> Articolo "curioso" - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Articolo "curioso"


Messaggi raccomandati

serve a un azz,ma io gli ho scritto:

Spett.redazione

Vi scrivo in quanto nell'articolo riportato al collegamento http://www.parks.it/rassegna.stampa/dettaglio.php?id=13711 sono presenti diversi grossolani errori:innanzitutto la pesca subacquea si esercita ESCLUSIVAMENTE in apnea,quindi non con sistemi ausiliari come le bombole ara,e sopratutto si deve ricordare che i limiti sul pescato sono tali e quali di quelli di chi pesca con altre tecniche,con la canna da riva o da natante,a traina,bolentino,vertical e le altre tecniche ammesse per intenderci e permettono di pescare non più di 5kg giornalieri.

Quindi che una ventina di pescatori in apnea possano "impoverire" il mare più delle migliaia di pescatori di superficie è un dato erroneo,basato su non si sà quali constatazioni o supposizioni,tra l'altro riportato da un pescatore professionista il quale sì ogni volta che cala le reti compie una vera strage senza limiti di quantità,spesso di pesci sottotaglia che non hanno ancora completato il ciclo riproduttivo,al contrario dei pescatori sportivi che possono rilasciare le prede sottopeso o nel caso dei pescatori in apnea addirittura selezionando le prede PRIMA di pescarle,quindi senza inutili e sottolineo impossibili dato la normativa in vigore,stragi di novellame che poi viene ributtato in mare.

con l'augurio che in futuro vogliate verificare meglio le notizie prima di pubblicarle,vi saluto cordialmente

Emanuele Mocci,pescatore sportivo in apnea e non.

redazione@parks.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
serve a un azz,ma io gli ho scritto:

Spett.redazione

Vi scrivo in quanto nell'articolo riportato al collegamento http://www.parks.it/rassegna.stampa/dettaglio.php?id=13711 sono presenti diversi grossolani errori:innanzitutto la pesca subacquea si esercita ESCLUSIVAMENTE in apnea,quindi non con sistemi ausiliari come le bombole ara,e sopratutto si deve ricordare che i limiti sul pescato sono tali e quali di quelli di chi pesca con altre tecniche,con la canna da riva o da natante,a traina,bolentino,vertical e le altre tecniche ammesse per intenderci e permettono di pescare non più di 5kg giornalieri.

Quindi che una ventina di pescatori in apnea possano "impoverire" il mare più delle migliaia di pescatori di superficie è un dato erroneo,basato su non si sà quali constatazioni o supposizioni,tra l'altro riportato da un pescatore professionista il quale sì ogni volta che cala le reti compie una vera strage senza limiti di quantità,spesso di pesci sottotaglia che non hanno ancora completato il ciclo riproduttivo,al contrario dei pescatori sportivi che possono rilasciare le prede sottopeso o nel caso dei pescatori in apnea addirittura selezionando le prede PRIMA di pescarle,quindi senza inutili e sottolineo impossibili dato la normativa in vigore,stragi di novellame che poi viene ributtato in mare.

con l'augurio che in futuro vogliate verificare meglio le notizie prima di pubblicarle,vi saluto cordialmente

Emanuele Mocci,pescatore sportivo in apnea e non.

redazione@parks.it

 

facci sapere se ti rispondono :thumbup::bye:

Modificato da RobyRC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spett.le redazione,

in merito all'articolo riguardante la pesca subacquea nell'isola di Ustica, trovo scandaloso che un giornalista, prima di scrivere, non usi l'accortezza di informarsi sull'argomento che andrà a trattare. Le ricordo infatti che l'esercizio della suddetta attività è severamente vietata con l'ausilio di qualsiasi autorespiratore. Non entro in merito poi sul discorso distruttivo, altra falsità per la forma di pesca più selettiva che esiste, piuttosto mi chiedo da quale razza di fonte andate ad attingere le vostre informazioni: un pescatore professionista, sarebbe come chiedere ad un pedofilo una lezione di pedagogia infantile!. Ma avete per caso idea quale ditruzione creano gli strascichi, le cianciole, reti di posta ed altri mezzi (consentiti peraltro) usati da questi signori?, abbiate l'accortezza di correggere ciò che avete scritto e trovate altre fonti la prossima volta.

 

 

Anch'io ho espresso la mia opinione, scusate ma ora vado a farmi una pescata, a dopo.

Modificato da Sergio.Santoro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sono permesso di fare copia e incolla della risposta mandata da ciappuzzo...

comunque più gli si risponde a sti scemi meglio è....

ti ringrazio della considerazione,ma ci vorrebbe qualcuno capace di scrivere in amniera decente e che si capisca pure il senso magari!

tipo gallinucci o cinelli,anche ricky se si limita e non scrive quello che pensa realmente di sti str.... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gentile redazione,in merito all'articolo in questione pubblicato nella Vs. rassegna stampa dell 19/4/2009,fonte Giornale di Sicilia,si notano,per chi è al corrente delle norme che regolano la pesca in apnea tali e tante inesattezze da far rabbrividire!

è certamente chiaro che chi vuole cavalcare l'onda dell'ambientalismo più rigido non vede l'ora di leggere queste cose che però non corrispondono assolutamente al vero!primo,il pescatore in apnea non può usare le bombole,per definizione (in apnea),se ci fossero pescatori che pescano con l'ausilio delle bombole essi sono bracconieri e non possono pescare nè nelle riserve nè fuori!

il pescatore in apnea è tenuto a non pescare più di 5 chili al giorno di pesce,come tutti gli altri pescatori sportivi,quindi non mi è chiaro come qualche decina di pescatori possano aver devastato i fondali dell'isola.

il pescatore in apnea,e questa è una considerazione che vorrei sottoporre è l'unico pescatore che può scegliere la preda a cui sparare selezionando quindi il pescato prelevando solo pesci benoltre la tagliaminima consentita,e che quindi hanno già completato dei cicli produttivi!

alla luce di quanto sopra quindi vi chiderei di informarvi bene su ciò che pubblicate al fine di evitare di diffondere notizie palesemente false e negative nei confronti di una categoria che lotta con le unghie e con i denti contro mille,sbagliati pregiudizi che la rendono la più bistrattata!

 

distinti saluti

Dario Cappabianca

 

male non fa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visita il mio sito

Quiz

Quante boiate sono contenute nell'articolo linkato?

:angry::angry:

E' scandaloso !!!!! saranno andati tutti i bracconieri della zona e questi fanno di tutta un erba un fascio...

ma io mi chiedo, ma la Federazione che fa, non ci difende formalmente pretendendo una correzione sul

giornale ? Ma allora chi ci rappresenta ? Qualcuno sa come contattare la FIPSAS per fargli notare la cosa?

Se continua cosi' un accesso nelle zone C lo potremo solo sognare..... :angry:

 

PS: Ma io non sapevo che nella zona C di Ustica si potesse pescare in apnea....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è tanto il fatto che ci siano bracconieri,o la fipsas:il problema è l'ignoranza:si suppone che,se non un giornalista almeno chi si occupa di un sito che vorrebbe essere un punto di riferimento ed informazione riguardo i parchi e le amp in italia sappia qualcosa dell'argomento!

invece proprio come i direttori dei parchi sono personaggi che di ambiente,ecologia,pesca professionale o dilettantistica sanno ben poco,piazzati come risarcimento dopo una trombata a questa o quella elezione e quindi del tutto incapaci a gestire alcunchè se non per piazzare a loro volta familiari e amici!

da quel che ho capito la fipsas funziona praticamente per "volontariato",quindi è inutile aspettarsi grandi risultati,almeno finchè i "volontari"apassionati e praticanti di altre forme di pesca sportiva potranno contare su una base di tesserati superiore alla nostra e più attiva politicamente,anzi dobbiamo ringraziare per quel poco che senza mezzi riescono a fare persone come Giorgio Volpe,tra le varie cose metto innanzitutto quello di far vedere che saremo pure pochi,ma esistiamo e qualcuno si dà anche da fare.

Intanto muoverci come semplici apassionati e mandare un email al sito non fà certo male!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non parlano dei rizzari che partono da Palermo alle 19,00 per andare a fare razzie di ceste di ricci ad Ustica in piena notte ??

E possibile che nessuno vede ma tutti sanno ??

Solo due anni addietro hanno seguito e fermato durante lo scarico delle ceste piene a Sferracavallo, un mezzo nautico di professionisti, dalle coste di Ustica alle nostre !?!?

Xchè i comuni continuano a fare gare x accaparrarsi la gestione della riserva avendo x scopo l'utilizzo di sovvenzioni Europee, lasciando scoperto il controllo a poche unità giudiziarie già cariche di lavoro ?

Xchè permettono di scrivere queste falsità sui pescatori di frodo con bombole, paragonandoli a noi apneisti ??

Non parlano mai dei locali ??

Sono tutti santi ??

La risposta è che un capo espiatorio ci vuole, il meno rappresentato il più screditabile e il più sanzionabile.

Penso che se giornalisti simili possano scrivere stron..ate del genere ed essere pubblicati, l'imput viene concesso dall'alto mirato x depistare la verità.

Ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè non parlano dei rizzari che partono da Palermo alle 19,00 per andare a fare razzie di ceste di ricci ad Ustica in piena notte ??

E possibile che nessuno vede ma tutti sanno ??

Solo due anni addietro hanno seguito e fermato durante lo scarico delle ceste piene a Sferracavallo, un mezzo nautico di professionisti, dalle coste di Ustica alle nostre !?!?

Xchè i comuni continuano a fare gare x accaparrarsi la gestione della riserva avendo x scopo l'utilizzo di sovvenzioni Europee, lasciando scoperto il controllo a poche unità giudiziarie già cariche di lavoro ?

Xchè permettono di scrivere queste falsità sui pescatori di frodo con bombole, paragonandoli a noi apneisti ??

Non parlano mai dei locali ??

Sono tutti santi ??

La risposta è che un capo espiatorio ci vuole, il meno rappresentato il più screditabile e il più sanzionabile.

Penso che se giornalisti simili possano scrivere stron..ate del genere ed essere pubblicati, l'imput viene concesso dall'alto mirato x depistare la verità.

Ciao

 

 

Giustissimo quello che dici, allora seleziona tutto quello che hai scritto e mandalo anche tu al sito del giornale in questione. Quello che dici è sacrosanta verità, e noi lo sappiamo che è così loro forse no! quindi, piuttosto che ribadirlo tra di noi, scarichiamogli nel loro sito tutte le nostre giuste lamentele può darsi che qualcuno si ravveda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè non parlano dei rizzari che partono da Palermo alle 19,00 per andare a fare razzie di ceste di ricci ad Ustica in piena notte ??

E possibile che nessuno vede ma tutti sanno ??

Solo due anni addietro hanno seguito e fermato durante lo scarico delle ceste piene a Sferracavallo, un mezzo nautico di professionisti, dalle coste di Ustica alle nostre !?!?

Xchè i comuni continuano a fare gare x accaparrarsi la gestione della riserva avendo x scopo l'utilizzo di sovvenzioni Europee, lasciando scoperto il controllo a poche unità giudiziarie già cariche di lavoro ?

Xchè permettono di scrivere queste falsità sui pescatori di frodo con bombole, paragonandoli a noi apneisti ??

Non parlano mai dei locali ??

Sono tutti santi ??

La risposta è che un capo espiatorio ci vuole, il meno rappresentato il più screditabile e il più sanzionabile.

Penso che se giornalisti simili possano scrivere stron..ate del genere ed essere pubblicati, l'imput viene concesso dall'alto mirato x depistare la verità.

Ciao

 

 

Giustissimo quello che dici, allora seleziona tutto quello che hai scritto e mandalo anche tu al sito del giornale in questione. Quello che dici è sacrosanta verità, e noi lo sappiamo che è così loro forse no! quindi, piuttosto che ribadirlo tra di noi, scarichiamogli nel loro sito tutte le nostre giuste lamentele può darsi che qualcuno si ravveda.

avete avuto risposte?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...