turco Ulusoy Cenk Devrim con 159 metri. Al terzo posto Giuliano Marchi (Ata Sub Levico) con 132,67. (ANSA).

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dall'home page del sito FIPSAS:

 

(06/07/2009)

 

JUMP BLUE DA RECORD

 

Monica Barbero è la nuova primatista mondiale

Si è svolto domenica 5 Luglio u.s. nei fondali di Noli (SV) il Campionato Italiano di Jump Blue: la specialità più tecnica dell’apnea outdoor.

La competizione, organizzata dalla Società Agonismo Sub Torino in collaborazione con Piazzapnea e il Centro Sub Gamma Asti e con il patrocinio del Comune di Noli, ha visto ai nastri di partenza 17 atleti: 12 uomini e 5 donne, tutti appartenenti alla categoria elite. In campo maschile la vittoria è andata a Michele Tomasi, della Società Club Subacqueo Rane Nere, i cui metri percorsi sono stati 147,77. Alle sue spalle Gaspare Battaglia, della Società Apnea Academy Competition, secondo con 135,44 mt., e Giuliano Marchi, dell’Associazione Trentina Attività Subacquee, terzo con 132,67 mt. Fra le donne, impresa di Monica Barbero, che con 143,33 mt., oltre a fare suo il Campionato, ha stabilito anche il nuovo Record del Mondo della specialità. Il precedente di 142,28 mt. apparteneva alla sudamericana Ketty Macìas Crespo. Per la fortissima atleta dell’Agonismo Sub Torino, già medaglia di bronzo all’ultimo Campionato Europeo, aumentano così i rimpianti per il mancato svolgimento del Campionato del Mondo della specialità, originariamente in programma ad Agosto in Tunisia. Buone anche le performance di Francesca Scolari, della Società Nuoto Pinnato Tarvisium, seconda con 100,85 mt., e dell’altra Monica dell’Agonismo Sub Torino, la Chiabrando, terza con 84,12 mt. Ad impreziosire il Campionato, sabato 4 Luglio si è svolto, sempre a Noli, un dibattito dal titolo “Le Attività Subacquee nell’Area Marina Protetta dell’Isola di Berteggi”, in cui sono intervenuti il Presidente della neo costituita AMP, Simone Bava, il Presidente del Settore A.S. della FIPSAS, Alberto Azzali, e il Responsabile della Didattica Subacquea della Sezione Prov.le Conv. FIPSAS di Savona, Antonello Montis. Nel corso della serata sono stati proiettati filmati aventi per protagonisti il mare e l’apnea.

 

Visualizza la classifica del Campionato Italiano :

http://www.fipsas.it/documenti/Classifica_JumpBlue050709.pdf

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo complimentarmi anch'io con la grandissima Monica ritornata in vetta al mondo

Sono veramente contento che sia ritornata ad esprimere nuovamete il grande valore

e sono però anche contento di essere l'unico uomo a non essere stato battuto da lei, anche se di poco.

Mi ricordo ancora i tempi che nessun uomo in Itaia riusciva a stargli davanti.

 

Per il Corsaro

Ma quale trucco fotografico hai usato per fare la foto che ti ritrae? Visto che in quella foto

sembri molto più figo. Non è che portesti usare lo stesso trucco con me?

 

 

Michele Tomasi

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai capito i maschietti!!!

 

E' proprio su questa tua valutazione che, assieme a Mimmo, si pensava in futuro di far partire prima i maschietti e poi le femmine!!

Cuntent???

 

personalmente troverei più corretto, e divertente, partire in base al rank assoluto

 

in questo modo si premierebbero le prestazioni lasciando gli atleti più forti all'ultimo

e dando maggior suspense al pubblico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...