> Arrigoni e il nuovo record del mondo ! - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Arrigoni e il nuovo record del mondo !


Messaggi raccomandati

Ci risiamo

 

 

 

SPORT: APNEA, NUOVO RECORD DEL MONDO DI ARRIGONI

ultimo aggiornamento: 17 giugno, ore 15:47commenta

Roma, 17 giu. - (Adnkronos) - Nuovo record del mondo in apnea dinamica fatto registrare oggi da Simone Arrigoni ai Giochi del Mare nel porto di Formia. Il sub capitolino ha superato il muro dei 100 metri, stabilendo il nuovo primato di 101 mt in 1'34 ''. Un record ottenuto con la sola propulsione delle braccia, tirandosi lungo un cavo-guida a 3 metri di profondita' sistemato con il supporto dei subacquei della Guardia Costiera.

 

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sport/?id=3.0.3437486825

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In apnea oltre il 'muro' dei 100 mt, nuovo record di Arrigoni: ''Sentivo il canto dei delfini''

Simone Arrigoni ultimo aggiornamento: 17 giugno, ore 18:05

 

Roma - (Ign) - Il sub capitolino ha stabilito il nuovo primato di 101 metri di distanza in 1'34'', raggiunto con la sola spinta delle braccia lungo un cavo-guida: “Un'emozione incredibile”. E assicura: “Penso di poter allungare ancora tantissimo”. Poi sottolinea: “Spero che l’apnea dinamica diventi presto una disciplina olimpica, sarebbe splendido”.

 

Roma, 17 giu. (Ign) - “E’ un’emozione incredibile, ho superato i 100 metri in apnea senza propulsori e senza l’aiuto delle gambe, per me è stata un’impresa”. Il recordman Simone Arrigoni, 35 anni romano, commenta così a IGN, testata online del Gruppo Adnkronos, il nuovo traguardo raggiunto oggi a Formia ai ‘Giochi del Mare 2009’ (organizzati in collaborazione con la Regione Lazio, il Comitato organizzatore dei Mondiali di nuoto Roma 09, la Litorale spa e la Guardia Costiera) in una disciplina che è una variante dell’apnea dinamica e non prevede l’uso di pinne né il movimento delle gambe ma solo la spinta delle braccia supportate dal traino di un cavo. (FOTO)

 

 

 

 

Il record, 101 metri di distanza a una profondità di 3, è stato realizzato in un minuto e 34 secondi, ma Arrigoni assicura: “Penso di poter allungare tantissimo, per questa prova mi sono allenato soltanto un mese perché prima ero impegnato nell’apnea con i delfini”. E ad ispirare questa nuova impresa, che il campione ha dedicato alla fidanzata Michela, sembrano essere stati proprio i delfini, protagonisti un mese fa del record in apnea dinamica realizzato da Arrigoni allo Zoomarine. “Durante il percorso – spiega il campione - mi do una spinta alternata con la corda e i polpastrelli sfregando contro il cavo emettono degli stridolii che somigliano molto al canto dei delfini, mentre ero sotto mi sembrava di sentirli”. “Il mio amore per loro viene da lontano – racconta – da quando ho letto ‘L’uomo delfino’ di Majol, che per me è un maestro unico. Da allora ho sempre desiderato di nuotare con loro, la prima volta è stata in Grecia nell’estate del 2000, poi il sogno si è coronato quest’anno con il record in apnea allo Zoomarine”.

 

L’altro sogno da realizzare è quello che l’apnea dinamica entri a far parte delle discipline olimpiche. “Ha tutte le caratteristiche per diventarlo – sottolinea – e non comporta alcun rischio di profondità. Speriamo diventi presto una disciplina olimpica, sarebbe splendido”. In apnea Arrigoni usa il metodo del training autogeno: “A 3 metri di profondità si prova tutto e niente – spiega -. Si cerca di non pensare, di sciogliersi nell’ambiente, di ascoltarsi dentro e di sentire le sensazioni dell’energia e della luce”. Riguardo alla variante di apnea dinamica utilizzata oggi, il campione osserva: “Non prevedendo l’uso delle gambe ma solo la forza delle braccia, apre nuovi orizzonti allo sport per i disabili che come noi hanno la passione per il mare”. “Sarebbe bello – aggiunge Arrigoni, al suo terzo anno ai ‘Giochi del Mare’ – se l’anno prossimo potessi fare un record con un disabile, per me sarebbe un onore”.

 

Il campione si fermerà a Formia nei prossimi giorni per assistere alle altre gare in programma nel corso della manifestazione: “Arriverà Francesco D’Aniello, argento alle Olimpiadi di Pechino nel tiro a volo, non vedo l’ora di rivederlo”. Poi ricominceranno gli allenamenti: “Allo Zoomarine – scherza – mi aspettano per un tuffo con i delfini”.

 

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sport/?id=3.0.3437467249

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

record del mondo di rutto libero...stasera alla festa della birra di rovigo...interverrà anche il campione del mondo di scorregge MARK SVENSON...intervenite numerosi...e portate le maschere antigas...al terzo rutto sentirete Jim morrison E janis Joplin che cantano insieme...

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, sì!

Hai proprio ragione!!!

 

Forse dovevamo farlo subito dopo la pagliacciata con i poveri delfini.

 

Una bella letterina, messa giù per bene, sottoscritta da tutti i veri appassionati delle discipline natatorie-subacquee ed inviata ai media ed agli organi competenti e concorrenti!

Del resto non ci vuole molto a capire che si tratta dei soliti intrallazzi all'italiana!

Contano di più le conoscenze piuttosto che i valori sul campo!

 

 

Ovvero in tv ci si va o per conoscenze o per/con € !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma alla regione Lazio non c'era Marrazzo, che con le truffe dovrebbe avercela un po'?

 

Cmq Maurizio, se occorre noi di AM siamo a disposizione. per dare il massimo risalto ad un'eventuale campagna informativa che evidenzi il vero valore delle "prestazioni" di Arrigoni e stigmatizzi la "bocca buona" dei media, in questo caso campioni di disinformazione a partire dall'ANSA.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A-haaaaaaaa

 

Guardate un po' che ho trovato?????

 

http://www.regione.lazio.it/dilloamarrazzo/index.php

 

Adesso gli scrivo:

 

 

Spett. dott. Marrazzo,

 

sono un appassionato di apnea e da anno seguo con sconcerto crescente le pagliacciate mediatiche di Simone Arrigoni, un personaggio che millanta capacità e prestazioni apneistiche da record sotto la bandiera (e con i quattrini) della Regione Lazio che Lei presiede, che ogni anno sponsorizza i Giochi del Mare.

 

L'apnea è uno sport del CONI, gestito e regolamentato dalla FIPSAS, con discipline specifiche che trovano riscontro in regolamenti puntuali, rinconosciuti anche a livello internazionale (CMAS - CIO). Quello è sport ed i suoi record sono fatti in gara sulla base di regole condivise. Ora accade che i veri campioni della vera apnea vengano snobbati dai media e che su giornali e TV ci finisca il sig Arrigoni, che ha l'unico merito di essere l'amichetto di un signore della federazione Badmington e che si inventa continuamente discipline inesistenti per millantare "record del mondo" e riempirsi la bocca di "sport".

 

Mi appello al suo senso di giustizia ed alla sua proverbiale avversione verso le truffe, di cui stavolta appare involontario complice: se volete fare i record di apnea ai Giochi del Mare chiamate la FIPSAS ed i suoi campioni! Il Sig Arrigoni nelle gare FIPSAS non è stato in grado di vincere neanche un campionato PROVINCIALE e le sue prestazioni sono tutte, dalla prima all'ultima, una TRUFFA che sa di BEFFA per i veri sportivi.

 

Per rispetto allo sport e ai veri atleti le chiedo di verificare le informazioni che le ho fornito e non dare più spazio a questo signore.

 

In fede,

dott. Giorgio Volpe

Collaboratore Il Subacqueo - Pesca in Apnea

www.apneamagazine.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A-haaaaaaaa

 

Guardate un po' che ho trovato?????

 

http://www.regione.lazio.it/dilloamarrazzo/index.php

 

Adesso gli scrivo:

 

 

Spett. dott. Marrazzo,

 

sono un appassionato di apnea e da anno seguo con sconcerto crescente le pagliacciate mediatiche di Simone Arrigoni, un personaggio che millanta capacità e prestazioni apneistiche da record sotto la bandiera (e con i quattrini) della Regione Lazio che Lei presiede, che ogni anno sponsorizza i Giochi del Mare.

 

L'apnea è uno sport del CONI, gestito e regolamentato dalla FIPSAS, con discipline specifiche che trovano riscontro in regolamenti puntuali, rinconosciuti anche a livello internazionale (CMAS - CIO). Quello è sport ed i suoi record sono fatti in gara sulla base di regole condivise. Ora accade che i veri campioni della vera apnea vengano snobbati dai media e che su giornali e TV ci finisca il sig Arrigoni, che ha l'unico merito di essere l'amichetto di un signore della federazione Badmington e che si inventa continuamente discipline inesistenti per millantare "record del mondo" e riempirsi la bocca di "sport".

 

Mi appello al suo senso di giustizia ed alla sua proverbiale avversione verso le truffe, di cui stavolta appare involontario complice: se volete fare i record di apnea ai Giochi del Mare chiamate la FIPSAS ed i suoi campioni! Il Sig Arrigoni nelle gare FIPSAS non è stato in grado di vincere neanche un campionato PROVINCIALE e le sue prestazioni sono tutte, dalla prima all'ultima, una TRUFFA che sa di BEFFA per i veri sportivi.

 

Per rispetto allo sport e ai veri atleti le chiedo di verificare le informazioni che le ho fornito e non dare più spazio a questo signore.

 

In fede,

dott. Giorgio Volpe

Collaboratore Il Subacqueo - Pesca in Apnea

www.apneamagazine.com

Se c'è da firmare io sono il primo...non c'era un sito per raccogliere le firme on line..??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi auguro che la federazione che Tu così autorevolmente rappresenti faccia da almeno manforte a Giorgio con un comunicato ufficiale..e ora di far finire questo circo...anche perchè un apneista di livello medio /alto questi presunti record se li mangia a colazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...