> info barca - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

vorrei comprare una barca|gommone per agevolarmi nelle mie battute di pesca....vi volevo chiedere nel caso prendessi qualcosa di usato, che documenti deve avere una barca? mi spiego meglio, venditore che documenti mi deve dare? esiste un librfetto o qualcosa di simile? c'è ne uno per la barca ed uno per il motore? ditemi tutto quello che dovrei sapere. grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il motore deve avere il suo libretto, necessario per fare l'assicurazione. Il gommone di solito riporta una targhetta con pot.max applicabile e omologazione per n° posti a bordo.

Per la pesca il gommone è il n° 1. Fai molta attenzione alla scelta. Il gommone chiglia vetroresina necessita di carrello (almeno oltre i 3 metri), e può essere molto scomodo e costoso da alare e tenere in boa nel periodo estivo. Lo smontabile occupa molto posto in macchina ma lo monti ovunque ci sia un accesso al mare per la macchina.

Avendo la possibilità la misura ottimale è dai 4,20 fino ai 4,60.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto in parte quello detto da alex, il gommone può avere o non la targhetta di omologazione CEe in entrambi i casi va benissimo per i nostri usi.. la differenza tra l'averla e non sta solo nel fatto che nel primo caso puoi portare a bordo le persone scritte sulla targhetta, nel secondo 1 persona per mt o frazione (su un 3,6 senza targhetta porti al max 4 persone indipendentemente dall'omologazione) poi, hai limitazioni sulla distanza raggiungibile dalla costa ma ora non ricordo se sono 3 o 6 miglia senza targhetta.. altra piccola differenza sta nella dotazione di bordo che è leggermente superiore per i senza targhetta, ma, considerando di che si tratta, cioè estintore e sessola, stiamo lì..

 

il motore DEVE avere il suo libretto se no sei costretto a rifarlo per poterlo assicurare..

 

assicurazione obbligatoria sul motore facoltativa sul gommone/barca

 

smontabili e vtr viaggiano in modo diverso sul mare e a conti fatti pesano quasi uguale, la differenza sta che i vtr devono avere un posto "fisso" a mare o nelle vicinanze (sempre che tu non sia dotato di gancio e carrello) gli smontabili li metti nel cofano allargato di quasi tutte le macchine, ma, considerando sacche gommone/paiolato, motore, sebatoio, sacca pesca, dotazioni, persone, ecc ti serve un mezzo furgone o cmq una macchina grandicella

 

le dimensioni dipendono da quanti andate, dove andate e se vi spogliate a bordo o no.. se vi spogliate a terra un gommone nudo con guida a barra da 3,6 va bene per 3 stretti, meglio 2 quindi regolati di conseguenza

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mi atacco a questo post perche' sono nella stessa situazione

vorrei acquistare un mezzo nautico

tutti dicono gommone

a me piacerebbe una barca open in VTR

a mia moglie una pilotina

mi spiegate perche' il gommone prevale sulle altre?

qualcuno di voi pesca con una open o una pilotina?

come vi trovate?

grazie e scusate l'intromisisone e sfilza di domande

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per le risp...:)

ma ho paura ke il gommone possa bucarsi con fiocine ed arpioni.....mi sbaglio?

io pensavo ad 1 open con pilotina centrale....

ma c'è il rischio di comprare qualcosa di rubato? nn avendo le barche nessun libretto? come posso prevenire? grazie nuovamente a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la barca è di chi la possiede.. il motore è di chi possiede il libretto... non esiste alcun "archivio dei proprietari" detto ciò può essere che stai comprando una cosa rubata ma non puoi farci niente.. l'unico modo per avere la certezza che sia roba lecita è quello di andare da un concessionario e comprare il nuovo..

 

il tutto vale per le barche/gommoni di interesse piscatorio, quelle grosse sono immatricolate..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho valutato per molto tempo l' acquisto,poi quest inverno mi sono deciso e ho preso un lomac di 4m usato da amici...ho scelto di portarlo avanti e indietro con il carrello(che era incluso con il gommone) e ho fatto aggiungere il gancio traino alla macchina...mi trovo molto bene perche l' atrezzatura da pesca la metto sul gommone e quando arrivo in porto basta varare e partire...

la misura di 4 metri per come la vedo ora,dopo un po di uscite e perfetta se sei solo e buona se sei in 2(parliamo con atrezzatura da pesca al seguito),mentre diventa piccolino per piu persone...diciamo che per cominciare va benissimo ,ma in futuro mi allargherò...

c'e però il grosso vantaggio che tutte le manovre di varo e alaggio riesco a farle tranquillamente da solo senza faticare minimamente,basta un minimo di pianificazione...

dimenticavo di dirti che il mio gommo e ha chiglia rigida e te la consiglio vivamente,poi dipende sempre dai tuoi problemi di spazio e ingombro

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...