> O.T Corso di AA liv 1 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

O.T Corso di AA liv 1


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, nonostante sono in possesso di un brevetto fipsas mi piacerebbe ottenere anche un brevetto apnea academy, ho chiesto all istruttore se si poteva fare direttamente quello di 2 o 3 livello (avendo gia le basi) ma mi hanno risposto che sarebbe meglio frequentarli dal primo........ :( qualcuno sa dirmi in questo tipo di corso di 1 livello se potrebbe essere realmente utile, e le vostre impressioni su questo corso se lo avete frequentato?

 

Thanks

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende molto dalla qualità del corso FIPSAS che hai frequentato.

Fatti dare i programmi del primo e del secondo livello, e poi decidi tu. Sul sito federale sono molto chiari gli esercizi FIPSAS per ottenere il brevetto. Credo sia possibile averli anche per Apnea Academy, così puoi farti una idea più chiara.

 

byez

Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipende molto dalla qualità del corso FIPSAS che hai frequentato.

Fatti dare i programmi del primo e del secondo livello, e poi decidi tu. Sul sito federale sono molto chiari gli esercizi FIPSAS per ottenere il brevetto. Credo sia possibile averli anche per Apnea Academy, così puoi farti una idea più chiara.

byez

Gianluca

 

Gli standard da raggiungere per ottenere il brevetto AA sono indicati sul loro sito e per il primo livello sono tra le altre cose 8 mt in costante, 25 in dinamica etc.etc.

Comunque come tutti i corsi dipende dall'istruttore la proficuità del corso ed i miglioramenti che si possono conseguire, oltre che dal rapporto tra nr di partecipanti ed istruttori.

Quanto alla parte teorica non è molto ampia perchè sostanzialmente è quella sviluppata nel libro di Pelo - Tovaglieri "Lezioni di apnea".

Per quanto mi è stato detto, peraltro i contenuti ed i livelli dei corsi dovrebbero essere in fase di revisione.

 

Ciao

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io l'ho fatto con homar leuci, molto bello e utile. è durato 3 mesi e alla fine devi rispondere a un quiz di 50 domande e sbagliarne al max 10, raggiungere almeno gli 8 metri in assetto costante, 25 metri in dinamica e 1'15 in statica.

 

ciao davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se aggiungi qualche metro in dinamica potresti quasi prendere direttamente il 3° livello apnea academy! :devil:

 

In realtà le misure te le devi dimenticare. Le distanze, le profondità o i minuti di statica che vengono utilizzati (da tutte le didattiche) come limiti, riferimento o come traguardi, sono in realtà alla portata di tutti, con un po di allenamento.

E' molto più importante il come si raggiungano determinate prestazioni.

 

Un corso, secondo me, ti deve insegnare soprattutto la tecnica, migliorare il tuo modo di stare in acqua e di prepararti per l'apnea, farti apprendere le giuste conoscenze teoriche per evitare problemi o dannni, a te e agli altri.

 

Sono personalmente un po perplesso sulle techiche di rilassamento. Vale la pena conoscerle e può essere utile applciarle in determinati contesti, ma secondo me ai neofiti non servono a nulla. Intendo dire che, ad esempio, potresti essere super bravo a fare training autogeno, o qualsiasi altra forma di rilassamento, ma se pinneggi male ti affatichi lo stesso, o se non hai la corretta posizione del capo quando vai in profondità, avrai comunque problemi di compensazione.

 

E ci sono tanti modi ed esercizi per acquisire familiarità con i propri movimenti, non necessariamente con l'uso delle pinne lunghe

 

byez

Gianluca

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se aggiungi qualche metro in dinamica potresti quasi prendere direttamente il 3° livello apnea academy! :devil:

 

In realtà le misure te le devi dimenticare. Le distanze, le profondità o i minuti di statica che vengono utilizzati (da tutte le didattiche) come limiti, riferimento o come traguardi, sono in realtà alla portata di tutti, con un po di allenamento.

E' molto più importante il come si raggiungano determinate prestazioni.

 

Un corso, secondo me, ti deve insegnare soprattutto la tecnica, migliorare il tuo modo di stare in acqua e di prepararti per l'apnea, farti apprendere le giuste conoscenze teoriche per evitare problemi o dannni, a te e agli altri.

 

Sono personalmente un po perplesso sulle techiche di rilassamento. Vale la pena conoscerle e può essere utile applciarle in determinati contesti, ma secondo me ai neofiti non servono a nulla. Intendo dire che, ad esempio, potresti essere super bravo a fare training autogeno, o qualsiasi altra forma di rilassamento, ma se pinneggi male ti affatichi lo stesso, o se non hai la corretta posizione del capo quando vai in profondità, avrai comunque problemi di compensazione.

 

E ci sono tanti modi ed esercizi per acquisire familiarità con i propri movimenti, non necessariamente con l'uso delle pinne lunghe

 

byez

Gianluca

 

Concordo in toto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
nessun altro ha frequentato?

 

ciao...anche se in forte ritardo ci tenevo a dirti che io ho fatto il corso AA di 1 e 2 livello ed è risultato molto utile...non so come sono i corsi fipsas ma questo è davvero valido per l'apnea, io sono migliorato molto sopratutto in statica da meno di 2min sono passato a 4:03 (sono rimasto stupito), in dinamica ho fatto più volte i 75m con un massimo di circa 82m ma partivo già da 50 metri a rana subacquea senza corsi, la compensazione è sempre stato il mio punto debole per problemi fisici e con AA sono arrivato ai 15 m necessari al brevetto...e le cose apprese su respirazione mi permettono belle prestazioni a pesca sub decisamente più in sicurezza di prima :thumbup:

straconsigliato...360 ben spesi!!!

Gli istruttori sono eccezionali e non puntano a farti ottenere risultati da campione ma ti fanno migliorare notevolmente e soprattutto ci tengono un sacco alla sicurezza...per esempio il mio istruttore preferiva vedere 25m di dinamica fatti bene (pinneggiata, uscita) che i 50m finiti tirando...non è importante l'entità della prestazione ma la qualità della stessa!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...